“Castelli di Memorie”: un podcast sui piccoli paesi d’Italia che hanno fatto della cura del proprio territorio la chiave per un futuro più sostenibile - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Castelli di Memorie”: un podcast sui piccoli paesi d’Italia che hanno fatto della cura del proprio territorio la chiave per un futuro più sostenibile

L’Italia dei borghi, a cui il turismo ci ha abituati negli ultimi anni, ha portato alla creazione di un immaginario in cui i paesi sono simili a cartoline, oasi di pace lontane dal caos cittadino in cui recarsi solo in funzione della loro capacità di attrarre visitatori. Eppure i piccoli paesi – che da decenni affrontano anche un declino sociale ed economico senza precedenti – sono molto di più: è proprio in questi territori che si concentra gran parte della nostra biodiversità e che si custodisce la memoria collettiva fatta di tradizioni, prodotti tipici, antichi mestieri, monumenti e beni architettonici.

Per raccontare come la memoria dei luoghi può diventare uno strumento di rilancio sociale ed economico, arriva Castelli di Memorie, una nuova serie podcast realizzata da Chora Media e promossa da I Solisti Aquilani.

La serie prende il nome dall’omonimo progetto Castelli di Memorie, realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3). Ideato e promosso dai Solisti Aquilani, il progetto nasce con l’obiettivo di creare, attraverso la musica, la collettività, le istituzioni e le imprese locali un processo partecipato di ricostruzione della memoria e del patrimonio culturale in dieci paesi colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016-17: Acciano, Amatrice, Barisciano, Castel del Monte, Fontecchio, Fossa, Montereale, Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Tione degli Abruzzi.

Alessandro Chiappanuvoli, scrittore ed esperto di sviluppo del territorio, già voce autoriale de L’Aquila Fenice, compie in cinque episodi un viaggio attraverso l’Appennino Centrale per scoprire insieme ad abitanti, amministratori locali ed esperti come si può costruire un futuro diverso e sostenibile tramite la rigenerazione urbana, la riattivazione di comunità e il fiorire di progetti artistici e culturali.

Castelli di Memorie è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) a partire dal 20 ottobre, con un nuovo episodio ogni venerdì fino al 17 novembre.

Sinossi generale
Da mezzo secolo i piccoli paesi e le aree marginali d’Italia soffrono una costante perdita di abitanti e servizi essenziali, una crisi sociale, economica e politica che sembra inarrestabile. Di recente però le cose stanno cambiando e comunità e amministrazioni locali iniziano a sperimentare strategie per il rilancio dei loro territori. Scoprendo dieci paesi dell’Appennino centrale, lo scrittore Alessandro Chiappanuvoli ci accompagna alla ricerca delle cause di questo declino e delle possibili soluzioni già in atto. Un viaggio nella memoria che tenta di porre le basi per un futuro innovativo e sostenibile. Realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3).

Credits
Castelli di Memorie è una serie podcast realizzata da Chora Media e promossa da I Solisti Aquilani. Scritta da Alessandro Chiappanuvoli e Marco Stefanelli con il supporto redazionale di Francesca Bottenghi. La cura editoriale è di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Andrea Girelli. Il fonico di presa diretta è Marco Stefanelli. Le registrazioni in studio sono di Luca Bottone per Labe studio. La producer è Monia Donati.