Il Consiglio di Amministrazione di Valica approva i risultati consolidati al 30 giugno 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Il Consiglio di Amministrazione di Valica approva i risultati consolidati al 30 giugno 2023

MEDIAKEY

Il Consiglio di Amministrazione di Valica S.p.A. (“Valica” o la “Società”), mar-tech company operante nel business dell’attività pubblicitaria online (advertising digitale) e dell’organizzazione di eventi enogastronomici (event marketing), Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: VLC.MI) ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. Il Gruppo Valica nel corso del periodo in rassegna ha ulteriormente rafforzato la sua specializzazione in ambito Mar-Tech nei settori del turismo e del Event marketing. Il Gruppo ha continuato a supportare gli stakeholder operanti nel settore del turismo e dell’enogastronomia nel processo di digitalizzazione, a partire dalla promozione (pubblicità on-line e off-line) fino alla gestione della comunicazione nel suo complesso.

Sono state ulteriormente sviluppate e articolate le 3 competenze chiave (know-how tecnologico, volumi di audience e «content creation») che hanno portato il Gruppo ad operare in maniera sempre più efficiente nei 2 mercati di riferimento, vale a dire nel: • Business B2B, in cui ricadono tutte le attività commerciali di progettazione e gestione di campagne pubblicitarie per conto di inserzionisti «Corporate», nonché tutti i servizi cd «Mar-Tech» in grado di promuovere (digitalmente) un prodotto e/o servizio in ambito turistico; • Business to Consumer (B2C): che comprende i progetti di organizzazione di eventi enogastronomici sul territorio italiano che hanno come destinatari finali clienti «Retail» privati.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI
L’esame dei dati consolidati sopra riportati evidenzia l’andamento economico positivo conseguito nel primo semestre 2023 dal Gruppo Valica. I “Ricavi Totali” consolidati del primo semestre 2023 del Gruppo Valica sono pari ad Euro 2.242.578, arrivando già a d importi confrontabili con il valore dei ricavi espressi nel bilancio consolidato al 31/12/2022 per Euro 2.773.493. La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alla linea di Business «Digital ADV» («Display»), grazie al settore “Reservation” (sia Direct che Centri Media) e alla linea “Automatizzato” che ha visto l’implementazione delle nuove soluzioni tecnologiche anche con il supporto della nuova realtà Fytur SRL I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo Valica ammontano ad Euro 1.962.591 con un’incidenza sui ricavi dell’87,5%. Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo Valica è pari ad Euro 242.070. L’incidenza sui ricavi del primo semestre 2023 rispetto al FY 2022 migliora passando dal 21,2 al 10,8%. Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)” è pari ad Euro 338.936. L’incidenza sui ricavi sale al 15,2% rispetto all’8,7% del 31/12/2022 il cui valore assoluto era pari ad Euro 242.183. Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2023 è pari a Euro 4.111 in grande miglioramento rispetto al 31/12/2022 dove era pari a -118.652. I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 11.457 rispetto a Euro 37.652 del FY 2022. Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del primo semestre 2023 del Gruppo Valica è pari a Euro 14.586. Le “Imposte del periodo” sono pari, in valore assoluto, ad Euro -4.323. L’“Utile netto” del primo semestre 2023 si attesta a Euro 18.909 in forte crescita rispetto al dato del FY 2022.

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE
8 marzo 2023: l’Assemblea dei soci di Valica delibera l’aumento di capitale a pagamento 24 maggio 2023: l’Assemblea dei soci di Valica delibera: 1. L’approvazione del bilancio della Società relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022; 2. La trasformazione in Società per Azioni, con contestuale aumento di capitale a titolo gratuito per raggiungere il minimo legale di Euro 50.000, con modifica della denominazione sociale e della durata della Società e adozione di un nuovo testo di statuto sociale e nomina di un collegio sindacale; 3. Nomina dei componenti del consiglio di amministrazione

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO VALICA
Grazie alla raccolta generata dalla quotazione al mercato Euronext Growth Milano il Gruppo punta al consolidamento della sua leadership nel mercato dell’informazione turistica, rafforzando la propria struttura interna che analizzando operazioni di M&A capaci di consolidare la nostra audience proprietaria e il rapporto con clienti strategici del settore turistico. Sempre nei prossimi mesi si lavorerà alla crescita per il 2024 del numero di appuntamenti del format Borgo di Vino cercando di raggiungere la copertura di un evento per ogni regione italiana ed impostare anche il processo di internazionalizzazione del format, sempre in collaborazione con l’Associazione del Club dei Borghi più belli d’Italia.

Nel 2024 la divisione Mar-tech del Gruppo punterà a sviluppare il progetto DMO Ville Tuscolane di cui è capofila nell’Associazione temporanea di impresa creata con soggetti pubblici e privati, con la propria controllata Experience LAB creando in questo modo una buona pratica da presentare anche alle altre DMO italiane.  Infine lo sviluppo tecnologico della nostra soluzione dedicata ai publisher digitali lavorerà principalmente sul prodotto native verticale con l’obiettivo di aumentare il valore dell’RPM riconosciuto ai nostri partner editoriali. Sempre dal punto di vista commerciale, la controllata FYTUR punterà a consolidare la proposta pubblicitaria del prodotto VECC, capace di saper offrire all’inserzionista la possibilità di parlare ad un consumatore attraverso diversi Device (Mobile, DOOH, CTV). Per ottenere risultati su questo ultimo punto, si lavorerà al consolidamento della rete dei venditori presenti su tutto il territorio nazionale che dialogano con i clienti diretti cercando in questo modo una disintermediazione parziale del rapporto attraverso le centrali media.

Si investirà comunque anche sul personale interno e su consulenti esterni per migliorare il dialogo con le centrali media di Milano. Emiliano D’Andrea, Amministratore Delegato del Gruppo Valica, ha così commentato: «In un contesto economico particolarmente complesso possiamo ritenerci orgogliosi dei risulti, in crescita, che emergono dalla nostra Semestrale e che confermano la solidità e la varietà della nostra proposizione verso il mercato. La seconda metà dell’anno è altrettanto dinamica e ci fa essere molto ottimisti per la chiusura di questo esercizio» Il documento di Bilancio Intermedio Consolidato del Gruppo sarà reso disponibile entro i termini di legge presso la sede sociale di Valica SpA e sul sito web nella sezione Investor Relations sotto la voce Documenti Finanziari. Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito dell’Emittente nella sezione Investor Relations. Qui il link: https://valica.it/investor-relations/