BE NEXT GEN: il branded entertainment raccontato agli studenti - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

BE NEXT GEN: il branded entertainment raccontato agli studenti

Si è tenuto ieri, martedì 10 ottobre, presso lo Spazio Eventi Centro Svizzero di Milano (via Palestro, 2),  BE NEXT GEN, il primo evento italiano gratuito sul Brandend Entertainment dedicato agli studenti universitari, di master e scuole di specializzazione e giovani futuri professionisti del settore, organizzato da OBE – Osservatorio Brandend Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del BC&E come leva strategica integrata per la comunicazione di marca. Una prima edizione che ha coinvolto numerosi studenti che hanno avuto la possibilità tramite colloqui conoscitivi one to one (OBE speed date) di presentarsi ed entrare in contatto con i rappresentati delle aziende presenti all’evento, conoscere le professioni del Branded Entertainment e di scoprire le competenze necessarie per intraprendere un percorso di carriera nel mondo di questa stimolante e sempre più efficace industry. Un appuntamento che ha rappresentato un’occasione unica ricca di spunti di riflessione e approfondimenti interessanti grazie ad alcuni tra i principali esperti attivi sul campo che raccontando le loro testimonanze hanno offerto preziosi suggerimenti per orientarsi e sfruttare al meglio il potenziale di questo settore.  

A moderare BE NEXT GEN Anna Vitiello, Direttore Scientifico di OBE e Direttore OBE Academy, con la straordinaria partecipazione, grazie al contributo di Doom Entertainment, del content creator da quasi 1 milione e mezzo di follower Matteo Pelusi, meglio noto con lo pseudonimo di “Matt” e diventato celebre in passato grazie al duo Matt&Bise precursori del mondo dei social.

Tra le aziende presenti agli speed date: Banijay, Brandstories, Ciaopeople, Connexia, Dentsu Creative, DLV BBDO, Fastweb, Google, Hearst Digital, 2Watch, OnePodcast, Publicis Media, Publitalia, Triboo, Will Media, YAM112003, Podcastory, Realod Media, Realize Networks, 40degrees.

Anna Vitiello: «L’idea di organizzare NextGen è nata dagli studenti stessi: molto spesso alla fine di ogni lezione che ho tenuto sul Branded Entertainment è capitato che i ragazzi mi chiedessero come lavorare in questo mondo, quali fossero gli attori, i ruoli o le competenze necessarie. E quindi eccoci qui. Con una rappresentanza di ruoli, aziende e competenze che rendono affascinante e anche abbastanza complesso l’universo del Branded Entertainment. Ognuno degli speaker che abbiamo coinvolto, oltre ad essere dei protagonisti di questo fantastico mondo, hanno delle caratteristiche che sono proprie del Branded Entertainment. Ad ognuno di loro abbiamo associato una key word identificativa: coraggio, visione, viaggiare, restare, raccontare, ascolto, curiosità, sfida, sperimentazione, fiducia, co-creation, community, leadership, futuro, purpose, equilibrio. Abbiamo ascoltato storie diverse, persone con età e ruoli dfferenti. Il nostro obiettivo è stato quello di informare, intrattenere e ispirare i giovani studenti. Per presentare i nostri ospiti, ho avuto il piacere di avere al mio fianco Matteo Pelusi, un personaggio eclettico, acuto e divertente che sta facendo dell’intrattenimento il suo lavoro».

Matteo Pelusi: «Per me è stato un piacere partecipare a questo evento perché mi ha dato la possibilità di raccontarmi in una chiave diversa. Più che influencer mi piace definirmi content creator. Sono entrato nel mondo dei social nel 2008 e da allora l’universo dei web mi ha portato a fare cose incredibili in ambiti diversi, ad avere una community che mi segue con interesse e ha collaborare con brand importanti che sono stati parte fondamentale del mio percorso. Con loro abbiamo creato e creiamo dei contenuti in sinergia che non sono semplici pubblicità ma dei racconti. Un messaggio che l’utente finale non vede come la vendita di qualcosa ma come una realtà che è interessante conoscere. Ringrazio Obe per avermi invitato e sono onorato di essere stato qui per raccontare quella che è stata ed è la mia storia».

Tra gli speaker che hanno portato le loro testimonianze sul  palco: Ornella Lameri, Head of Strategy YAM112003; Viviana Cavalieri, Head of Talent & Partnership – 2Watch; Michele Danese, Founder Fondarifut;  Alice Cornaglia, Creative Content e Brand Image Specialist Lavazza Group; Mattia Garofalo, Content Director e Worldbuilder brandstories; Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solution Director Sky; Nicola Fioni, Autore Branded Content & integration Fremantle; Anna Manzo, Head of the jackal management Ciaopeole; Rosa Iuliano, Head of Sales e Talent Mgmt Ciaopeople; Davide Neri, Head of Marketing Hasbro; Licia Viganò, Co-Founder Factanza Media; Monica Rubini, International Ad Sales Senior Manager Warner Bros Discovery.