Wallapop allestisce una vetrina per promuovere l’acquisto di prodotti riutilizzati anziché nuovi - MEDIAKEY
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Wallapop allestisce una vetrina per promuovere l’acquisto di prodotti riutilizzati anziché nuovi

Giovedì 9 novembre, nel cuore di Milano, in Corso Venezia 2, Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – ha inaugurato #WallapopImpact, una vetrina interattiva realizzata interamente con oggetti di plastica acquistati sulla piattaforma. Quando si va a fare shopping, si possono ammirare numerose vetrine con prodotti nuovi di zecca che seguono le ultime tendenze e novità. In particolare, in questo periodo di acquisti dettati dal Black Friday e dalle compere pre-natalizie, è facile incorrere in spese più alte del proprio budget: perché allora non fare una scelta più sostenibile, non solo per il proprio portafoglio ma anche per l’ambiente, e concentrare i propri acquisti nel mercato second-hand? Da questa idea, Wallapop ha sviluppato il progetto #WallapopImpact, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su come le scelte di acquisto di ogni singolo individuo possano avere un impatto sulla salute del nostro Pianeta.

Per farlo ha scelto una location non casuale: l’installazione, infatti, si trova, fino all’11 novembre, al centro delle vie dello shopping milanesi, dove i grandi marchi la fanno da padrone.

Wallapop ha riempito interamente due vetrine di plastica per lanciare un messaggio preciso: mostrare l’impatto positivo che la compravendita nel mercato dell’usato ha sull’ambiente e incoraggiare le persone a partecipare a questo cambiamento di abitudini.

Le due vetrine saranno, inoltre, interattive. Oggi infatti, in occasione del giorno di inaugurazione, i passanti avranno la possibilità di interagire direttamente con l’installazione: rispondendo a un rapido quiz sulle abitudini di acquisto degli italiani, in modo particolare durante questi mesi di Black Friday e campagne pre-natalizie, le vetrine si illumineranno di diversi colori a seconda della sensibilità ecologica della risposta.

Diversi oggetti in plastica presenti nelle vetrine saranno poi donati al Villaggio SOS di Saronno, parte della Rete di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione impegnata da 60 anni in Italia nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. In questo modo oggetti inutilizzati potranno avere una seconda vita e regalare un sorriso ai bambini accolti e sostenuti dal Villaggio SOS di Saronno durante la loro crescita.

Promuovere abitudini di consumo più sostenibili è da sempre uno degli obiettivi della piattaforma, che permette di vendere e acquistare prodotti di ogni tipo. Solo nell’ultimo anno, grazie a coloro che usando Wallapop hanno dato una seconda vita ai propri oggetti e hanno scelto prodotti second-hand invece che nuovi, sono state risparmiate al Pianeta 22.031 tonnellate di plastica, una quantità equivalente a quella che servirebbe per creare una fila di fenicotteri gonfiabili da Parigi a Barcellona.

Il benessere ambientale è sempre stato parte del DNA di Wallapop insieme all’accessibilità e alle opportunità di risparmio, dando a tutti coloro che entrano a far parte della sua community la possibilità di avere un impatto positivo sia dal punto di vista ambientale che economico.

Un’iniziativa che prende vita non solo in Italia, ma anche in Spagna, dove Wallapop è stata fondata. A Madrid, infatti, sono state realizzate due vetrine con lo stesso concept creativo.

Il progetto sarà veicolato attraverso una campagna integrata di ufficio stampa – a cura di Noesis – social media – a cura di Wallapop.

CREDITS
Wallapop
Chief Marketing Officer: Olivia Calafat
VP of Brand: Rubén Navarro
Creative manager: Natacha Cano
Head of PR & external comms: Cristina Gómez
PR team: Elena Custodio, Chiara Mazza
Creative team: Carlos Gómez, Pietro Russo, Beatrice Chignoli
Project manager: Sara Comacchio
Sr Manager Virality and Social Media: Marta Gui
Influencers Manager: Manuela Nerini
Social media team: Germán López
Online media plan: Anna Carles
Brand strategy Lead: Adrià Valls
Brand strategist Research Specialist: Joana Bernat
Sustainability Lead: Pol Fàbrega
Società di produzione: 4ForEverything
Agenzia Creativa: MONO Madrid
Agenzia di Comunicazione italiana: Noesis
Business Unit Director: Alessia Rebaudo
Account Director: Elena Marchi
Senior Account Manager: Manuela Cera
Account Executive: Sara Oliverio e Silvia Villa