PRIMA CAMPAGNA DI IA GENERATIVA PER LANCEL, BRAND FRANCESE DI PELLETTERIA DI LUSSO, CON PENCIL DI BRANDTECH GROUP - MEDIA KEY
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PRIMA CAMPAGNA DI IA GENERATIVA PER LANCEL, BRAND FRANCESE DI PELLETTERIA DI LUSSO, CON PENCIL DI BRANDTECH GROUP

Il marchio francese di beni di lusso Lancel presenta una nuova campagna realizzata interamente con l’IA generativa per il lancio della sua nuova linea di valigie, Neo Partance. La campagna è stata sviluppata interamente tramite la piattaforma di marketing di intelligenza generativa, Pencil, di Brandtech Group.

La campagna, brillante e originale, che sfata l’idea errata che l’IA generativa produca risultati mediocri, è in distribuzione da fine maggio e continua durante tutto il mese di giugno su varie piattaforme social, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn. Si tratta di un viaggio onirico che parte da Parigi e tocca Toscana, Grecia, Turchia, Egitto, India, Bali e Giappone. In ogni località un concierge, vestito con un’uniforme rossa a bordo di un veicolo a due ruote, di volta in volta differente, porta con sé diverse valigie della nuova linea Neo Partance di Lancel.

Grazie a Pencil il team di Lancel ha avuto modo di analizzare insight, visionare centinaia di potenziali immagini per la campagna, sperimentare e ottenere previsioni sulle performance. Questo processo ha portato alla creazione di un set di 72 idee finali, ognuno con 9 varianti per 8 città diverse.

Grazie all’intelligenza artificiale generativa, questa campagna ha raggiunto un livello di realizzazione che sarebbe stato impensabile con metodi tradizionali permettendo di sperimentare un ampio numero di soluzioni e idee creative in modo rapido ed efficiente.  Inoltre, l’utilizzo dell’IA ha semplificato notevolmente la logistica del progetto.

L’innovativo team di Lancel si è dimostrato entusiasta all’idea di lavorare con una piattaforma all’avanguardia che utilizza nuove tecnologie. Marco Palmieri, CEO, afferma: “In Lancel affrontiamo il futuro con audacia e innovazione. La nostra nuova campagna, creata interamente da IA generativa, rispecchia il nostro impegno a superare i confini della creatività e a esplorare nuovi orizzonti. Coniugando tradizione e tecnologia, stiamo ridefinendo i concetti di eleganza e modernità”.

Lancel ha fornito le proprie linee guida e gli scatti dei prodotti, che Pencil Pro ha immediatamente elaborato per garantire che tutti gli asset generati fossero in linea con le impostazioni del brand. In seguito, sono state generate le prime elaborazioni delle immagini, con diverse angolazioni della telecamera, in diversi momenti della giornata, dettagli dello sfondo e altro ancora: il tutto accompagnato da dati specifici che hanno fornito indicazioni su quali versioni avrebbero potenzialmente ottenuto i risultati migliori. Una volta definito il look and feel, Pencil lo ha applicato all’immagine nelle diverse località, suggerendo vari input relativi a luoghi e costumi specifici, consentendo di trasportare il concierge di Lancel in un contesto immersivo e curato, creato in pochi minuti.

I ritocchi finali, in seguito a ciascun feedback, hanno permesso al team di esercitare un controllo completo e immediato nei minimi dettagli.

Pencil, la piattaforma di marketing di intelligenza artificiale generativa di Brandtech, è stata creata nel 2018. Oltre 5.000 brand si affidano a Pencil, che ha generato più di un milione di asset con intelligenza artificiale generativa, distribuiti su molteplici piattaforme pubblicitarie per un valore complessivo di un miliardo di dollari in media spend.

Riconosciuta da Fast Company come una delle aziende più innovative del mondo nel 2024, Pencil rappresenta l’unica realtà di marketing di intelligenza artificiale generativa ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento. (Qui l’articolo di approfondimento)

Gli annunci di Pencil si distinguono per la loro velocità, che risulta essere 10 volte superiore rispetto agli standard del settore, e offrono, inoltre, prestazioni due volte migliori rispetto alla media dei brand e a un costo significativamente inferiore.

Pencil Pro, progettato specificamente per le esigenze dei grandi brand globali, vanta un approccio all’avanguardia in materia di tutela del marchio, sicurezza dei dati, titolarità della proprietà intellettuale, protezione dei diritti d’autore e altre policy.

Marine Olivier, Direttore Marketing di Lancel, afferma: “Eravamo tutti entusiasti all’idea di lavorare con l’IA generativa per rilanciare i prodotti di viaggio di Lancel in maniera innovativa. Inizialmente eravamo combattuti tra l’euforia per questa audace avventura e le idee preconcette sul ruolo dell’IA. E’ stata un’esperienza quasi magica, ma non priva di dubbi: c’era il timore di essere sostituiti dalla macchina, ma grazie alla profonda collaborazione, ci siamo resi conto che l’elemento umano era ancora il fulcro di tutto. Il nostro team di comunicazione ha contribuito con la propria creatività, passione e competenza nel progetto, mentre l’IA ha fornito strumenti efficaci per dare vita alle nostre idee. Insieme, abbiamo realizzato qualcosa di straordinario. È stata questa sinergia tra uomo e macchina a dar vita a una campagna intrisa di sogni di luoghi lontani, di ironia ed emozione”.

Julie Hardy, partner e responsabile del Gruppo Brandtech in Francia, afferma: “Brandtech Group è stato fondato nel 2015 con la convinzione che si potesse operare nel marketing in modo migliore, più veloce e più economico utilizzando la tecnologia, con i contenuti generati dalle macchine e l’IA come elemento centrale. Questa visione si sta ora realizzando pienamente e siamo davvero entusiasti della rivoluzione creativa che l’IA generativa sta portando nel mercato. È stato fantastico collaborare con un cliente innovativo e lungimirante come Lancel per dimostrare la potenza e il potenziale dell’IA generativa. Pencil Pro ha sviluppato contenuti perfettamente eseguiti in una varietà di stili e formati e ha distribuito direttamente gli annunci alle piattaforme in tempi record, con un budget minimo e senza l’incombenza di organizzare faticosi spostamenti”.