QMI porta a Lucca Comics & Games il meglio dell’intrattenimento internazionale - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

QMI porta a Lucca Comics & Games il meglio dell’intrattenimento internazionale

Anche nel 2023 QMI Italia porta dal 1° al 5 novembre a Lucca Comics & Games il meglio dell’entertainment audiovisivo nazionale e internazionale. Per il 13° anno consecutivo l’agenzia di Giovanni Cova, tra gli ideatori e responsabile editoriale dell’area Movie dal 2011, ha ideato e organizzato tra le mura di Lucca un ricco programma di anteprime e incontri, grazie al coordinamento e alla sinergia con i grandi player mondiali dell’audiovisivo, tra cui Netflix, Universal Pictures, Toei Animation Europe, Crunchyroll, Warner Bros. Discovery, The Walt Disney Company, Eagle Pictures, Prime Video, Rai, BiM, Mediaset Infinity, Sky, Notorious Pictures, Minerva, Lucky Red, 01 Distribution, Luce Cinecittà, I Wonder Pictures. Una maratona di 5 giorni che vedrà in passerella artisti del calibro del premio Oscar Michel Gondry e di Frank Miller e che ospiterà grandi anteprime, fra cui le serie Netflix “Tutta la luce che non vediamo” e “SUBURRÆTERNA”, “Thanksgiving” distribuito da Eagle Pictures, “Il ragazzo e l’airone” per Lucky Red, uno special fan screening del nuovo “Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente” di Notorious Pictures e l’evento celebrativo TOEI Animation Europe Festa. Inoltre, per il trentennale di “Jurassic Park”, QMI porterà in città una straordinaria installazione per celebrare il capolavoro di Steven Spielberg uscito nel 1993 per Universal Pictures.

QMI, l’agenzia da 20 anni leader nel campo della produzione cinematografica (fra gli ultimi lavori, “Favolacce”, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2020, la commedia del Milanese Imbruttito “Mollo tutto e apro un chiringuito” prodotta nel 2021 con Medusa, l’“Ombra di Caravaggio” di Michele Placido coprodotta nel 2022) e dell’entertainment marketing, con l’ideazione e realizzazione di progetti integrati che includono branded content, eventi, promozioni e licensing, per Lucca Comics & Games è anche responsabile della raccolta di alcune importanti sponsorizzazioni di Lucca Comics & Games, fra cui Alcott, Ritter, Rigoni d’Asiago, M&M’s, Kellogg’s Krave, Kit Kat, Vigorsol.

“Dopo 12 anni ricchi di grandi ospiti, incontri esclusivi, anteprime nazionali e internazionali, anche il 2023 vede QMI in prima linea a Lucca Comics & Games in veste di responsabile dell’area Movie – afferma Giovanni Cova, Presidente di QMI. “Una sezione che abbiamo contribuito a far nascere nel 2011, consapevoli che potesse diventare un palcoscenico fondamentale per l’intera area dell’entertainment, all’interno del più importante evento al mondo per la cultura pop. Il feedback ricevuto e la preziosa collaborazione che continuiamo ad avere con le più grandi case di produzione e di distribuzione a livello globale conferma la lungimiranza e la bontà di quella scelta; una preziosa sinergia che ci consente di creare veri e propri eventi di risonanza globale, come avvenuto lo scorso anno con Tim Burton per la presentazione della serie cult ‘Mercoledì’. Allo stesso modo, ci riempie di orgoglio e di responsabilità essere parallelamente i gestori della maggior parte delle sponsorizzazioni dell’intero evento che per 5 giorni illuminerà non solo Lucca ma l’intero Paese”.

IL PROGRAMMA DELLA SEZIONE MOVIE
Fra gli appuntamenti più importanti in calendario a Lucca Comics & Games 2023, l’incontro speciale con il premio Oscar Michel Gondry, acclamato regista di “Se mi lasci ti cancello”, protagonista di una masterclass, A Lucca con Gondry, moderata dallo scrittore Manlio Castagna, che prevede anche la proiezione di una clip in anteprima del suo ultimo film, “Il libro delle soluzioni”, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection; il celebre fumettista, sceneggiatore e regista Frank Miller, invece, introdurrà in sala la proiezione dell’iconico film “300”, grazie alla collaborazione con Star Comics, Warner Bros. Discovery e Mediaset Infinity, in occasione del 25° anniversario della pubblicazione della sua graphic novel.

