Azerion espande la propria inventory al canale audio - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Azerion espande la propria inventory al canale audio

Azerion, fornitore leader di soluzioni pubblicitarie digitali, ha firmato un accordo di concessione strategica con Radio MC2 (Monte Carlo 2) per espandersi nel mercato audio italiano. L’accordo, siglato da Alberto Hazan, fondatore della prima radio nazionale italiana, Radio 105, posiziona Azerion come partner chiave per la monetizzazione dell’inventory audio in Italia e all’estero. Azerion intende capitalizzare i flussi audio attraverso siti web, app e sistemi audio, aumentando le opportunità di monetizzazione per webradio e podcast. Questa iniziativa è rafforzata dall’acquisizione da parte di Azerion della rete pubblicitaria radiofonica di TargetSpot e dal suo accesso a importanti DSP audio.

Nicolò Palestino, Country Manager di Azerion Italia, dichiara: “Siamo lieti di annunciare ufficialmente il lancio di un nuovo progetto dedicato esclusivamente al canale audio digitale. Questo accordo arricchisce il nostro portafoglio di offerte tecnologiche e pubblicitarie, rispondendo alla crescente domanda per un canale molto apprezzato dagli utenti online”.

Il Digital Audio Advertising sta registrando una crescita sostanziale in Italia e in Europa, come confermato da un recente report1 di Xaxis e IAB Europe. Il settore punta a raggiungere 1 miliardo di euro entro il 2025, a testimonianza del crescente interesse degli inserzionisti per questo segmento.

Alberto Hazan, commenta: “Il nostro Gruppo ha lanciato in Italia nel 1976 la prima radio nazionale in FM, Rete 105, e successivamente Radio Monte Carlo nel 1987 e Virgin Radio nel 2007, creando il primo gruppo radiofonico privato con 9.5 milioni di ascoltatori al giorno. Le radio sono state cedute poi a Mediaset nel 2018. Oggi il Gruppo è particolarmente concentrato sulle Digital Radio, che considera essere le radio del futuro, attraverso MC2”.

Hazan ha inoltre evidenziato la statura di MC2 nel mercato italiano dell’audio digitale, affermando: “MC2 è un attore di primo piano nel mercato italiano dell’audio digitale. Questa partnership con una società internazionale leader nel settore digitale come Azerion rappresenta un notevole passo in avanti, soprattutto se si considera che la nostra base di ascoltatori internazionali è pari al 45% del totale della nostra audience e che presto supererà quella nazionale”.

Palestino ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione nell’ambito della strategia pubblicitaria digitale di Azerion, commentando: “Questa aggiunta alla nostra inventory pubblicitaria è in linea con il nostro impegno a rafforzare la posizione di Azerion nella pubblicità digitale. La collaborazione con un pioniere degli investimenti radiofonici rappresenta un passo fondamentale nell’evoluzione della digital radio, un mezzo con un potenziale di trasformazione nel panorama pubblicitario”.