Zalando, destinazione e-commerce leader europea per la moda e per il lifestyle, lancia il marchio ZEOS (Zalando E-commerce Operating System), che mira a costruire un sistema operativo per l’industria della moda che consenta ai marchi e ai rivenditori di gestire il loro business multicanale in tutta Europa all’interno di un’unica piattaforma unificata con accesso ad un unico stock d’inventario, un’unica integrazione di vettori e un’unica interfaccia. Una delle maggiori sfide che i marchi e i rivenditori di moda devono affrontare nel mercato europeo è rappresentata dalle elevate richieste dei consumatori in merito alla consegna degli ordini. A queste si aggiungono, tra gli altri compiti, la gestione interna dei diversi canali logistici e il rapporto con le aziende di trasporto che, oltre ad un significativo investimento di denaro, comportano anche un elevato investimento di tempo in attività non direttamente legate alla moda.
Nell’ottobre 2022, Zalando ha lanciato un progetto pilota per la sua soluzione logistica multicanale coinvolgendo un gruppo selezionato di brand partner. Questo servizio sarà ora integrato all’interno di ZEOS Fulfillment. ZEOS si occuperà degli intricati processi logistici, consentendo ai marchi di concentrarsi completamente sulle attività legate al mondo della moda e del lifestyle.
Più nel dettaglio, i marchi e i rivenditori di moda che si iscrivono a questo servizio inviano i loro prodotti alla rete di 12 magazzini di Zalando e ZEOS si occupa di tutto il resto. Un unico processo di integrazione consente ai brand e rivenditori di accedere ad un pool di oltre 40 vettori, che offrono più di 160 opzioni di consegna e restituzione in 23 mercati europei. Che l’acquisto venga effettuato su Zalando, tramite il negozio online dei marchi specifici o anche tramite altre piattaforme multi-brand europee, ZEOS Fulfillment garantisce una gestione efficiente e una consegna rapida al consumatore finale.
Una soluzione già testata con successo
Sin dal lancio pilota, Zalando ha continuato a lavorare per perfezionare questo servizio, testandolo a fondo ed estendendolo gradualmente a più mercati e canali di vendita, comprese le principali piattaforme di e-commerce europee. Circa 30 marchi e rivenditori, come Pepe Jeans, parte di AWWG Group, sono già a bordo.
“Il mercato europeo rappresenta un’opportunità interessante per i marchi e i rivenditori del settore moda e lifestyle. Al contempo, è molto difficile da presidiare, con le crescenti aspettative dei consumatori e la maggiore importanza delle piattaforme multi-brand, che aggiungono ulteriore frammentazione e complessità al business”, ha affermato Jan Bartels, Senior Vice President B2B di Zalando. “Il nostro obiettivo con ZEOS è sbloccare il pieno potenziale dell’Europa per i nostri partner e dare loro accesso agli strumenti necessari per gestire le vendite multicanale attraverso una piattaforma unificata”.
“Entrare nel mercato online europeo come brand di moda oppure rivenditore presenta un vero e proprio labirinto di sfide, soprattutto quando si tratta di venire incontro alle differenti aspettative dei consumatori italiani. Bilanciare più canali di vendita, soddisfacendo al tempo stesso le diverse esigenze della piattaforma – come per esempio, le immagini dei prodotti e le tempistiche promesse di consegna – è un compito arduo. Gestire i rapporti con i corrieri locali aggiunge un ulteriore livello di complessità, senza contare i significativi investimenti per la logistica. Con ZEOS forniamo ai marchi italiani gli strumenti necessari per espandersi rapidamente in Europa e consentire loro di raggiungere milioni di clienti, attraverso i marketplace e il proprio sito di e-commerce. Siamo entusiasti di aiutare i nostri clienti a massimizzare le vendite e la redditività” ha commentato Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando.