Martini sul podio dei Corporate Heritage Awards 2023. Ogilvy ha sviluppato la creatività del progetto premiato - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Martini sul podio dei Corporate Heritage Awards 2023. Ogilvy ha sviluppato la creatività del progetto premiato

Proseguono i festeggiamenti nell’anno di celebrazione dei 160 anni di MARTINI con il suo arrivo sul podio dei Corporate Heritage Awards 2023. Il brand icona dell’aperitivo Made in Italy, infatti, ha voluto festeggiare il suo centosessantesimo compleanno con la produzione di uno speciale kit che rappresenta un vero e proprio percorso attraverso il suo ricchissimo patrimonio storico, insostituibile e preziosa risorsa per l’azienda. Grazie alla capacità di MARTINI di coniugare la storia col presente per brindare al futuro, il kit MARTINI160 è stato selezionato tra i migliori progetti nella categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand”.

La box, studiata e creata da Ogilvy, racconta e celebra il brand e i suoi 160 anni attraverso un design esplorativo: una serie di livelli sovrapposti che guidano attraverso la storia di MARTINI. Ciascun livello è dedicato a un valore dell’azienda e mostra tutto ciò che, negli anni, ha contribuito a costruirne l’immagine e l’immaginario rendendo MARTINI un’icona di italianità. Nel suo livello conclusivo, infine, si trova tutto il necessario per celebrare ogni momento brindando al radioso futuro del brand con l’inimitabile MARTINI Fiero&Tonic. 

Per l’azienda, infatti, è importante mantenere la consapevolezza delle proprie radici per guardare verso il futuro, e la sua storia costituisce una risorsa inesauribile per il brand stesso, per la comunicazione e per l’innovazione.

L’Heritage di MARTINI consiste in un’eredità culturale ricchissima testimoniata da un imponente Archivio, che raccoglie e conserva i documenti, i manifesti e le pubblicità, gli oggetti, le fotografie/filmati e i prodotti dall’azienda dal 1863, una collezione museale sulla storia del vino e un patrimonio librario tecnico scientifico di svariate migliaia di volumi destinati nel corso del tempo alla formazione interna, alla ricerca e all’innovazione.

Il premio Corporate Heritage Awards nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, attraverso strategie e strumenti in grado di evidenziarne la distintività e l’eccellenza.

Il brand conclude così in bellezza la celebrazione di una storia iniziata nel 1863, quando due amici torinesi – l’imprenditore Alessandro Martini e il liquorista Luigi Rossi – idearono il loro primo vermouth. Ad oggi possiamo dire che, da 160 anni, dove c’è un aperitivo c’è MARTINI, con il suo gusto e il suo stile inimitabili.