The art of shaping, la perfezione dell’artigianalità IFABA nella nuova campagna di comunicazione ideata da Gruppo Icat - MEDIA KEY
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The art of shaping, la perfezione dell’artigianalità IFABA nella nuova campagna di comunicazione ideata da Gruppo Icat

Mancano poche settimane all’edizione 2023 di Lineapelle, che vedrà concretizzarsi i risultati di un importante lavoro creativo pensato e sviluppato da Gruppo Icat. Sarà infatti durante la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, che IFABA proietterà nel proprio stand il nuovo video istituzionale firmato dall’agenzia di comunicazione. Il team di Icat è partito proprio dalle emozioni e dallo storytelling per vestire i panni dell’azienda made in Italy, leader nella produzione di forme per la realizzazione calzature di alta moda, che aveva manifestato la necessità di un riposizionamento sul mercato che mettesse in luce la sua brand Equity e, in particolare, il valore della sostenibilità sociale e ambientale.

Una storia che affonda le sue radici nel dopoguerra, con una lungimiranza che ha portato a scelte aziendali coraggiose e ben riuscite fino ai giorni nostri, in cui incalza l’estrema attenzione alla tecnologia e all’innovazione. Dall’evoluzione di IFABA ha preso dunque il via lo studio strategico di Gruppo Icat, concentrato sull’attività di benchmark tra i più grandi player del settore, per poi individuare per il marchio una nuova promessa di posizionamento valoriale, declinata attraverso molteplici linguaggi grafici, in particolare la nuova campagna ADV, di cui Icat ha curato anche lo scatto e il montaggio 3D, e il video corporate.

Il key concept è la forma, da cui IFABA è pronta a ripartire per riscrivere il futuro: essa rappresenta infatti la matrice perfetta e la realizzazione di quel succedersi di mode e tendenze che hanno scritto la storia della calzatura. Ogni forma è’ un pezzo unico e speciale: ecco allora che la campagna di comunicazione istituzionale ha come protagonista un abito interamente fatto di forme, che mette in luce la naturale bellezza e le leggere movenze della modella. Il payoff pensato da Icat per accompagnare il logotipo del brand è Shape your visions: con la sua competenza e artigianalità, IFABA riesce a dare vita alle idee e progetti di design arditi e visionari. The art of shaping è dunque il titolo che rappresenta l’anima dell’azienda, accompagnando il visual attraverso una fruizione della campagna pubblicitaria a 360°. Nella stessa direzione, con un approccio fortemente emozionale, anche il video istituzionale progettato e realizzato da Icat. Il filmato inedito vedrà susseguirsi i temi più rappresentativi per l’azienda – artigianalità, attenzione all’ambiente e welfare – per poi raccontare anche la parte più industriale e tecnologica che caratterizza IFABA.

“In un momento storico così importante per la nostra azienda e spinti dalla volontà di riposizionarci sul mercato, abbiamo attivato una collaborazione con l’agenzia di comunicazione Gruppo Icat per realizzare un video in cui dare voce a tutti i progetti che ci vedono impegnati, dalla scelta, in ambito ESG, di dotare le nostre sedi di impianti fotovoltaici all’implementazione delle regole sul Codice Etico – spiega Luca Giani, Direttore Generale del Gruppo IFABA –. Il team creativo che ci ha seguito ha saputo cogliere e raccontare al meglio l’essenza della nostra vision, interpretando le nostre necessità”.

“Quello di IFABA è un mondo fatto di valori, di persone, di conoscenze, di scelte responsabili e sostenibili. Un insieme unico di fattori, capaci di rendere possibili dei veri e propri capolavori del Made in Italy e del design – dichiara Claudio Capovilla, Presidente di Gruppo Icat –. Anche per questo, lavorare per un cliente di questo livello ci ha entusiasmati sin dal primo momento, e con la passione da cui scaturiscono tutte le nostre creatività abbiamo saputo tradurre con immagini e parole le emozioni di un marchio che dagli anni ’50 sa coniugare tecnologia, perfezione del dettaglio ed esclusività, valori oggi sempre più rari ma da custodire con grande attenzione”.