THEMOIRè ottiene la certificazione PETA grazie al suo impegno nell’utilizzo di materie prime 100% vegan - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

THEMOIRè ottiene la certificazione PETA grazie al suo impegno nell’utilizzo di materie prime 100% vegan

THEMOIRè, brand conosciuto per il suo impegno nei confronti dell’ambiente e delle persone, è orgoglioso di annunciare di aver ottenuto la certificazione Approved Vegan, assegnata da PETA (People of the Ethical Treatment of Animals), ente riconosciuto a livello globale che difende i diritti degli animali. PETA è da molti anni attiva nel settore tessile, promuovendo l’utilizzo, da parte dei brand di moda e cosmetica, di materie prime alternative a quelle di origine animale ed è considerata l’ente a difesa delle specie viventi più importante ed autorevole a livello internazionale, che si prefigge inoltre l’obiettivo di tracciare l’origine dei vari prodotti in commercio fornendo informazioni chiare e trasparenti ai consumatori. THEMOIRè rafforza così il suo impegno nei confronti del consumatore consapevole, certificando tracciabilità e origine delle materie prime che utilizza per i propri prodotti: chi acquista THEMOIRè ha la certezza di comprare un prodotto 100% vegan a tutti gli effetti.

L’attenzione ai temi di responsabilità ambientale, oltre che sociale, si riflette in tutte le collezioni THEMOIRè, ed ha portato il brand a salire sul palco tra i finalisti del Sustainable Fashion Awards 2022, e a conseguire, lo stesso anno, il prestigioso premio Vegan Fashion Award PETA nella categoria Marie Von Den Benken’s Favorite Brand. Nel 2023 è stato anche tra i nominati del nuovo Latin American Fashion Awards nella categoria Responsible Project of the Year.

“Siamo partiti con la SS 20 da una borsa monoprodotto e l’evoluzione è stata coerente con i valori di responsabilità ambientale oltre che sociale che caratterizzano il marchio e che hanno portato il brand ad ottenere prestigiosi riconoscimenti. Poter fornire ai consumatori tutte le informazioni relative alla tracciabilità e all’origine del prodotto è nostro obiettivo da sempre per permettere una scelta più consapevole, ed oggi possiamo affermare di aver compiuto un nuovo importante passo in questa direzione – affermano Salar Bicheranloo e Francesca Monaco, Co-Founder e Direttori Creativi di THEMOIRè.

Con la collezione Fall-Winter 23/24, Mimesi, THEMOIRè invita a ridurre ulteriormente il proprio impatto sull’ambiente agendo in maniera più rispettosa e meno invasiva attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e green. Fanno il loro debutto due shoulder bag dalle linee morbide e femminili. La nuova Mimesi, che deve il suo nome al tema di collezione, e Crisali, in omaggio al sorprendente ciclo della vita e agli straordinari processi di metamorfosi che si verificano in natura. I due nuovi modelli si affiancano alle iconiche clutch Bios, Gea, Tia, Dioni, e alle nuove Clori e Feronia.

Grande attenzione, come sempre, è stata posta nella ricerca dei materiali. Per la prima volta in collezione l’apple snake fabric – proveniente da torsoli e bucce di mela –, e il coffee PU – realizzato con polvere di fondi di caffè mixata ad un materiale waterborne -, entrambi trasversalmente utilizzati su tutti gli accessori. Le catene, che arricchiscono gran parte dei modelli, sono realizzate in tetrapak riciclato.