Echo, in collaborazione con Fiera Milano e Fandango Club Creators, organizza la prima edizione del Fantasticon Film Fest - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Echo, in collaborazione con Fiera Milano e Fandango Club Creators, organizza la prima edizione del Fantasticon Film Fest

L’agenzia Echo, attiva da un trentennio nella comunicazione del settore audiovisivo organizza, in collaborazione con Fiera Milano e Fandango Club Creators e con la direzione artistica di Manlio Gomarasca, la prima manifestazione dedicata al cinema fantastico, inserita all’interno di Milan Games Week & Cartoomics 2023. L’Auditorium di Fiera Milano Rho è stato trasformato in una avveniristica sala cinematografica da 900 posti ed è pronta ad accogliere e coinvolgere il pubblico in un’esperienza inclusa nel biglietto di MGW CMX. Il cinema di genere entra in modo inedito e spettacolare all’interno del più grande evento pop culture, gaming & entertainment del Nord Italia, con più di 150.000 visitatori attesi.

Oltre a numerosi media partner che hanno sposato con entusiasmo il nuovo progetto (i siti di cinema Cinefilos, Comingsoon, Hotcorn, Movieplayer, Nocturno, Screenweek, e il quotidiano milanese Mi-Tomorrow) e al coinvolgimento di Radio 105, emittente ufficiale di MGW CMX, partner della prima edizione sono le etichette Anime Factory e Midnight Factory di Plaion Pictures che ha contribuito con contenuti di numerosi film fra i quali ‘Blue Giant’, ‘City Hunter The Movie: Angel Dust’ e ‘The Well’ che verrà presentato dal regista Federico Zampaglione, oltre ad aver reso disponibili i primi 5 minuti del grande ritorno di John Woo al cinema d’azione con ‘Silent Night – Il silenzio della vendetta”.

Numerosi altri Distributori hanno reso disponibili i propri contenuti e fra questi 01 Distribution (con l’anteprima di ‘Diabolik Chi Sei?’ presentato dai registi, i Manetti bros.); I Wonder Pictures (con l’anteprima italiana di contenuti tratti da ‘Robot Dreams’ e ‘The Animal Kingdom’); Nexo Digital (con la premiere sul grande schermo del trailer dell’attesissimo ‘Godzilla Minus One’); Warner Bros. Discovery (con l’anteprima di ‘Home Education – Le Regole del Male’ introdotta dal regista e dall’attore principale); Yamato Video (con 2 episodi inediti in italiano de ‘I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seya – Sould of Gold’).

Nutrito il parterre di ospiti, oltre a quelli già citati. Fra questi Dario Moccia per introdurre ‘Mind Game’ e Roberto Recchioni per commentare il Director’s cut che celebra i 30 anni de ‘L’Armata delle Tenebre’, oltre a Lamberto Bava, grande icona del cinema horror che partecipa a un panel ‘trasversale’ in compagnia degli autori e illustratori Paolo Barbieri e Daniele Serra e al musicista Andrea Ferro dei Lacuna Coil. 

Super ospite sarà Dario Argento che riceverà il Legend Award che gli sarà consegnato da Ilenia Pastorelli, protagonista di ‘Occhiali Neri’ diretto dal maestro dell’horror italiano che, in una masterclass condotta dal Direttore Artistico del Festival Manlio Gomarasca, introdurrà la visione di ‘Dario Argento Panico’, acclamato documentario di Simone Scafidi sulla sua vita e sulla sua carriera.

Non mancano gli eventi a sorpresa e fra questi quello realizzato in collaborazione con Chora Media per un’esperienza wow in sala legata a ‘The Horror Podcast’ in compagnia dell’head of sound Luca Micheli.