Bilancio di Sostenibilità tra impresa e finanza: una nuova opportunità per le aziende Tettamanzi, Comoli e Frattini sul palco di STEP - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Bilancio di Sostenibilità tra impresa e finanza: una nuova opportunità per le aziende Tettamanzi, Comoli e Frattini sul palco di STEP

A definire il valore di un’azienda non è più soltanto il conto economico. A maggior ragione in un’epoca di transizione ecologica, uno strumento come il bilancio di sostenibilità assume un ruolo centrale nel definire il valore, ed i valori, di un’impresa. E se finora molte aziende lo hanno vissuto come un mero obbligo cui adempiere, la realtà è che un utilizzo consapevole di questo strumento può rappresentare un vantaggio competitivo. Sono questi i temi dei quali si discuterà giovedì 16 novembre nell’ambito di “Bilancio di sostenibilità tra impresa e finanza, da obbligo a opportunità”, un evento promosso da STEP, società benefit che offre alle imprese innovazioni tecnologiche per la decarbonizzazione e che punta a ridurre le emissioni dell’industria italiana di 5 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2035.

Sul palco Patrizia Tettamanzi, Professore ordinario di Economia Aziendale all’Università Liuc di Castellanza (Varese) e autrice di “Sostenibilità, Impresa e Stakeholder”, un volume che, a partire dal Green Deal europeo, illustra come le imprese possano abbracciare un modello circolare di sviluppo, abbandonando quello lineare. Il testo offre un’analisi dettagliata delle best practice presenti sul mercato, fornisce strumenti per la misurazione dell’impatto e affronta tematiche emergenti come quella del carbon accounting.

Previsti anche gli interventi di Maurizio Comoli, vicepresidente del gruppo Banco BPM, che illustrerà le linee guida dell’associazione bancaria europea in materia di sostenibilità e le implicazioni che i criteri ESG hanno quando si tratta di valutare il rischio di impresa. E di Paolo Frattini, Group cfo di Grigal, che porterà l’esperienza concreta dell’azienda attiva da oltre sessant’anni nel settore del packaging rispetto all’integrazione del bilancio di sostenibilità nelle attività di rendicontazione e alla stesura del piano strategico di sostenibilità.

L’incontro, moderato dal General manager di STEP Michele Tosi, è in programma a partire dalle 18:00 di giovedì 16 novembre nella sede di STEP, in via Redipuglia 70 a Treviglio (Bergamo). La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.