Una campagna non convenzionale per parlare di acqua e sostenibilità: si chiude #acquamica, il contest ideato dall’agenzia Silverback per Colussi - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEcosostenibiltàEsterne

Una campagna non convenzionale per parlare di acqua e sostenibilità: si chiude #acquamica, il contest ideato dall’agenzia Silverback per Colussi

Parlare alle scuole e ai ragazzi del tema dell’acqua, utilizzando il loro linguaggio e i loro strumenti. Affidare il messaggio a due testimonial tra i più amati dai giovanissimi e anche valorizzare i libri come strumento di conoscenza. È questo il mix di contenuti di #Acquamica, la campagna di sostenibilità ideata da Silverback, l’agenzia green del Gruppo Colussi, che si è appena conclusa con uno spettacolo/gioco tenuto da Giacomo Giorgio, il Ciro di Mare Fuori, Nicole Rossi, protagonista di SKAM e Matteo Valentini di DeaKids. “E’ una campagna non convenzionale”, spiega Francesca Biffi di Silverback, “pensata per sostenere il rilancio in chiave green dello storico brand dell’agroalimentare italiano e si è articolata in varie fasi, tutte considerate per coinvolgere il mondo scolastico, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie, in altre parole il target dei prodotti per la prima colazione Colussi”.

#Acquamica è partita nel mese di aprile 2023 con l’obiettivo di far partecipare le scuole italiane al photo contest e invitare le classi a postare sul sito realizzato per la campagna una foto che raccontasse il tema dell’acqua in una delle sue espressioni. Dal mese di aprile fino al 10 ottobre il web ha votato la sua foto preferita. Le dieci foto più votate sul sito sono state valutate da una giuria composta da esperti del settore (Camilla Colussi, Gruppo Colussi, Andrea Sabatello, fotografo, Claudia Cappelletti, Legambiente Scuola e Formazione, Steve Connor, Creative Concern, Corrado Zunino, Repubblica Scuola, Marco Lodoli, scrittore e insegnante) che hanno proclamato le tre classi vincitrici. In palio per le prime tre classi cento libri green, per costruire o arricchire una libreria ambientale a disposizione degli studenti e le studentesse, oltre che dei docenti. Infine alla scuola classificata al primo posto un regalo speciale: “Due gocce d’acqua”, la rappresentazione a metà fra un gioco a quiz e un reading messa in scena come ultimo atto del contest Acquamica. Alla mattinata che si è tenuta il 13 novembre presso il Cinema Broadway di Roma con Giacomo Giorgio, protagonista di “Mare fuori” e Nicole Rossi, attrice di “Skam”, hanno assistito quattrocento studentesse e studenti da 18 classi dell’istituto Via Anagni.

Complessivamente hanno partecipato al contest oltre 300 scuole e le foto hanno raccolto più di 18mila voti. La campagna ha potuto contare sulla collaborazione di Legambiente e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.