Al via “Free from Taboos powered by Buscofen® Premestruale”. Online il progetto in partnership con TikTok per sfatare tabù e stereotipi legati alle donne nello sport - MEDIAKEY
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Al via “Free from Taboos powered by Buscofen® Premestruale”. Online il progetto in partnership con TikTok per sfatare tabù e stereotipi legati alle donne nello sport

Buscofen® Premestuale Integratore Alimentare è al fianco delle donne per combattere il disagio emotivo legato ai tabù e agli stereotipi ancora esistenti rispetto alla dimensione femminile. Un impegno che, grazie ad attività di formazione ed educazione sul tema, è volto ad aiutare le donne a sentirsi più libere, consapevoli ed emancipate. Con questo obiettivo, il brand ha avviato nel 2022 un progetto di comunicazione per aprire un dialogo sul tema, che proseguirà quest’anno con un focus più specifico sull’ambito dello sport, rivolgendosi direttamente alla GenZ. Buscofen® Premestuale crede infatti fermamente che lo sport e l’esercizio fisico debbano essere territori di scoperta, crescita e accettazione di sé per ambo i sessi, soprattutto nelle fasi adolescenziali e dello sviluppo. Dati1 mostrano che le giovani donne abbandonano più frequentamente lo sport rispetto ai coetanei di sesso maschile, per ragioni legate sia ai disagi connessi con il ciclo mestruale che agli stereotipi culturali legati alla figura della donna. Nella fascia di età 15-17, il tasso di abbandono dello sport da parte delle ragazze è addirittura il doppio rispetto ai loro coetanei maschi.

Roberta Caimi Pain Category Lead, BU Consumer Healthcare, Sanofi Italia “Da sempre oggetto di false credenze e timori, il ciclo mestruale ancora oggi è un tema poco dibattuto, sia nella sfera privata sia in quella pubblica. Le mestruazioni sono un’esperienza naturale di ogni donna e come tali dovrebbero esser vissute senza pregiudizi né imbarazzi di sorta. È difficile credere che nel 2023 le donne debbano sentirsi ancora a disagio nel parlare di ciclo mestruale, ecco perché in Sanofi Consumer Healthcare attraverso Buscofen® Premestuale ci attiviamo per sfatare alcuni stereotipi della sfera femminile ancora presenti nella nostra società, e oggi lo facciamo in particolar modo per supportare la partecipazione delle giovani ragazze nello sport”.

Parte quindi la campagna “Free from Taboos powered by Buscofen® Premestruale” in partnership con TikTok, un progetto di edutainment volto a innescare un cambiamento culturale e rendere lo sport un ambito in cui anche le ragazze possano sentirsi pienamente a proprio agio e rappresentate. Il concept creativo della campagna è strutturato in tre fasi, partendo dalla raccolta di esperienze e pareri di ragazze e ragazzi per poi arricchirsi di testimonianze e consigli di atlete professioniste. – La prima fase del progetto, online da lunedì 11 settembre mostrerà, tramite street interviews, quanto tabù e stereotipi femminili nello sport siano ancorati nella mentalità comune e sia necessario fare chiarezza su questi temi. – La seconda fase vedrà invece come protagoniste sei giovani atlete professioniste e TikTok creators, che offriranno consigli su come vivere in armonia il proprio corpo e allenarsi al meglio anche durante il ciclo mestruale. – L’ultima fase porrà infine l’accento sugli aspetti più emozionali e valoriali, proseguendo il dialogo con le testimonianze delle atlete sulle difficoltà vissute in prima persona come donne nel mondo dello sport e su come sono riuscite a superarle, diventando esempio e ispirazione verso un cambiamento di approccio e mentalità, soprattutto per il giovane pubblico di TikTok. 1 Sources: Banca Ifis, «Osservatorio sullo sport system», March 2022; CENSIS, «Respect», 2020. Il piano di amplificazione media prevede il presidio dell’inventory di TikTok in general rotation con top view, top feed e in feed ads per massimizzare la copertura e le views del video con tre diversi soggetti creativi da settembre a dicembre. Pianifica PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group.

La produzione è a cura di Mambo Community. Sanofi Siamo un’azienda della salute, innovativa e globale. È la nostra ragion d’essere a guidarci in ciò che facciamo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. In circa 100 Paesi al mondo, siamo impegnati per trasformare la pratica della medicina, l’impossibile in possibile. Lavoriamo per portare opzioni di trattamento potenzialmente in grado di imprimere un cambiamento nella vita dei pazienti e fornire vaccini che proteggano e salvino la vita a milioni di persone in tutto il mondo, mettendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni.