Dixan, brand di punta della divisione Henkel Consumer Brands della multinazionale tedesca, presenta con CESVI al prossimo Giffoni Film Festival – all’interno della rassegna Giffoni Next Generation di Giffoni Innovation Hub – il cortometraggio “Imma: I sogni non si macchiano”, finalizzato alla sensibilizzazione sulla povertà d’igiene, e supporta 1.000 bambini delle Case del Sorriso della fondazione. Il corto, proiettato il prossimo 26 luglio alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, nasce con l’obiettivo di far luce sul tema della povertà d’igiene, una sfida globale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia versano in una condizione di povertà assoluta 1,4 milioni di bambini. Si tratta di minori che vivono in famiglie che non possono permettersi le spese essenziali per condurre uno standard di vita accettabile, tra le quali anche piccole spese legate alla cura e all’igiene personale.
“I vestiti puliti sono prima di tutto una fonte di salute, di fiducia e una questione di dignità umana, ma, di fronte a una crescente disuguaglianza sociale, non è una cosa scontata ovunque nel mondo” – ha dichiarato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing Italia della divisione Henkel Consumer Brands. “Rendendo i vestiti puliti un diritto, insieme a CESVI in Italia permettiamo alle famiglie svantaggiate e ai bambini di vivere in modo dignitoso e di avere la possibilità di un futuro equo. Per questo, Dixan garantirà cura, igiene personale e supporto educativo a 1.000 bambini delle Case del Sorriso di CESVI”.
Attraverso una narrazione coinvolgente ed emozionale, il corto mette in luce le difficoltà che la protagonista Imma affronta nel rapporto con i coetanei: divario sociale, disagio e autoesclusione. Il sostegno per lei arriva da una delle Case del Sorriso di CESVI, luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di miseria, degrado e abbandono ricevono accoglienza, cibo, istruzione e formazione.
“Siamo grati a Dixan e Giffoni Film Festival di aver portato il tema della trascuratezza dei bambini e ragazzi provenienti da contesti fragili all’interno della programmazione di questa edizione” dichiara Roberto Vignola, Vicedirettore Generale di Fondazione CESVI, ONG italiana che da circa 40 anni è impegnata nella difesa dell’infanzia vulnerabile in tutto il mondo. “Poter parlare ai ragazzi di questi temi e renderli protagonisti del superamento degli stessi, in una logica di peer to peer, è la chiave per poter riportare al centro la tutela dei diritti dell’infanzia, qualsiasi sia il contesto di provenienza. Attraverso le nostre CASE DEL SORRISO, ricostruiamo la fiducia e l’autostima di ragazzi e bambini che rischiano di rimanere ai margini, schiacciati da giudizi discriminatori”.
La 53esima edizione del Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi cinematografici a livello internazionale, offre una piattaforma ideale per condividere il messaggio del corto “Imma: I sogni non si macchiano” con un vasto pubblico di giovani ragazzi e bambini appassionati di cinema. La partecipazione al festival rappresenta un’opportunità unica per Dixan e CESVI di evidenziare l’urgenza di agire e promuovere un cambiamento significativo nella vita dei bambini che vivono in condizioni di povertà estrema.
Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia Ogilvy e, per aumentare la conoscenza del fenomeno e delle azioni concrete necessarie, sarà distribuito in forma ridotta nelle sale cinematografiche, in streaming on-demand e sulle piattaforme digitali; verrà inoltre adattato e amplificato attraverso i social network di Dixan e DonnaD – Amica Fidata, il magazine online di Henkel, e attraverso una landing page dedicata.