Luca Campaiola fa il suo ingresso nella holding di Mamazen - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Luca Campaiola fa il suo ingresso nella holding di Mamazen

Con l’ingresso di Luca Campaiola, investitore dalla pluriennale esperienza nel mondo dei VC, si consolida ulteriormente il team di imprenditori, esperti di innovazione e investitori già presenti in Mamazen IH1, la holding di partecipazioni di Mamazen, il primo Startup Studio fondato in Italia, nel 2018, da Farhad Alessandro Mohammadi e Alessandro Mina. Originario di Milano, classe 1976, Luca Campaiola è sempre stato un pioniere e un innovatore. Dopo la laurea in Corporate Finance  presso l’Università Bocconi di Milano e  proseguito gli studi in Entrepreneurship presso la prestigiosa Stockholm School of Economics. Ha successivamente conseguito un master in Diritto Societario all’Università Bocconi di Milano.

Nel 2000 fa il suo ingresso nel settore del Venture Capital, nell’innovazione e negli investimenti con particolare focus sul settore della tecnologia e delle scienze della vita. Nello specifico, il suo viaggio professionale inizia proprio nel 2000 con un’esperienza presso Red Message AB, una società svedese investita da Reuters Venture Capital e Goldman Sachs Group, allora in prima linea nell’eccellenza del mobile marketing. Successivamente, ha ulteriormente affinato le sue capacità di investimento presso my Qube, uno dei primi fondi di Venture Capital italiani con una presenza globale, gestendo le operazioni negli uffici di Milano, Ginevra e Palo Alto.

Nel 2006, Luca ha sfruttato la sua esperienza negli investimenti di Venture Capital per creare due Single Family Office (tra i primi in Italia) con strategie di investimento focalizzate su asset alternativi, inclusi investimenti diretti e indiretti, investimenti primari, secondari e strutturati. È stato un prezioso membro di oltre 10 consigli di amministrazione e ha partecipato attivamente a varie IPO, come Royalty Pharma, Genenta e A.A.A.

La passione di Luca per il capitale di rischio e l’innovazione si manifesta attraverso i suoi attuali ruoli come fondatore e membro del consiglio di amministrazione di TechChill Milano, una piattaforma dedicata a promuovere l’innovazione tecnologica. Inoltre, in quanto appassionato investitore, utilizza la propria azienda di famiglia per sostenere il progresso e il cambiamento.

“Conosco Luca dal 2020, quando ha deciso di investire in una nostra portfolio company. Successivamente sono state tante le volte in cui ci siamo incrociati e confrontati – commenta Farhad Alessandro Mohammadi, Ceo di Mamazen – La relazione è partita da un’ottima chimica e da un punto comune: il basare le nostre valutazioni di investimento sui dati. Dopo il suo investimento abbiamo ragionato insieme molte volte e condiviso strategie di investimento e di crescita e consigli reciproci. Sono felice che abbia deciso di investire insieme a me e molti altri soci in Mamazen IH1 e sono certo che la sua expertise sugli investimenti alternativi aggiunga un tassello importante al nostro lavoro”.