Il programma del 23 novembre del Palladium Film Festival – CineMaOltre. Tra gli ospiti: Cristiana Farina - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Il programma del 23 novembre del Palladium Film Festival – CineMaOltre. Tra gli ospiti: Cristiana Farina

Giornata finale al Teatro Palladium di Roma per il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e che si avvale di un finanziamento del MiC – Ministero della Cultura. Alle ore 15.00 ci sarà la proiezione dei cortometraggi del concorso Carta bianca Dams: Don’t Be Cruel di Andrej Chinappi, Vuota di Mattia Pellegrino, Il caso è chiuso, andate in pace di Simone Marino, Rumor di Roberto Palattella, Subtitles di Davide Barbieri. Alle 17.00 si terrà la presentazione delle attività e delle produzioni dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini a cura di Clemente Sablone.

Seguirà il Premio Giulio Cesare Castello per le migliori tesi magistrali e dottorali. Saranno presenti i docenti del DAMS di Roma Tre Luca Aversano, Raimondo Guarino, Stefania Parigi, Anna Lisa Tota e Vito Zagarrio. Durante la serata sarà decretato, inoltre, il vincitore del Premio Carta Bianca DAMS con il premio del pubblico e Premio Giovani (a cura dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini).

Alle 21.00, infine, si svolgerà la seconda serata dedicata al tema della serialità nell’audiovisivo contemporaneo in occasione del Convegno Internazionale Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive, a cura di Ilaria A. De Pascalis e Marta Perrotta. Ospite della serata Cristiana Farina, showrunner e autrice, ideatrice della serie di successo Mare fuori, che per l’occasione terrà la Masterclass “Crash tra finzione e realtà” in conversazione con Giorgio Grignaffini (Direttore Editoriale Taodue film, Università IULM di Milano).

Fondato e diretto da Vito Zagarrio, quest’anno affiancato da Christian Uva come responsabile scientifico, il Palladium Film Festival – CineMaOltre anche in questa edizione si è posto come un importante spazio di riflessione e dibattito sul cinema e l’audiovisivo. Con un programma che anche in questa nuova edizione ha messo in dialogo cinema d’autore e cinema di genere, documentario e finzione, cortometraggi e lungometraggi, la manifestazione ha saputo gettare lo sguardo OLTRE ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi, centrando la propria attenzione al cinema delle nuove generazioni senza dimenticare i grandi Maestri.

La manifestazione si avvale della collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre per il supporto tecnologico e della società Cavadaliga Film per i servizi.

IL PROGRAMMA
23 Novembre
h. 15.00
Carta bianca Dams
Don’t Be Cruel di Andrej Chinappi – 2022, 15’
Vuota di Mattia Pellegrino – 2022, 11’
Il caso è chiuso, andate in pace di Simone Marino – 2023, 10’
Rumor di Roberto Palattella – 2023, 13’
Subtitles di Davide Barbieri – 2022, 14’

h. 17.00
Presentazione delle attività e delle produzioni dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini
A cura di Clemente Sablone
a seguire:
Premio Giulio Cesare Castello per le migliori tesi magistrali e dottorali
Alla presenza di Luca Aversano, Raimondo Guarino, Stefania Parigi, Anna Lisa Tota e Vito Zagarrio
Premio Carta Bianca DAMS
Proiezione miglior cortometraggio, Premio del pubblico e Premio Giovani (a cura dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini)

h. 21.00
Evento in collaborazione con il Convegno Internazionale Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive, a cura di Ilaria A. De Pascalis e Marta Perrotta