Un’estate emozionante per Reverse Innovation con la trilogia Cornetto - MEDIAKEY
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Un’estate emozionante per Reverse Innovation con la trilogia Cornetto

Con Cornetto Joy, lanciato ad agosto e disponibile fino a fine settembre, si arriva all’ultimo capitolo della trilogia “Cornetto Summer Emotions”. Tutto è partito ad aprile con Desire, che si poteva assaggiare entro maggio, seguito poi da Freedom, che è approdato a giugno per essere degustato fino a luglio. Per la creazione del packaging di questa linea speciale è stata rinnovata la collaborazione con Reverse Innovation, di Milano, che ha firmato il design di diverse versioni del famoso gelato a marchio Algida, del gruppo Unilever. Come racconta Alice Tacconi, client manager dell’agenzia, “questa sfida creativa che ci ha dato la possibilità di cimentarci su un progetto innovativo per uno dei brand più amati in Italia.”.

Desire. Freedom. Joy. Tre parole per descrive un’emozione estiva ed altrettante esperienze di gusto nate dall’inventiva di tre giovani chef. Il design grafico ha preso in prestito il “linguaggio” del mondo fashion, per trasmettere un’immagine iconica e premium. I segni di marca sono minimali e puliti ed il brand Cornetto, ridimensionato, collabora per un equilibrio perfetto. Sul margine del packaging, una cornice stacca il prodotto risaltandolo a scaffale. Roberto Godi, chef del ristorante Desco di Milano, ha firmato Cornetto Desire, proposta che abbina gelato alla nocciola salata, salsa all’amarena, biscotto al cioccolato, cialda al cacao e una sorprendente punta in cioccolate bianco. Il packaging del “Capitolo 1” della deliziosa trilogia rispecchia l’inizio estivo: sfondo chiaro, brillante, sognante, che esprime la voglia di estate, tipica del periodo di lancio. I dettagli testuali sono in un invitante rosso ciliegia. Perché, come dice il claim sul pack, “l’estate comincia quando inizi a desiderarla!” Ideato da Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce, Cornetto Freedom è il “Capitolo 2” ed evoca “la libertà di vivere le emozioni fino in fondo”.

Con questo spirito, è stato creata la ricetta che unisce gelato allo zabaione, con salsa di caffè e cacao, nocciole caramellate, cialda al caffè e la mitica punta di cioccolato. Il pack per questa proposta raffigura la luminosità dei suoi mesi di vendita con un tono perlato caldo e avvolgente. L’elegante verde persiano è il colore dei dettagli più importanti: dal logo al contorno, passando per il nome della variante e l’illustrazione. Con l’arrivo del momento clou della stagione, si passa dai giorni più caldi e vacanzieri ad un momento conclusivo in cui le emozioni e le esperienze vissute sono ancora vive nei pensieri perché “l’estate è la gioia di stare insieme”. Così è entrata in campo, l’immaginazione di Juan Camilo Quintero, chef dell’Hotel Borgo San Felice, in provincia di Siena, con Cornetto Joy, il “Capitolo 3”. Sul gelato al “dulce de leche” e cioccolato bianco speziato posano petali di cocco accompagnati da una salsa al caramello e mango; la cialda è al cocco e non manca la tradizionale punta al cioccolato. La confezione progettata, caratterizzata da una dominante cromia ocra, viaggia su uno sfondo che valorizza una scala di colori: dal marrone chiaro, passando alle tonalità crema e panna, per finire con il verde. “Ossia, una rappresentazione simbolica dell’evoluzione dei giorni di fine state, da vivere con piacere fino all’ultimo minuto”, completa Alice