Premio “Mattia Serafini” 2023 per la migliore digital strategy d’impresa - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Premio “Mattia Serafini” 2023 per la migliore digital strategy d’impresa

L’Unione Industriali Torino ha tributato un riconoscimento alla miglior comunicazione digitale d’impresa, premiando oggi aziende e creativi che fanno parte del network di Unione Industriali Torino e che si sono distinti nelle loro campagne di digital strategy tra ottobre 2022 e ottobre 2023. Aperto quest’anno a tutte le Aziende Associate, di ogni dimensione, categoria e settore, suddivise nelle due categorie Piccola e Media/Grande Azienda, il Premio Serafini prevede tre diversi riconoscimenti assegnati all’Azienda e al suo Social Media Manager o Agenzia di Comunicazione per:
1. Miglior campagna per lancio di prodotto o servizio;
2. Miglior campagna di comunicazione del brand aziendale;
3. Miglior campagna sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica [ESG]

La scelta di assegnare questo riconoscimento non solo all’impresa, ma anche alla persona e all’agenzia che ha ideato e/o condotto la campagna digitale risponde alla convinzione che la presenza e la capacità di agire in ambito digitale siano elementi centrali per la crescita e la competitività di tutte le imprese associate e che possano contribuire a rafforzare sul territorio una cultura d’impresa innovativa e inclusiva, partecipando ad un rafforzamento dell’identità aziendale nei confronti dei propri dipendenti e dei propri clienti e partner.

I vincitori sono:

CAMPAGNA PRODOTTO-SERVIZIO
1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE
Azienda: Rai Radiotelevisione italiana
Creator: Sebastian Marcolin
Titolo della campagna: Campagna Social “Mare fuori 3”

1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE
Azienda: Pastiglie Leone Srl
Creator: Alessia Viotti
Titolo della campagna: Full of Joy

CAMPAGNA BRAND AZIENDALE
1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE
Azienda: Pirelli
Creator: Federica Sbrocco
Titolo della campagna: Pirelli in Formula 1 2023: una narrativa lunga tutto l’anno

1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE
nome dell’azienda: SOCO SPA
Creator: Deborah Giordanino – Giorgia Sobrino
Titolo della campagna: KERAMINE H – BRAND AWARENESS 2022-2023

CAMPAGNA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA [ESG]
1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE
Azienda: L’Oréal Groupe
Creator: L’Oréal Groupe
Titolo della campagna: Sense of Purpose

1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE
Azienda: Coesa Energy
Creator: Fabiana Viletto e Edoardo Argentieri
Titolo della campagna: Sostenibilità in pratica, un viaggio con Coesa Energy

Il premio è intitolato a Mattia Serafini, prematuramente scomparso nel 2019 in un incidente in moto a soli 36 anni. “Il gentile comunicatore”, che ha contribuito all’introduzione della comunicazione digital in Associazione, resta nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui.

Unione Industriali Torino con il Centro Congressi, ha ideato e realizzato questo Premio nel 2021 in collaborazione con i Gruppi Chimica&Vetro e Gomma Plastica di Unione Industriali Torino che, insieme a Mattia Serafini, hanno creato il percorso #SocialEntrepreneur per la crescita digitale degli imprenditori, e con la Fondazione SIA, che contribuisce alla diffusione della cultura manageriale in materie e percorsi utili per il progresso dei vari ambiti aziendali.

La giuria del Premio Serafini è stata presieduta e coordinata da Paolo Lottero, imprenditore, social media strategy, innovation and tech, ed è composta da Enrico Giubertoni, scrittore e digital strategist; Marco Castelnuovo, giornalista, head of digital content di La7; Stefano Jugo, marketing/communication manager di Giulio Einaudi Editore e vincitore della scorsa edizione; Ruben Abbattista, responsabile Comunicazione istituzionale e ufficio stampa Unione Industriali Torino.

Cristina Tumiatti, Presidente Centro Servizi Industrie, cui fa capo il Centro Congressi di Unione Industriali Torino, ha dichiarato: “Mattia Serafini ha posto le basi e ha contribuito alla crescita della comunicazione digitale di tutta l’Unione Industriali di Torino. Dobbiamo continuare senza fretta ma senza sosta nel nostro percorso di evoluzione digitale, con la pazienza, il garbo e l’entusiasmo che lo hanno sempre contraddistinto”.

Giacomo Cacciabue, Presidente Gruppo Gomma Plastica Unione Industriali Torino, ha commentato: “La comunicazione digitale permette di aumentare la propria visibilità, valorizzare il proprio marchio, raggiungere nuovi clienti e aumentare la propria reputation nella comunità digitale e reale nella quale agiamo. Il mondo digital consente di condividere contenuti di competenza e professionalità che aumentano il valore della cultura d’impresa che abbiamo costruito giorno dopo giorno con le nostre aziende. Il Gruppo della Gomma Plastica supportata da Unione Industriali Torino ha intrapreso un cammino di crescita sul web grazie ai progetti condivisi dall’Associazione e partecipa e sostiene il Premio Serafini per dare visibilità alla capacità e alla creatività delle aziende del territorio”.

Paolo Parato, Presidente Gruppo Chimica & Vetro Unione Industriali Torino, ha aggiunto: “Rivolgo un ringraziamento alle grandi aziende e alle piccole che hanno partecipato a questa edizione del Premio Mattia Serafini, riconoscendo valore alla crescita digital delle imprese. Il progetto pilota su presenza e identità digitale #SocialEntrepreneur, attivato dall’Associazione nel 2019 grazie al lavoro di Mattia Serafini, ha coinvolto imprenditori e manager e ha rappresentato un’importante occasione di conoscenza dei vantaggi della costruzione di una digital strategy aziendale, dedicata a promuoversi online e comunicare sul web come capitani di impresa, come brand e soprattutto come persone. Oggi è imprescindibile far sentire la propria voce online e il successo è un traguardo di tutta la squadra”.