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Pinterest è la destinazione d’eccellenza per lo shopping di lusso

In un mercato globale affollato e caotico come quello attuale, i brand di lusso sono alla ricerca di spazi stimolanti dove trovare potenziali acquirenti coinvolti e pronti all’acquisto. Una recente ricerca condotta da PA Consulting mette in luce che i consumatori maggiormente in target per il mondo luxury si trovano su Pinterest (identificata come la destinazione d’eccellenza per lo shopping di lusso). Inoltre, le persone usano Pinterest non solo per trovare nuove idee ma anche per fare acquisti (50% degli utenti fa shopping sulla piattaforma): in particolare, sono esposti a contenuti acquistabili ad un ritmo accelerato, con una crescita del +50% di engagement nel secondo trimestre del 2023.

L’identikit del consumatore di lusso
Sebbene il contesto economico globale sia attualmente instabile, il mercato dei beni di lusso è in forte e costante crescita: secondo le stime, è destinato a raddoppiare entro il 2023 in particolare grazie alla spesa dei consumatori appartenenti alla generazione Z. La maggior parte dei consumatori del lusso sono infatti Gen Z o Millennials (su Pinterest il 70% di coloro che hanno acquistato o cercato uno dei 60 brand di lusso presenti sulla piattaforma ha meno di 35 anni). Inoltre, è rilevante che 4 amanti del lusso sulla piattaforma su cinque siano donne.

Secondo alcuni dati rilevati da Global Web Index, rispetto agli acquirenti di beni di lusso che non utilizzano Pinterest, i consumatori di beni di lusso sulla piattaforma sono:
– l’85% più propensi a considerarsi dei trend setter;
– il 30% più propensi ad acquistare prodotti di alta qualità, contando che la metà di loro acquista articoli di lusso per se stessi;
– spendono l’87% in più in beni di lusso ed hanno il 27% di probabilità in più di acquistare prodotti di alta qualità.

Moda e beauty di lusso: le categorie in testa
La ricerca di PA Consulting evidenzia che 3 consumatori di lusso su 5 utilizzano Pinterest per cercare brand e prodotti appartenenti alla categoria luxury. In particolare, ciò che emerge dalla ricerca è che:
– un terzo degli acquirenti di beni di lusso su Pinterest ha fatto acquisti nella categoria “Moda di lusso e articoli in pelle” ed è il 34% più propenso a farlo rispetto agli utenti di altre piattaforme;
– oltre 2 consumatori di beni lusso su 5 su Pinterest hanno fatto acquisti nella categoria “Orologi e gioielli di lusso” ed è il 75% più propenso a farlo rispetto a quelli delle altre piattaforme;
– più dell’80% degli acquirenti di beni di lusso su Pinterest ha fatto acquisti nella categoria “Bellezza di lusso” ed è il 10% più propenso a farlo rispetto ai non utenti.

Da Louis Vuitton a Carolina Herrera: alcuni esempi di brand di lusso che hanno sfruttato le potenzialità di Pinterest
Gli annunci di Pinterest sono considerati vere e proprie soluzioni integrate alla piattaforma che aiutano concretamente gli utenti nel loro percorso d’acquisto. Infatti, 3 acquirenti di beni di lusso su 5 dichiarano di essere aperti alla pubblicità di lusso e sono l’85% più ricettivi a questa tipologia di annunci.

In occasione del lancio di una capsule collection in collaborazione con l’artista giapponese Yayoi Kusama, Louis Vuitton ha lanciato una campagna video esclusiva  su Pinterest in Italia, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Spagna che ha raggiunto 3,5 milioni di utenti in soli tre giorni (tendenza confermata durante la seconda wave della campagna, con ben 6 milioni di impression registrate sul mercato francese e un CPM pari alla metà del benchmark di settore).

Un altro brand di moda & beauty di lusso che trova il proprio pubblico di riferimento su Pinterest è Carolina Herrera, che ha sfruttato il nuovo formato di annunci video ‘Premiere Spotlight’ per lanciare il nuovo rossetto Good Girl Maxi Glaze. Questo format, disponibile nella pagina di ricerca e nel feed, aiuta marchi come Carolina Herrera a raggiungere un pubblico ad alto impatto su vasta scala e rappresenta un ottimo punto di partenza per guidare gli utenti dalla scoperta all’azione. 

“I brand luxury di tutto il mondo interagiscono con il proprio pubblico ideale su Pinterest: utenti che visitano la piattaforma con un obiettivo ben preciso e cercano ispirazione per selezionare delle idee ed affinare il proprio gusto in merito ai brand di lusso su cui investire. 3 acquirenti su 5 dicono di utilizzare Pinterest per cercare prodotti e brand di lusso che hanno così la possibilità di raggiungere questo pubblico coinvolto proprio nel momento in cui sta prendendo decisioni di acquisto” afferma Kelly Emanuelli, Head of Luxury di Pinterest.