Cuppone 1963 sceglie DMIND per il rebranding e il coordinamento della nuova brand identity su tutti i touchpoint on e offline - MEDIAKEY
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Cuppone 1963 sceglie DMIND per il rebranding e il coordinamento della nuova brand identity su tutti i touchpoint on e offline

Cuppone, azienda di Treviso specializzata dal 1963 nella progettazione e produzione di forni ed attrezzature professionali per il mondo della pizza, ha affidato a DMIND – multichannel communication agency associata ad UNA Imprese della Comunicazione Unite – la gestione delle attività di rebranding. In occasione dei suoi 60 anni, Cuppone cambia visual identity con un nuovo logo e payoff e la creazione di una business unit dedicata alla cottura nel mondo domestico. Forte del suo heritage e capace di rinnovarsi, l’azienda guarda al futuro e mira a rafforzare la brand awareness, espandere la presenza all’estero ed entrare in nuovi segmenti di mercato. Centrale nel percorso di evoluzione, il restyling che porta la firma di DMIND e che ha interessato tutti i touchpoint di comunicazione fisici e digitali del marchio.

Il design del logo viene rivisitato in chiave minimale: la lettera ‘C’, assieme alle due iconiche fiamme stilizzate, è cornice in una figura sfondo che lascia intravedere una pala da pizza nella camera di cottura del forno, sintesi dell’offerta commerciale. La palette cromatica è stata rivista, giocando sul contrasto tra rosso, grigio e nero. Il payoff assume un font sans-serif, più pulito, semplice e intuitivo e con ‘Cuppone. Your partner in baking since 1963’ pone subito l’accento sui valori di serietà, storicità ed expertise dell’azienda.

La content strategy, sempre ideata da DMIND, ha posto al centro i 5 valori identificati in fase di brand equity: professionalità, qualifica, performance, tecnica e affidabilità. Il tone of voice scelto è chiaro, preciso e informativo con l’obiettivo di presentare in modo efficace i prodotti in gamma al mercato di riferimento B2B, e ora anche B2C, guidando i target nella scelta del modello più adatto alle loro esigenze.

Grazie al piano strategico condiviso con l’azienda, DMIND ha creato nuovi video, contenuti fotografici, e grafiche per i profili social e prevede il restyling del sito al fine di realizzare uno storytelling coordinato e di valore sui vari canali. In occasione della recente partecipazione ad Host di Milano, la manifestazione internazionale per la ristorazione e l’accoglienza, Cuppone – coadiuvato sempre dall’agenzia di comunicazione – ha presentato nel suo stand fieristico un allestimento che riflette con coerenza il frutto di questa importante fase di cambiamento.

Per Stefano Bracco, Executive Manager di DMIND, ‘è stimolante lavorare con Cuppone, una realtà con una storia lunga sessant’anni che ha voglia di stare al passo con i tempi ed essere sempre più competitiva. Abbiamo ideato un piano di comunicazione su misura che portasse alla luce con forza i valori e i tratti distintivi che la rendono da sempre un player di riferimento nel settore. Abbiamo pensato a soluzioni creative personalizzate, frutto di un percorso fatto di ascolto e condivisione tra il nostro team creativo e il cliente’.

Per la Marketing Director di Cuppone Gaia Vizzini ’era giunto il momento di raccontarci in modo nuovo e DMIND ha trovato la giusta chiave interpretativa: la nuova immagine mixa perfettamente gli elementi storici più rappresentativi e identitari di Cuppone con elementi più freschi e contemporanei esprimendo la personalità di un’azienda che non smette di innovarsi, che vuole rafforzare il suo posizionamento e riconoscibilità’.