CUSTOMER CENTRICITY & CLAIMS MANAGEMENT: TUTTI I VINCITORI DEGLI ITALIAN INSURTECH AWARDS - MEDIA KEY
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CUSTOMER CENTRICITY & CLAIMS MANAGEMENT: TUTTI I VINCITORI DEGLI ITALIAN INSURTECH AWARDS

A conclusione dell’evento “Beyond Claims & Customer Centricity”, organizzato da Italian Insurtech Association, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce imprese attive nel settore assicurativo e non solo, che si è tenuto giovedì 13 giugno, sono state premiate le eccellenze che si sono particolarmente distinte nella promozione attiva dell’intelligenza artificiale nel settore assicurativo italiano.

L’IA sta trasformando radicalmente le modalità con le quali le compagnie interagiscono con i clienti, gestiscono i rischi e processano le richieste di risarcimento. Secondo le stime dell’associazione, entro fine anno, saranno investiti in questa tecnologia circa 50 milioni di euro, perché investire su questa tecnologia è ormai fondamentale per rimanere competitivi in un settore che sta cambiando velocemente.

I premi consegnati all’evento sono un riconoscimento dell’importanza di queste innovazioni e del ruolo che l’intelligenza artificiale sta giocando nel plasmare il futuro del settore. L’Italian Insurtech Association è orgogliosa di sostenere queste iniziative e di promuovere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore assicurativo, per promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale nel settore.

Il Consiglio Direttivo di IIA ha definito otto categorie e per ognuna delle quali ha selezionato un vincitore, premiato dalla giuria composta da Natalia Antongiovanni, Chief Business Dev Officer di ICG SpA, Marco Concordati, Partner di EY e Andrea Birolo, Head of Corporate Venture Capital di Reale Group.

Oltre alle otto categorie, è stata consegnata una menzione speciale che, pur non rientrando in una categoria specifica, è stata assegnata per onorare l’impegno di un player nel percorso di innovazione del suo business, testimoniando quanto il settore possa giovare della rivoluzione tecnologica in atto. Infine, la Giuria ha conferito un premio speciale, assegnato per la capacità di rappresentanza, aggregazione e innovazione.

“Quest’anno abbiamo ricevuto un numero record di candidature, segno evidente del fermento che sta vivendo il settore assicurativo grazie all’avvento delle nuove tecnologie. Italian Insurtech Association crede fermamente nella promozione dell’intelligenza artificiale come strumento di innovazione e miglioramento in tutte la filiera”, ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA. “Siamo entusiasti di vedere come le aziende stanno sfruttando queste tecnologie per creare soluzioni innovative che siano in grado di rispondere alle esigenze dei clienti di domani. Tra qualche anno i millennial diventeranno i clienti principali delle assicurazioni e questo richiederà di evolvere i propri prodotti e processi per adattarli a una generazione smart e fully digital. IIA continuerà a supportare il settore in questo viaggio e siamo certi di poter assistere, anno dopo anno, alla rivoluzione del settore”.

Le categorie e i relativi vincitori dei premi sono:
Claims Resolution Innovation | Crédit Agricole Assicurazioni   con il progetto acCAnto
Customer Satisfaction Excellence | Chubb con il progetto Claims Service – Da Persone e Persone
Sustainable Claims Management | AXA con il progetto Recycled parts – Una scelta sostenibile
Customer Engagement & Claims Management | viteSicure con il progetto The Next Generation Insurance a pari merito con S.IN.T. Spa con il progetto LiveClaim
Enabling Technology | DAT con il progetto FastTrackAI
CAT NAT Leadership | AXA con il progetto Prometeo
Adjustement Innovation & Technology | Octo Telematics con il Progetto OCTO Crash&Claim solutiona pari merito con AutoCrash con il progetto Piattaforma AutoCrash
Business Process Innovator | Generali con il progetto SmartAutomatedClaimSettlement
Menzione Speciale | Onvalue Srl con il progetto “NOVA”
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