Acquazzurra: il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Acquazzurra: il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023

MEDIAKEY

Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. (ACQ:IM), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, ha approvato in data odierna la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata. Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: “Siamo molto contenti degli ottimi risultati conseguiti nel corso del primo semestre del 2023. Quello che ci rende particolarmente soddisfatti è che questi sono stati il frutto di una strategia pensata e implementata in tempi record, volta a portare all’eccellenza i nostri servizi per rispondere alle necessità di clienti sempre più esigenti. Abbiamo assunto nuove risorse di grande qualità, abbiamo ampliato gli spazi di vendita, reso indipendente la nostra logistica, che oggi è customizzata sulle nostre attività, abbiamo adottato un nuovo gestionale che ha reso ancora più efficiente la nostra organizzazione e che ci prepara a supportare adeguatamente la crescita della Società e una struttura ancora più sviluppata. Rimaniamo focalizzati sull’attenta gestione della Società, anche in vista dell’ultima parte dell’anno che storicamente, proprio grazie alle festività, ci ha sempre impegnato moltissimo, dandoci però allo stesso tempo grandi soddisfazioni”.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2023
Il bilancio semestrale al 30 giugno 2023 si è chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 10,78 milioni, in decisa crescita (+37,5%) rispetto a quanto consuntivato nel primo semestre del 2022 (Euro 7,84 milioni), nonostante il perdurare di un contesto socio-economico ancora incerto. L’andamento è stato positivamente influenzato in particolare dalla decisa crescita dei ricavi prodotti dal settore Automotive, sia pubblicitari che da vendita di beni. Risultano altrettanto significativi i risultati ottenuti negli altri settori chiave della Società ovvero Life Style, Arredamento e Turismo. Si segnala che sulla

1 Si segnala che i dati economico reddituali relativi al bilancio intermedio 2022 presentati afferiscono alla sola emittente Acquazzurra S.p.A. e vengono esposti a fini comparativi. Si ricorda, infatti, che nel corso dell’esercizio 2022 è stato approvato e depositato presso il Registro delle Imprese di Milano il progetto di fusione per incorporazione in Acquazzurra S.p.A. della controllata al 100% R10 S.r.l.. crescita del Valore della Produzione hanno contribuito i buoni risultati dei ricavi del canale di vendita B2C, cresciuti circa del 29% rispetto al primo semestre del 2022, da Euro 0,79 milioni a Euro 1,01 milioni, trainati dall’incremento dei ricavi da punto vendita, passati da Euro 0,67 milioni a Euro 0,91 milioni (+35,3%).

Questi risultati sono stati possibili grazie agli investimenti effettuati dalla Società in termini di nuovo personale esperto e qualificato, di un sistema logistico efficace e indipendente, di nuove attrezzature e nuovi spazi volti alla crescita del proprio punto vendita, oltre che di un nuovo sistema gestionale adeguato all’organizzazione di una struttura sempre più complessa e in crescita.

L’EBITDA risulta pari a Euro 0,63 milioni (EBITDA Margin 5,8%) rispetto a Euro -0,21 milioni del primo semestre 2022 (delta “year over year” di circa Euro 0,85 milioni). Il deciso miglioramento è da imputare all’andamento dei ricavi descritto in precedenza che ha più che compensato la crescita dei costi operativi, legati all’allargamento del portafoglio clienti e al maggiore acquisto e vendita di spazi pubblicitari che hanno caratterizzato il primo semestre 2023.

L’EBIT è pari a Euro 0,37 milioni (negativo per Euro 0,36 milioni nel primo semestre del 2022). Si segnala la crescita degli ammortamenti – a quota Euro 0,26 milioni rispetto a Euro 0,15 milioni nel primo semestre del 2022 – collegata agli investimenti realizzati.

Per effetto di quanto sopra esposto, la Società ha registrato nel primo semestre del 2023 un risultato di periodo in forte miglioramento e pari a Euro 0,21 milioni, rispetto a un risultato netto negativo di periodo pari a Euro 0,28 milioni consuntivato nel primo semestre 2022.

