Si conclude un anno straordinario per Nintendo, il colosso nipponico dell’intrattenimento interattivo che ha dato origine ad alcune tra le più celebri serie di videogiochi della storia, come Super Mario e The Legend of Zelda. Per celebrare questo grande successo e rimarcare quei valori che da oltre 130 anni definiscono la missione dell’azienda giapponese, in Italia è stato prodotto e pubblicato un cortometraggio pubblicitario natalizio dedicato alla console Nintendo Switch. La campagna “Nintendo Switch, per chi ama condividere”, si focalizza sulla capacità distintiva della console e del marchio di far vivere a tutti, indistintamente, esperienze di gioco coinvolgenti e divertenti, in grado di portare il sorriso sul volto delle persone.
Il corto cattura la gioia e l’emozione del periodo festivo, presentando la semplicità di una famiglia riunita da Nintendo Switch durante un pranzo di Natale. Con i suoi giochi multiplayer coinvolgenti e sfide di famiglia dove tutti sono inclusi, la console diventa il cuore pulsante di ogni celebrazione, promuovendo il senso di unità e connessione che solo Nintendo è in grado di offrire. Protagonista dello spot è inoltre la portabilità della piattaforma di gioco, capace di trasportare chiunque e in qualsiasi momento, all’interno dei tantissimi mondi di fantasia di Nintendo dove tutto è possibile. Tra questi, selezionati per meglio rappresentare l’unicità delle esclusive di Nintendo Switch, trovano uno spazio speciale Animal Crossing: New Horizon, il videogioco di simulazione di vita che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, accompagnandoli con una ventata di serenità attraverso il difficile periodo di quarantena; Super Mario Bros. Wonder, la più recente avventura del celebre idraulico baffuto, tornato dopo oltre 10 anni alla sua formula originale a scorrimento in 2D e Nintendo Switch Sports, il gioco sportivo in movimento perfetto per divertirsi in compagnia con giochi intuitivi e adatti proprio a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di abilità.
Lo spot, della durata di 90” nella sua versione integrale, è stato realizzato dalla casa di produzione Cinestudio, supportata nella regia dal pluripremiato direttore creativo Matteo Sironi. La creatività è stata sviluppata direttamente da Nintendo Italia stessa e il suo centro media, Mindshare, si è occupato della pianificazione sui canali Mass TV, Paid TV, Digital, Video on Demand e ha predisposto l’attivazione pubblicitaria Out Of Home. Together, infine, è in capo alla cura degli aspetti legati alla campagna di amplificazione sui social. A partire da dicembre, il corto sarà inoltre trasmesso al cinema. Per la migliore messa in diretta, sono state realizzate una versione del girato da 30” che mostra Animal Crossing: New Horizon e Nintendo Switch Sports e una versione da 60” che include anche Super Mario Bros. Wonder. La versione estesa da 90” è condivisa al pubblico sui social e sui canali proprietari di Nintendo Italia.
Nintendo Switch, è riuscita a conquistare il cuore di milioni di utenti in tutto il mondo, distinguendosi con la sua versatilità e confermando, allo stesso tempo, il valore che ha da sempre definito la “Nintendo Difference” e il cortometraggio, grazie anche all’interpretazione dei suoi attori e alla collaborazione delle aziende e dei professionisti che lo hanno prodotto, riesce a pieno titolo nel suo intento di trasmettere questa virtù unica.
“I videogiochi e anche i personaggi dei videogiochi evolvono nel tempo e le regole cambiano, ci sono sempre nuove attività e interazioni da scoprire” afferma Stefano Calcagni, Head of Marketing di Nintendo Italia e aggiunge: “le esperienze di intrattenimento di Nintendo vanno in questa direzione ma non si dimenticano dell’elemento fondamentale della condivisione tra adulti e ragazzi, di un gioco in multiplayer che permetta di passare del tempo di valore insieme, specialmente a ridosso delle ricorrenze come il Natale che sono l’occasione migliore per dimostrare che Nintendo Switch può rendere unico ogni momento”.
Link allo spot: https://youtu.be/6wLt_4hMPjc