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Insurance Connect Awards: la Miglior Campagna Social 2023 è #Duettaconverti, la brand optimization lanciata da Verti su TikTok

Verti, la compagnia assicurativa dal DNA digitale, si è aggiudicata il riconoscimento per la Miglior Campagna di Comunicazione Social per il 2023 nell’ambito di Insurance Connect Awards, l’annuale appuntamento organizzato dalla testata specializzata Insurance Connect rivolto alle eccellenze del settore assicurativo, che vede coinvolte compagnie, intermediari, società di servizi, periti, imprese tech. Verti è stata premiata per la challenge #DuettaConVerti, la brand optimization lanciata negli scorsi mesi per inaugurare il canale TikTok di Verti in Italia.

#DuettaConVerti è una vera e propria sfida lanciata dal Creative Director di Verti verso la community di TikTok. Il tutto ruota intorno a VertiBeat, il brano strumentale realizzato ad hoc da INDI Agency per questo speciale esordio. Insieme a 5 popolari TikToker – Vincenzo Cairo (cantante professionista), Andrea La Greca (speaker pubblicitario), Eleonora Montagnana (violinista e attrice), Francesco Caggiano (cantante) e Carol Mag (cantante e vocal coach) – Ema Stokholma ha dato vita a originali e divertenti duetti musicali: stimolati dall’entusiasmo dei Tiktoker, gli utenti sono stati chiamati a interpretare creativamente (danzando, suonando uno strumento, cantando) il VertiBeat in una dinamica e coinvolgente staffetta musicale, avviando una serie di duetti concatenati tra loro che hanno generato un tasso di engagement di oltre 42 milioni di visualizzazioni in meno di un mese.

La campagna di comunicazione su TikTok è nata proprio per esplorare nuovi spazi digital, all’interno di una strategia finalizzata a raggiungere un pubblico giovane, raggiungendolo nei “luoghi” digitali dove passa gran parte del tempo per divertirsi e distrarsi. Dopo il lancio, il canale si è sviluppato secondo una linea editoriale di education, ospitando una rubrica fissa sulla cultura assicurativa.

“Siamo molto soddisfatti del riconoscimento perché premia una strategia volta a far conoscere anche ai più giovani il mondo delle assicurazioni utilizzando il loro linguaggio e la modalità con cui fruiscono TikTok – ha dichiarato Gaia Ferro, Head of Marketing. Abbiamo, infatti, lanciato una rubrica educativa che spiega, con un linguaggio semplice, cosa è un’assicurazione, come funzionano alcune coperture e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo. Non è una rubrica pensata solo per le nuove generazioni ma per tutti quelli che desiderano approfondire temi assicurativi. In questo modo Verti riesce a sensibilizzare i followers usando il linguaggio nativo di TikTok, rendendo di facile intuizione, concetti e vocaboli anche molto tecnici. Anche per questo TikTok è diventato un canale imprescindibile dell’azienda e avrà uno spazio sempre più ampio all’interno della strategia editoriale di Verti” – ha concluso Gaia Ferro.

La campagna Tiktok di Verti è stata realizzata con il contributo dell’agenzia creativa INDI Agency. La pianificazione media è curata da Ciaodino.