McDonald’s e Leo Burnett lanciano in Italia i nuovi Spicy Chicken McNuggets® - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneProduzioni

McDonald’s e Leo Burnett lanciano in Italia i nuovi Spicy Chicken McNuggets®

Nella nuova campagna di comunicazione i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.

In occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, gli iconici Chicken McNuggets® in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett, on air dal 25 ottobre. Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante. Gli Spicy Chicken McNuggets® rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene. Partendo quindi da una verità di prodotto e dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la loro voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo.

Nella nuova campagna di comunicazione i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon. Alcuni sono travolti dalla sensazione di calore (sottolineata dal fumo che esce dalle orecchie o dalla lingua infuocata); altri hanno una reazione moderata, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla sensazione di piccante in bocca; fino ad arrivare all’eroe di tutta la compagnia, lo Spicy Boss, che dimostra massima tolleranza al piccante, senza sforzi né paura.

Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy a rimarcare il concept “La tua lingua non sarà più la stessa”. L’obiettivo di engagement trova massima espressione sui social dove gli utenti sono invitati a provare i nuovi Spicy Chicken McNuggets® e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone.

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD con l’attivazione di tutti i touchpoint: TV, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG. Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno finalmente dare risposta alla fatidica domanda: E tu, quanto sei Spicy?

Link Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=AcUs7Pv6FVo

CREDITS
McDonald’s
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
Senior Product Manager: Silvia Pigorini
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili

Leo Burnett 
Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone 
Creative Director: Caterina Calabrò 
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim  
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Designer: Silvana Ferraris
Junior Art Director: Arianna Perrone
Copywriter: Francesca Amadasi
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio 
Strategy Director: Ornella Vittorioso 
Head of Client Services: Davide Mondo 
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Valentina Maturo
Junior Account: Anna Angona
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu 
Project Manager: Francesco Daleno
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Social Media Manager: Alessandro Piras 
Social Media Manager: Federica Doria 
Social Customer Care: Barbara Schinco 

PRODUZIONE
TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Daniela Capua
Animation: Nerdo Studio
Post video: Prodigious
Head of post-production: Alfredo Beretta
Musica originale: Sing Sing Music
Rapper: Rico Rua
Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini

OMD/FUSE
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Eleonora Corradi
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Simona Pichierri
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Carlo Maggio
Head of Fuse: Ludovica Federighi
Creative Planning Manager: Margherita Morini
Producer: Giulia Falchi
Creative Planner: David Gestra