C.P. Company presenta la campagna FW023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

C.P. Company presenta la campagna FW023

C.P. Company presenta la campagna FW023. Ancora una volta, il marchio sviluppa il progetto avviato per il suo 50° anniversario, con la partecipazione di quattro persone (e un giovane ospite speciale) provenienti da contesti diversi – per i quali indossare, acquistare, vendere, studiare C.P. Company si è incrociato con esperienze di interesse culturale. Fotografato da Neil Bedford, il casting comprende persone molto diverse tra loro per background culturale, età, sesso e interessi. Per la stagione FW023 i quattro talenti interpretano le nuove proposte con il loro stile personale, rappresentando la capacità unica di C.P. Company di utilizzare la materialità dell’abbigliamento, per interagire con il fermento sociale e l’innovazione.

Le esperienze, le storie e le visioni di ognuno si riflettono e si intrecciano nei capi e negli accessori del marchio. Ospite speciale della campagna, Sergio Pizzorno, leader della band britannica “Kasabian”, immortalato anche insieme al padre.

PEOPLE:
HEE CHOI VICEPRESIDENTE DI GF FASHION – SEOUL, COREA

Hee Choi è il vicepresidente di GF Fashion, un’azienda con sede a Seoul che gestisce e distribuisce moda importata in Corea del Sud, tra cui C.P. Company. Dopo aver studiato nel Regno Unito, Hee è tornato in patria e vive a Seoul, che descrive come una città “dinamica, imprevedibile, moderna e vibrante”. La principale fonte di motivazione di Hee è la famiglia, sia passata che presente. È stato suo padre a fargli conoscere C.P. Company. “Ho vissuto con il marchio fin da quando ero una ragazzina, perché mio padre distribuisce C.P. Company in Corea del Sud dal 1996. Non esiste e non esisterà mai un altro marchio come C.P. Company, e questo marchio è stato portato avanti dalla famiglia. Rispetto il modo in cui il figlio di Massimo Osti, Lorenzo, sta cercando di aggiungere un aspetto di futuro al patrimonio del marchio”.

Hee apprezza l’attenzione alla “famiglia” in C.P. Company e il fatto che il marchio non sia legato alle tendenze e alla moda. Per questo motivo, ha scelto di farsi fotografare con suo marito e sua figlia. “Perché C.P. Company è sempre stata leader nella moda fin dal primo giorno, le pietre angolari di C.P. Company sono ferme e solide, nessuno può copiare o fingere di essere come questo marchio”. Hee ritiene che la costante ricerca sui tessuti e sui colori sia la chiave del successo di C.P. Companys. “Sì, è tutta una questione di processo!”. Per la campagna FW023, Hee ha scelto la giacca Gore-Tex 3L Infinium della Metropolis Series con fodera in piuma e cappuccio staccabili. Per Hee c’è un legame personale, dato che suo padre possedeva capi della prima serie Metropolis. “Per me questo modello definisce un abbigliamento sportivo sofisticato e delicato. Riassume naturalmente il mio stile ed è comodo da indossare”. Ancora una volta, per Hee si parla di famiglia: “La cosa più importante è che sto indossando una giacca della Metropolis Series con mia figlia. Forse un giorno lei farà lo stesso con i suoi figli. Questa sarà una storia straordinaria per tutti noi”.

SERGIO PIZZORNO CANTANTE E MUSICISTA – LONDRA, UK
Sergio è un cantautore, cantante e artista. Il suo lavoro quotidiano è quello di frontman della rock band britannica Kasabian, ma nel corso degli anni il musicista ha dato vita a diverse avventure multidisciplinari, come il progetto solista The S.L.P. e Loose Tapestries insieme all’attore Noel Fielding. Il nonno paterno di Sergio emigrò da Genova, nel nord Italia, e la famiglia finì nella città di Leicester, nelle East Midlands, dove Sergio ha vissuto tutta la vita. “Ciò che mi ispira di questo luogo è il suo umorismo, la sua architettura e il suo paesaggio”. Sergio ha un approccio molto visivo al suo lavoro, anche se questo si traduce in musica: “Le mie passioni sono i film e le colonne sonore dei film. La musica che faccio è molto visiva, quindi si sovrappone a marchi di abbigliamento come C.P. Company”. Ha un rapporto di lunga data con C.P. come consumatore.

“Ho sempre amato il marchio e lo indosso da quando ero adolescente. L’attenzione ai dettagli e il design complessivo sono sempre stati molto iconici”. Esistono precise connessioni tra C.P. Company e il lavoro di Sergio: “Sì, la passione per l’invenzione e per continuare a spingere l’arte in avanti”. Quando si è trattato di scegliere un capo da indossare nella campagna FW023, Sergio ha adottato un approccio semplice ma efficace: “Ho scelto il tipo di capo che avrei indossato sul palco”. Il cappotto TOOB è perfetto per le performance, grazie alla sua forma teatrale e al suo tessuto caratteristico. Il nome TOOB deriva dalla somiglianza con una camera d’aria. Uno strato di poliuretano trasparente opaco a due strati è applicato a uno strato di base di cotone colorato e il leggerissimo movimento di questi due strati conferisce un aspetto consumato e afflitto, mentre la nastratura esterna trasparente sulle cuciture completa l’effetto gomma usata.

