SQS entra nel Metaverso con Libera Brand Building Group - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneTecnologie e app

SQS entra nel Metaverso con Libera Brand Building Group

SQS è l’Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità e di Management, organizzazione leader nella fornitura di servizi di certificazione e valutazione. Fondata nel 1983, è stata una delle prime imprese al mondo in questo settore. Oggi SQS è operativa a livello internazionale e vanta oltre 160 dipendenti fissi in Svizzera, Francia e Italia, e più di 290 collaboratori autonomi nel resto del mondo. SQS ha affidato a Libera Brand Building Group lo sviluppo della strategia di ingresso nel Web 3.0. La strategia prevede la presenza del brand nel Metaverso Spatial con un ambiente costituito da diversi mondi tematici, atti a raccontare i servizi offerti dal brand.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di portare il brand SQS in questo nuovo canale di comunicazione per cogliere le opportunità offerte dal Metaverso, al fine di offrire agli utenti un percorso informativo e di contatto innovativo, immersivo e ingaggiante.

“E’ davvero un grande onore accompagnare un’azienda svizzera internazionale e così prestigiosa nel Web 3.0 – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building – Il progetto che abbiamo sviluppato con SQS si pone l’obiettivo di innovare le modalità di comunicazione del settore e di aprire il dialogo con nuovi target affini a questi ambienti di interazione.”

Il progetto è stato sviluppato dalla “metaverso factory” di Bebit, la creative digital company di Libera Brand Building Group.

“Abbiamo creato uno storytelling unico e pioneristico per il business delle certificazioni aziendali, permettendo così ad SQS di raccontare a pieno il suo spirito avanguardistico e di posizionarsi come il primo brand del suo settore ad avere abbracciato questi nuovi mondi e le opportunità che offrono – afferma Luana Domanti, Client & Innovation Manager Bebit – Una sfida creativa resa ancora più avvincente dal tema trattato: certificazioni aziendali per l’appunto, il cui racconto ad oggi è stato rilegato a tradizionali forme di divulgazione e che, per loro natura, sono complesse da raccontare in modo originale. Insieme ad SQS, abbiamo incastonato in aree tematiche diverse tipologie di certificazioni creando un racconto unico e coinvolgente e un percorso di navigazione strategico che accompagna l’utente alla scoperta dei servizi offerti dal brand.” 

“Per il progetto è stata selezionata la piattaforma Spatial perché permette da un lato una resa realistica degli ambienti e dall’altro di implementare momenti di gamification. Per costruire cinque ambienti fortemente personalizzati, abbiamo lavorato con il nostro team 3D designer e developer, diretto insieme al nostro Executive Creative Director Riccardo Barbazza, per individuare e sviluppare elementi caratterizzanti, con l’obiettivo di realizzare un percorso unico nel suo genere. Ad accogliere l’utente nella sua esplorazione vi sarà inoltre un Avatar guida, realizzato ad hoc per fornire le corrette informazioni su SQS e sul percorso da seguire.” – afferma Cristian Muraro, Technology Manager Bebit.

“L’idea è nata ponendoci nella visione prospettica del prossimo futuro, immaginando come sarà il modo di comunicare e di interfacciarsi non di oggi, ma di domani (che forse sta già diventando oggi). Abbiamo pensato ai giovani e al loro modo di “incontrarsi”, di comunicare, di interagire, affidando l’idea di progettazione proprio a loro. Con il supporto dei professionisti Bebit, che ci hanno instradato, guidato e supportato in questo percorso, è stato realizzato il metaverso SQS, un “luogo” in cui si possono trovare tutte le informazioni utili per i clienti, consulenti e collaboratori, girando per le diverse stanze, con un approccio divertente, interattivo e futuristico (per i più old stile) e più attraente per le nuove generazioni. Questa è stata la sfida che, come Direzione, abbiamo lanciato a fine dello scorso anno e che ha dato i suoi frutti nella presentazione di Maggio scorso, molto apprezzata. Sono convinto che dobbiamo sempre di più guardare al futuro, adattandoci ad un contesto che cambia molto in fretta, utilizzando e sfruttando le nuove tecnologie e tecniche a disposizione, per restare al passo con i tempi ed essere attrattivi per i giovani per continuare a fornire ai nostri clienti un servizio di eccellenza nel mondo delle certificazioni.” – afferma Alberto Rencurosi, SQS Area Manager Nord Ovest.

Credits
Roberto Botto – CEO & Founder
Enrico Chiadò Rana – CCO & Founder
Riccardo Barbazza – Executive Creative Director Bebit
Luana Domanti – Client & Innovation Manager Bebit
Cristian Muraro – Technology Manager Bebit
Alessio Nardelli – Senior Art Director
Giorgia Russo – Account Executive Bebit