Luisa Spagnoli e Alpenite: l’omnicanalità che migliora l’esperienza d’acquisto - MEDIAKEY
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Luisa Spagnoli e Alpenite: l’omnicanalità che migliora l’esperienza d’acquisto

Luisa Spagnoli, iconica maison umbra dell’everyday luxury femminile, persiste il suo obiettivo: rendere l’esperienza online sempre più tailor-made. Da sempre sensibile alle mutevoli esigenze delle proprie clienti, lo storico marchio prêt-à-porter ha posto l’omnicanalità al centro della sua strategia di trasformazione digitale arrivando, in meno di due anni, a realizzare un Digital Retail integrato e sinergico. Questa visione è arrivata al suo compimento grazie alla collaborazione tra Luisa Spagnoli e due company del Gruppo Arsenalia: Alpenite, società di consulenza innovativa nell’ambito della customer experience e della system integration, e Vulcano Agency, agenzia creativa.

Epicentro di questa roadmap strategica è il nuovo e-commerce, su soluzione Salesforce Commerce Cloud, caratterizzato da un design contemporaneo ed elegante. L’esperienza online non ha però subìto battute d’arresto, evolvendo ben presto le proprie esigenze in un’integrazione di dati e sistemi d’ordine, che ha portato a settembre al go-live di “Luisa Spagnoli e-commerce Retail”. L’esclusiva digital boutique, utilizzata unicamente nei negozi, non solo funge da rappresentazione virtuale degli oltre 200 store diffusi in tutto il mondo, ma anche da canale editoriale legato al brand.

Nella sua sfida all’omnicanalità, Luisa Spagnoli ha digitalizzato, attraverso uno stock condiviso, la possibilità di richiedere da parte di clienti e Sales Assistant i capi e le taglie non presenti in loco e di fornire un servizio d’assistenza continua e personalizzata.

A chiudere il cerchio, anche le opzioni di fast pickup e click&collect su territorio nazionale che riducono le distanze migliorando il rapporto di vicinanza con le proprie clienti e le possibilità di cross-selling.

Nel contesto di questa omnichannel strategy, sono state eseguite efficaci campagne Drive to Store, con l’obiettivo di incrementare il traffico nelle boutique fisiche attraverso un’ipersegmentazione del pubblico e la personalizzazione dei contenuti, rafforzando ulteriormente l’interazione tra punto vendita fisico e digitale.

Sul piano della UX/UI il ruolo di Vulcano Agency è stato decisivo, riuscendo a tradurre in una perfetta sintesi estetica l’eredità e valori intrinseci al brand con l’essenza più contemporanea del marchio, plasmando un’immagine digitale decisa e raffinata.

“L’implementazione dell’intero ecosistema Salesforce si è rivelata e si rivela fondamentale per creare un ambiente digitale perfettamente integrato e in grado di favorire tutta la strategia omnichannel di Luisa Spagnoli. – afferma Silvia Guglielmo, partner e client account Alpenite – “Nel nostro percorso di consulenza e affiancamento con il cliente, abbiamo visto in meno di due anni una trasformazione completa che ha portato Luisa Spagnoli a diventare un esempio di omnicanalità nel settore fashion.”