Green Friday: la risposta consapevole di refurbed al Black Friday - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterne

Green Friday: la risposta consapevole di refurbed al Black Friday

In occasione del Black Friday 2023 refurbed, l’e-commerce specializzato nella vendita di dispositivi ricondizionati, ha condotto in collaborazione con Appinio una ricerca volta a indagare l’interesse dei consumatori italiani nei confronti del celebre appuntamento dedicato allo shopping sfrenato e apparentemente vantaggioso. I dati emersi confermano che più del 55% degli italiani ha già comprato in passato e intende prendere ancora una volta in considerazione l’idea di fare acquisti nel corso di questa giornata ricca di sconti. Un risultato che conferma la popolarità del fenomeno e il bisogno da parte delle aziende di intraprendere un percorso di educazione del consumatore nella scelta di stili di vita più sostenibili e nell’attuazione di comportamenti d’acquisto più responsabili.

Proprio per questo motivo l’azienda, che nei sei anni e mezzo di attività ha permesso il risparmio di 160 tonnellate di CO2, 34 miliardi di litri d’acqua e 495 tonnellate di rifiuti elettronici, si pone come un’alternativa sostenibile nelle scelte d’acquisto dei dispositivi tecnologici. Dalla ricerca è infatti emerso che oltre il 60% degli intervistati considera il Black Friday come il giorno durante il quale si trovano le migliori offerte dell’anno su prodotti di tecnologia, mentre solo meno dell’1% si trova in disaccordo con questa affermazione.

In questo contesto, scegliere alternative sostenibili è un atteggiamento consapevole che comporta un vantaggio non solo a livello economico, ma soprattutto ecologico, contribuendo a limitare l’estrazione di risorse naturali e a diminuire la produzione di rifiuti elettronici. Un dispositivo rigenerato utilizza l’86% in meno di acqua nel processo di ricondizionamento rispetto a un dispositivo di nuova produzione, emette il 78% in meno di CO2 e, soprattutto, produce il 71% in meno di rifiuti elettronici che sarebbero destinati a essere dispersi nel nostro Pianeta (secondo quanto emerso dalle relative ricerche effettuate su un iPhone 11 ricondizionato, in confronto ad uno nuovo).