Milano Digital Week 2023: Green Media Lab e “L’impatto invisibile del digitale” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Milano Digital Week 2023: Green Media Lab e “L’impatto invisibile del digitale”

In occasione della Milano Digital Week 2023, Green Media Lab Srl SB, la media relation & digital company specializzata in consulenza strategica in ambito sostenibilità, società benefit e B Corp certificata ha ospitato nella serata di lunedì 9 ottobre, il talk “L’impatto invisibile del digitale”, un talk che ha visto l’intervento di esperti del mondo del digital wellbeing per studiare l’impatto sociale e ambientale del mondo del digitale. Su queste importanti basi, Green Media Lab ha deciso di ospitare l’evento parte del palinsesto della Milano Digital Week 2023 con un importante obiettivo: individuare come lo sviluppo tecnologico di questi ultimi anni ha spinto ognuno di noi a condurre una quotidianità sempre più rivolta all’iperconnessione e alla cultura del “qui e ora”.

Un mindset che ha reso complesso trovare un bilanciamento tra produttività e giusto riposo. La tavola rotonda si è aperta con i saluti e i ringraziamenti di Daniele Denegri, CEO di Green Media Lab, che ha accolto gli ospiti al cospetto della Fabbrica dell’Aria, una innovativa serra da interni progettata dallo scienziato botanico di fama internazionale Stefano Mancuso, che eleva le piante tropicali, custodite al suo interno, da semplici elementi decorativi a base tecnologica di un dispositivo di depurazione dell’aria negli spazi indoor.

Il talk condotto da Paolina Consiglieri, founder di “Non è tutto rosa”, si è aperto con l’intervento di Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations di Intesa Sanpaolo, partner dell’evento. “Come Intesa Sanpaolo abbiamo deciso ormai da molto tempo di mettere al centro della nostra visione il tema della responsabilità sociale. È per questo che abbiamo avviato diversi programmi per il contrasto alle povertà e alle disuguaglianze, attivando iniziative di inclusione sociale, di contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa. I NEET – Not in Education, Employment or Training – rappresentano una priorità per Intesa Sanpaolo e anche attraverso la digitalizzazione stiamo sviluppando nuove progettualità a supporto” continua Elisa Zambito “ Con il progetto Look4TheFuture offriamo la possibilità ai giovani di seguire un percorso formativo per diventare Social Media Manager. In un mondo in cui le tecnologie aumentano, il valore delle relazioni umane diventa sempre più importante. Guardiamo sì alle nuove tecnologie ma prestiamo forte attenzione alle soft skill e ai temi di sostenibilità che dovranno emergere in tutti i settori industriali del Paese.”

“L’impatto invisibile del digitale” è un’iniziativa in linea con la mission di Green Media Lab, Società Benefit e azienda certificata B Corp che, grazie a una consolidata esperienza maturata nel corso di più di un decennio di attività, vanta un approccio innovativo, ecosistemico e strategico che include l’individuazione e il supporto di progetti in grado di contribuire alla creazione di un futuro sempre più consapevole. Durante il panel sono intervenuti: Alessio Carciofi, docente, autore & senior advisor in corporate e digital wellbeing, Monica Bormetti, mindfulness trainer e digital wellness coach, Luca Panseri, founder di “LOOKUP” e Matteo Spini, ricercatore, docente e attivista. Alessio Carciofi, docente, autore & senior advisor in corporate e digital wellbeing

“Nel tempo abbiamo sviluppato un mindset orientato a lavorare di più, sviluppando una cultura del 24/7 che ci ha paradossalmente reso meno produttivi. Una cultura del riposo, dall’altra parte, sempre più assente e che ci dimostra come un uso inconsapevole della tecnologia ci conduce a dei costi invisibili che subiamo e corroborano la nostra vita. È fondamentale rimettere al centro una sostenibilità dell’umano: le persone devono essere al centro.” Monica Bormetti, mindfulness trainer e digital wellness coach “ Fondamentale per tutelare il nostro benessere è trovare un bilanciamento tra corpo e mente: il nostro cervello si è evoluto per migliaia di anni nella natura, abituandosi a un movimento costante e capacità di ascolto. Oggi, costretti molto spesso davanti a uno schermo, dobbiamo riabituarci a dilazionare e a comprendere ciò che è davvero gratificante nella vita.” Luca Panseri, founder di “LOOKUP” “ Abbiamo sviluppato questa app di social gaming che ti premia se tieni lo sguardo alzato dal telefonino.

Dopo aver vissuto un burnout digitale, mi sono per necessità allontanato dagli schermi e ho osservato quello che succedeva realmente intorno a me. Grazie al meccanismo educational di LOOKUP intendiamo promuovere un meccanismo di disconnessione consapevole: poco tutti i giorni per creare una vera e propria abitudine.” Matteo Spini, ricercatore, docente e attivista “ Sfatiamo il mito dell’immaterialità del digitale. Dispositivi, cavi, antenne e altri apparati molto materiali contribuiscono a un impatto importante sull’ambiente: l’estrazione di materiali e lo sfruttamento energetico incidono in maniera molto importante sull’ambiente e questo richiede necessariamente un cambio di paradigma. Ognuno di noi può fare la differenza e controllare gli usi personali del digitale. Dall’altro lato, saranno sempre più necessari degli interventi legislativi, in ottica di obsolescenza programmata e estrazione delle risorse.”
Partner: Intesa Sanpaolo