MILO CUKI MODELLA – LONDRA, UK
Milo lavora nell’industria delle scarpe da ginnastica e della moda. Attualmente vive a Londra, dopo essersi trasferita dalla Germania circa 25 anni fa. “Le scene creative che provengono da Londra sono così diverse e in continua evoluzione”. Milo è interessata al design, in qualsiasi forma esso si presenti: styling, fashion design, interior design, fotografia, modellismo. “Tutto ciò che mi permette di essere creativo è qualcosa che mi appassiona”. Per Milo, l’elemento più significativo di C.P. Company è che è molto universale. Non si vede mai un tipo particolare di persona con uno stile particolare che indossa C.P. Company, perché si rivolge a un pubblico così ampio e di diversa provenienza. “Sento di poter incorporare C.P. Company nel mio abbigliamento, indipendentemente da ciò che indosso”. Milo preferisce il look sportivo da maschiaccio fin dall’infanzia.

“È ciò che sento di esprimere al meglio e C.P. Company cattura questo look nei suoi capi. Sono molto sperimentale ma ponderata nel mio stile e nella mia visione della moda”. Per le immagini della campagna, Milo ha scelto il piumino Co-Ted Goggle perché voleva qualcosa che trasmettesse il suo stile quotidiano, che di solito è semplice, ma al tempo stesso largo e oversize. “Volevo un contrasto divertente tra la giacca C.P. e la mia visione dell’abbigliamento street e sportivo”. Il tessuto Co-Ted ha un rivestimento interno resistente all’acqua, che crea un’ottima barriera contro la pioggia e il vento, aggiungendo anche un elemento di resistenza al processo di tintura dei capi. Ma Milo si è concentrata anche sulle calzature: “Sono una sneakerhead nell’animo, quindi ovviamente volevo un bel paio di scarpe da ginnastica che lo riproducessero all’interno del mio look!”.

CHEB MOHA ARTISTA – DUBAI, UAE
Mohamed AKA Cheb Moha è un artista che lavora nel settore della moda, concentrandosi soprattutto sulla fotografia e sulla direzione artistica, mentre gestisce anche il proprio marchio, Shabab. “Mi dedico all’esplorazione delle mie idee, che spaziano da servizi di moda commerciali ed editoriali alla progettazione di un logo o al lavoro su un progetto che combina lo sport con la musica”. Nato a Baghdad, in Iraq, Cheb vive attualmente a Dubai, dove si è trasferito nel 2013. “Ciò che mi ispira di Dubai è il fatto che qui c’è sempre movimento, persone che vanno e vengono, e ha un suo ritmo come città. Mi piace anche il fatto di essere al centro di tutto ed è comodo spostarsi”. Crescendo, la passione di Cheb è stata il calcio, e anche se oggi si dedica solo al lavoro, nella sua mente tutto è collegato: “Sento che giocare a calcio ha creato una sequenza di idee e discipline che oggi seguo nel mio lavoro”.

Cheb è attratto dal fatto che C.P. Company guarda costantemente al futuro, concentrandosi sull’innovazione e mantenendo allo stesso tempo le sue forti convinzioni e tradizioni. “Trovo che sia bello relazionarsi con queste cose, perché mi ricordano come si possa avere una base solida e allo stesso tempo essere aperti all’esplorazione e vedere fino a dove si può arrivare”. Per la campagna FW023, Cheb ha scelto il piumino Micro-M, caratterizzato da cuciture nastrate sulle spalle e da fianchi traspiranti sulle braccia. “Il Micro-M, resistente all’acqua, si ispira all’iconico tessuto 50 Fili. “Posso facilmente incorporare questa giacca nel mio guardaroba come qualcosa di accogliente con molte tasche. Mi piace essere comoda e funzionale, quindi questa giacca è perfetta”. Su C.P. Company: Nel 1971 Massimo Osti, un giovane grafico bolognese che sarebbe stato riconosciuto come il “padrino dello sportswear urbano”, fonda il marchio Chester Perry, famoso per le sue t-shirt serigrafate. Nel 1978 cambia il nome in C.P. Company. Questo nome, più asciutto e maturo, inaugura una delle esplosioni di creatività più esplosive e influenti nella storia dell’abbigliamento sportivo. Nel corso degli ultimi decenni il marchio ha continuato a sperimentare uno stile ibrido da intenditori che combina la funzionalità dell’abbigliamento militare, da lavoro e sportivo vintage con un’intensa ricerca e innovazione dei tessuti, esaltata dall’uso della tintura in capo, una tecnica che C.P. Company è stato il primo marchio al mondo a sperimentare a metà degli anni Settanta. Questa ibridazione tra l’abbigliamento maschile funzionale e l’innovazione italiana dei tessuti è all’origine di C.P. Company e ancora oggi è alla base di ogni capo di abbigliamento che porta il marchio C.P. Company.