Il Festival dello Sport festeggia il travolgente successo de “La Grande Bellezza” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipSport

Il Festival dello Sport festeggia il travolgente successo de “La Grande Bellezza”

Si è chiusa domenica 15 ottobre la sesta edizione de Il Festival dello Sport 2023, organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico. Un format consolidato che propone i grandi nomi dello sport italiano e internazionale, attività, camp, mostre ed eventi collaterali per immergere la città e il pubblico in un’esperienza sempre coinvolgente e innovativa. Un successo confermato dai numeri: con oltre 52.000 presenze agli eventi e alle attività del Festival, che sono state in totale più di 130. Un parterre numeroso che ha riempito le sale, i teatri, le piazze e vissuto con grande entusiasmo una quattro giorni resa indimenticabile dalla presenza di tantissimi grandi interpreti del panorama sportivo italiano e internazionale. Oltre 300 ospiti, tra cui medaglie olimpiche, Palloni d’Oro e tantissimi altri protagonisti del mondo dello sport che hanno raccontato in prima persona “La Grande Bellezza”.

A questo pubblico si è aggiunta una grandissima platea digitale di quanti hanno seguito il Festival online. Gazzetta.it e ilfestivaldellosport.it hanno ottenuto un risultato record: sono state infatti oltre 22 milioni le video views durante i quattro giorni della kermesse, con un grande seguito social. Numeri che continuano a crescere di giorno in giorno grazie alla presenza on demand di tanti contenuti disponibili sempre sui siti gazzetta.it e ilfestivaldellosport.it, e sui profili social.

Non sono mancate le novità, tra cui il Gazzetta Active Village, una palestra a cielo aperto, un vero e proprio villaggio per il fitness a disposizione di principianti, esperti o semplici appassionati. Prima volta anche per “La Grande Partita”, un incontro tra le leggende del calcio italiano e internazionale e la Nazionale delle Poste Italiane. Per l’occasione lo Stadio Briamasco ha fatto registrare il tutto esaurito con 2.400 posti. Il pubblico ha inoltre potuto ammirare la mostra “CAMPIONISSIME“, rivivendo la storia del ciclismo attraverso le biciclette firmate da Ernesto Colnago.

“È sempre una grande emozione essere qui a Trento per il Festival dello Sport. L’atmosfera che si respira in queste giornate è magica, sembra di essere in un enorme villaggio olimpico con la possibilità di vedere da vicino tantissimi campioni del presente e del passato, italiani e internazionali”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo. “È stata un’edizione piena di grandi eventi e di tante novità, come la presentazione del Giro d’Italia. Il Festival è da sempre un’occasione per trasmettere i valori dello sport, perché lo sport è un esempio di come ci si deve comportare nella vita”.

“È stato un festival che ha dato ragione al suo titolo: La Grande Bellezza”, afferma Gianni Valenti, Vicedirettore Vicario de La Gazzetta dello Sport. ” La nostra missione è quella di far divertire il pubblico e di promuovere la cultura sportiva attraverso i racconti dei suoi grandi campioni. Ha vinto l’entusiasmo della gente che ha popolato Trento in questi giorni, riempiendo sempre le sale e tutte le location per assistere ai numerosi incontri con gli ospiti. Dai cinque palloni d’oro del calcio, ai campionissimi del ciclismo e alle tante stelle dell’atletica, il parterre di questa edizione è stato davvero ricchissimo. Il Festival, per me e per tutta la Gazzetta, è da sempre una fonte di arricchimento e di crescita.”

“Uno straordinario Festival anche quest’anno”, afferma Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing. “Oltre 200 grandissimi campioni qui a Trento per testimoniare i valori dello sport, i valori che, come provincia più sportiva d’Italia, sentiamo di accogliere, condividere e promuovere. Sono giorni sempre emozionanti, per noi e per i tantissimi appassionati di tutte le età che incontriamo in città. Stiamo già lavorando, con gli amici di Gazzetta dello Sport, alla prossima sfida per una settima edizione ancora più bella.”

Importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere brand partner dell’evento contribuendo attivamente allo sviluppo del palinsesto. Partner Istituzionale: Poste Italiane. Main Partner: Audi e Gruppo Cassa Centrale. Premium Partner: Brembo e UnipolSai. Sustainability Partner: Ecopneus. Partner: Aprilia, Anas, Felicetti, La Sportiva, McFIT, Rovagnati, Vanini. Scientific Partner: Gruppo San Donato. Official Apparel: Erreà. Official Sneaker: SUN68. Media Partner: Rai Radio Uno.