NetApp al Digital Security Festival 2023: soluzioni avanzate per proteggere i dati e garantire la sicurezza degli ambienti digitali - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

NetApp al Digital Security Festival 2023: soluzioni avanzate per proteggere i dati e garantire la sicurezza degli ambienti digitali

NetApp annuncia la partecipazione alla quinta edizione del Digital Security Festival, evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023, con 50 speaker, 8 eventi in presenza e 10 online distribuiti su 6 province del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto. Lo slogan della quinta edizione del Digital Security Festival è “illuminare la strada con la conoscenza”. La sicurezza informatica, spesso percepita come un problema tecnico, di apparati e software, ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità. Solo grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questa ragione, il Digital Security Festival rappresenta un’opportunità essenziale per tutte le realtà che ambiscono ad operare in ambienti sicuri e NetApp, in qualità di partner e Main Sponsor dell’evento, rinnova la propria attenzione alla sicurezza digitale. Con l’aumento delle minacce cibernetiche e dei ransomware, NetApp si impegna infatti a fornire soluzioni avanzate per proteggere i dati dei clienti e garantire la sicurezza dei loro ambienti digitali.

“Siamo davvero onorati di supportare il Digital Security Festival in quanto la protezione dei dati è uno dei temi fondamentali nell’ambito delle iniziative di sicurezza digitale che le imprese devono intraprendere. Leggiamo ormai quotidianamente di attacchi informatici che le aziende del territorio subiscono, con ingenti danni dovuti a furto di informazioni o blocco dei sistemi, che paralizzano le attività. I dati sono il vero valore per ognuno di noi ma occorre domandarci se stiamo davvero facendo tutto quello che possiamo per proteggerli” afferma Massimo Mondiani, Partner Sales Manager presso NetApp Italia. “Netapp è da sempre in campo per aiutare aziende private ed enti pubblici nella gestione, nella salvaguardia e nel controllo dei dati, oggi con ulteriori strumenti che rispondono alle crescenti esigenze di cybersecurity ed antiransomware.”

Il 20 ottobre, durante una delle tavole rotonde dell’evento, Massimo Mondiani, Partner Sales Manager presso NetApp Italia, terrà un discorso dedicato alle aziende, in cui spiegherà come le soluzioni NetApp integrino capacità di rilevamento delle minacce e di prevenzione delle intrusioni nei suoi sistemi di storage. Queste funzionalità utilizzano algoritmi avanzati per monitorare costantemente l’ambiente di storage alla ricerca di attività sospette o comportamenti anomali. In caso di rilevamento di una minaccia, NetApp attiva meccanismi di blocco automatici per isolare l’attacco e prevenire la diffusione all’interno del sistema. Inoltre, NetApp offre soluzioni di backup e ripristino dei dati avanzate per aiutare le aziende a recuperare rapidamente da un attacco ransomware. Le funzionalità di snapshot e replicazione consentono di creare copie dei dati in modo che, in caso di attacco, sia possibile ripristinare i dati non compromessi a uno stato precedente all’attacco.

NetApp sta anche investendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per affrontare le minacce future, esplorando l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per migliorare la capacità di rilevamento del rischio per un approccio proattivo alla sicurezza digitale che permetta di stare al passo con le minacce in continua evoluzione e a fornire soluzioni di sicurezza digitale affidabili e innovative.

Recentemente NetApp ha anche annunciato il programma Ransomware Recovery Guarantee attraverso il quale l’azienda sfrutta la combinazione unica delle funzionalità di sicurezza integrate e di protezione da ransomware di ONTAP, software per la gestione dei dati per una migliore esperienza di cloud ibrido.

L’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea organizzata dall’agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

SITO WEB – https://www.digitalsecurityfestival.it/