Dal 25 novembre al 3 dicembre la Galleria di Milano in arancione contro la violenza sulle donne - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Dal 25 novembre al 3 dicembre la Galleria di Milano in arancione contro la violenza sulle donne

Per iniziativa del Soroptimist Club Milano alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele da oggi si colora di arancione per ricordare la battaglia contro la violenza sulle donne, un impegno che il Soroptimist porta avanti in tutto il mondo sostenendo la campagna internazionale “Orange the World in 16 days – 2023” promossa dall’ ONU e da UN Women. “L’iniziativa della Galleria in arancione – ha affermato Donatella Meucci, Presidente del Soroptimist club Milano alla Scala, presentando il progetto ieri a Milano presso il ristorante “La Galleria” – è un modo per portare l’attenzione sulla violenza nei confronti delle donne, contro la quale il Soroptimist è impegnato da anni in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, dove sono coinvolte 5.265 socie di 163 Club, voglio ricordare anche l’iniziativa della “stanza tutta per sé”, un luogo creato presso le Questure e i Comandi dei Carabinieri per permettere alle donne di denunciare nelle migliori condizioni ambientali le violenze subite. Anche le Questure e i Comandi dei carabinieri che le ospitano si illumineranno in questi giorni di arancione. Sabato scorso, presso la Sede Provinciale dell’Arma dei Carabinieri sono stati presentati i risultati di un anno di sperimentazione a Milano, Napoli e Torino, di Mobil Angel, uno speciale orologio destinato alle donne che rischiano la vita con i compagni o i familiari, che lancia immediatamente l’allarme alle forze dell’ordine. In queste giornate arancione le farmacie di Milano consegneranno sacchetti che ricordano il numero 1522, mentre sugli schermi delle stesse farmacie gireranno in ‘loop’ i videoclip di Orange the World sui segnali che insegnano a riconoscere una relazione tossica. Voglio ricordare, ancora, la vendita da parte di Confagricoltura Donna, in sacchetti arancione, delle clementine antiviolenza, il cui ricavato andrà ai centri antiviolenza territoriali”.

Il Soroptimist milanese lavora in connessione anche con il Comune di Milano e la Rete antiviolenza. Il lavoro insieme, soprattutto sulla prevenzione, è stato sottolineato da Diana De Marchi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità e i Diritti Civili del Comune di Milano, che ha ricordato l’alleanza della Rete milanese con tutte le organizzazioni impegnate per lo stesso obiettivo e l’attività nelle scuole, dalle elementari alle superiori. De Marchi ha ricordato anche la collaborazione tra forza pubblica e Vigilanza privata per realizzare un braccialetto che, se attivato dalle donne nei momenti di pericolo, emette un rumore assordante mentre si collega direttamente con Civis.

“La parola d’ordine è prevenzione – ha affermato Maria Luisa Frosio, Mentoring Team   Soroptimist International of Europe, Past president del Soroptimist Milano alla Scala – Il nostro impegno, attraverso le molteplici iniziative portate avanti da diversi anni, è prevenire la violenza sulle donne e per questo il colore scelto è l’arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere. Vogliamo pensare che attraverso l’impegno di tutti e con l’identificazione immediata dei segnali di pericolo (Read the Signs) molte situazioni di rischio non si trasformino in drammi.”

La Galleria Arancione
Dal 25 novembre al 3 dicembre nelle vetrine dei negozi della Galleria Vittorio Emanuele che aderiscono all’iniziativa sarà esposta la locandina realizzata dal Soroptimist d’Europa e sarà utilizzato il colore arancione per sottolineare l’impegno nel sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Per questa prima edizione lo slogan in Italia è NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522, abbinato alla campagna di comunicazione della Federazione Europea del Soroptimist READ THE SIGNS, riconosci i segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica. Il progetto è stato ideato dal Soroptimist International Club Milano alla Scala con la collaborazione dell’Associazione Salotto di Milano Associata a Confcommercio Milano

Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Impegnate in Europa 32.000 Soroptimiste in 1.153 Club
Il Soroptimist International (SII), Associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, è una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione. Il SII è membro effettivo dell’Osservatorio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia e del Comitato nazionale per le pari opportunità del Ministero del Lavoro.  Il Soroptimist sostiene i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo sostenibile, il volontariato e l’amicizia. Le Soroptimiste realizzano progetti, promuovono azioni e creano opportunità attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche. Ai progetti dedicati stanno lavorando 32.000 Soroptimiste presenti in 39 Pesi d’Europa, per un totale di 1.153 club coinvolti.