E ancora: per Netflix, l’anteprima del primo episodio di “Tutta la luce che non vediamo” di Shawn Levy, l’acclamato regista di Stranger Things e Deadpool, e dei primi due di “SUBURRÆTERNA” con il protagonista Giacomo Ferrara; per Prime Video, incontri con Fabio De Luigi, protagonista del one prank show “AMAZING – FABIO DE LUIGI”, Lillo Petrolo che svelerà le prime immagini del film “Elf Me”, e Maccio Capatonda, Danilo Carlani e Alessio Dogana in un panel su un nuovo film in arrivo su Prime Video; Rai Teche con RaiPlay e Digital presentano l’anteprima della riedizione HD della seconda stagione della serie cult degli anni ‘70 “Spazio:1999”; Mediaset Infinity per gli amanti degli anni ‘80 e ‘90 firma due speciali appuntamenti con Lady Oscar e Fantaghirò Celebration alla presenza di Claudio Di Biagio.

Per il cinema, attese la proiezioni di “Five Nights at Freddy’s” di Emma Tammi targato Blumhouse e distribuito da Universal Pictures alla presenza del creator e icona del mondo dei videogiochi Favij, e di “Thanksgiving”, horror movie diretto da Eli Roth e distribuito da Eagle Pictures; prevista anche uno special fan screening del nuovo “Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente” di Notorious Pictures; per i tanti cultori dell’animazione giapponese, Toei Animation Europe propone l’imperdibile l’evento celebrativo TOEI Animation Europe Festa, con un intero stand interamente dedicato a “One Piece”, il primo evento cinematografico ufficiale del GEAR 5 in Europa, organizzato in collaborazione con Crunchyroll, le anteprime de “Il ragazzo e l’airone”, nuovo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, distribuito in Italia da Lucky Red, di “PreCure All Stars F” alla presenza della produttrice Aki Murase, del regista Yuta Tanaka e del Direttore Generale dell’Animazione e Character Designer Nishiki Itaoka, e di “Le Collège Noir”, co-produzione speciale realizzata in Europa insieme al partner ADN.

Per le anteprime made in Italy, “Mary e lo Spirito di mezzanotte” firmato da Enzo d’Alò e distribuito da BiM; “Mimì. Il principe delle tenebre” di Brando De Sica per Luce Cinecittà; una speciale riedizione per il decennale del cult Sharknado da Bizzarro Movies (Minerva); il primo episodio del teen drama a tinte fantasy “Noi Siamo Leggenda”, alla presenza del regista Carmine Elia e del cast, in onda su Rai2 e RaiPlay. Prevista anche una proiezione speciale presentata dai Manetti Bros di “Diabolik chi sei?” distribuito da 01 Distribution.

Tra gli ospiti anche Francesco Mandelli, protagonista di un panel su “Quante scene”, podcast realizzato da Chora Media con Universal Pictures International Italy dedicato ai film che ci hanno segnato la vita; Pablo Trincia, autore della docuserie “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps”, progetto editoriale di Sky Italia e Sky TG24.

Tra i contenuti esclusivi ospitati da RaiPlay realizzati ad hoc da Lucca Comics & Games, il documentario “Garth Ennis – Till the Ends of his Words”, “Io porto una piuma”, documentario sul fumattista AkaB (Gabriele di Benedetto) e “25 anni di Area Performance – The Artist Playground”, narrata dal Direttore del Festival Emanuele Vietina e Cosimo Lorenzo Pancini, director of art di Lucca Comics & Games.

Tante le iniziative pensate per i più piccoli, come il circuito automobilistico interamente brandizzato “Batwheels”, serie in onda su Cartoonito e primo imperdibile show targato DC dedicato al pubblico prescolare; l’incontro con i protagonisti dei “Metamostri”, nuovo programma Youtube di Ciaopeople.