L’Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 è pari Euro 0,27 milioni, in forte miglioramento rispetto a quanto consuntivato al 31 dicembre 2022 (Euro 0,87 milioni). Il miglioramento è riconducibile all’incremento delle disponibilità liquide prodotte dalla gestione caratteristica nel periodo di riferimento, oltre ad una riduzione dei crediti tributari.

Il Patrimonio Netto è passato da Euro 4,70 milioni al 31 dicembre 2022 a Euro 4,91 milioni al 30 giugno 2023, accogliendo il risultato netto di periodo.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2023
In data 16 maggio 2023 si è concluso il secondo periodo di esercizio dei “Warrant Acquazzurra 2021-2024”; nel corso del secondo periodo compreso tra il 2 maggio 2023 e il 16 maggio 2023 (estremi inclusi) non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni di nuova emissione di Acquazzurra S.p.A.. Pertanto, risultano in circolazione n. 583.500 warrant che potranno essere esercitati nel successivo terzo e ultimo periodo di esercizio, tra il 2 maggio 2024 e il 16 maggio 2024 compresi (Terzo e Ultimo Periodo di Esercizio) nonché nel Periodo di Esercizio Addizionale, come previsto dal “Regolamento dei Warrant Acquazzurra 2021-2024”.

In data 31 maggio 2023 l’Avv. Riccardo Bovino ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere di Amministrazione non esecutivo a causa di sopravvenuti impegni personali. Successivamente il Consiglio di Amministrazione in data 8 giugno 2023 ha nominato, previa approvazione da parte del Collegio Sindacale, l’Avv. Giada Salvini alla carica di Consigliere di Amministrazione non esecutivo mediante cooptazione, ai sensi dell’art. 2386 del Codice Civile ed in conformità alle disposizioni di cui all’art. 21 dello statuto sociale vigente. Il Consigliere Giada Salvini rimarrà in carica sino alla prossima Assemblea dei Soci, ai sensi dell’attuale normativa.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 GIUGNO 2023
Non sono intervenuti fatti di rilievo dopo la chiusura del periodo.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
I buoni risultati registrati al 30 giugno 2023 rispondono direttamente agli investimenti precedentemente sostenuti dalla Società per dotarsi di una struttura più solida e performante.

Nuovi settori, nuove figure professionali, un nuovo polo logistico e il rinnovo del punto vendita e del sito e-commerce stanno producendo da una parte la crescita del portafoglio inserzionisti (indispensabile per l’approvvigionamento dei prodotti), e dall’altra una migliore gestione e rapidità nella vendita della merce tramite i canali retail e B2B.

Viste le premesse incoraggianti e le campagne pubblicitarie già prenotate e pianificate dagli inserzionisti clienti della Società, si stima che il secondo semestre dell’esercizio possa mantenere il trend positivo registrato nei primi mesi dell’esercizio in corso, potendo beneficiare, oltretutto, del periodo natalizio – in cui storicamente si concentra la maggior parte dei ricavi retail.

La Società si pone inoltre come obiettivo a breve termine lo sviluppo di un Sistema di Controllo di Gestione (SCG) più efficiente e puntuale. La transizione verso il nuovo software gestionale sviluppato da Oracle – ultimata a febbraio 2023 – pone le fondamenta per l’implementazione di una base dati e un sistema di analisi più completo e complesso. Il percorso intrapreso, certamente impegnativo, si pone come obiettivo – entro i prossimi 12 mesi – di creare un SCG in grado di guidare il management nelle strategie di vendita e nell’efficientamento dei costi di gestione.

Potendosi in futuro avvalere di una struttura ancora più organizzata ed efficiente, la Società si pone come traguardo l’internazionalizzazione del proprio business, volgendo sempre più lo sguardo verso il mercato estero. Vendere i prodotti ottenuti in cambio merce su diversi mercati internazionali permette alla Società di non entrare in conflitto con i canali di vendita dell’inserzionista (che ha fornito questi prodotti). Questo consente di velocizzare vendite e ricavi senza intaccare il rapporto di fiducia con l’inserzionista e la ripetibilità dell’operazione di cambio merce.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE
Copia del fascicolo della relazione semestrale al 30 giugno 2023 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede di Acquazzurra S.p.A., sul sito istituzionale https://www.acquazzurra.biz/, nella sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni nonché sul sito internet https://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm nella sezione Azioni/Documenti.