TMP Group pronta ad inserirsi nel mercato spagnolo delle produzioni audiovisive per cinema e Tv - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

TMP Group pronta ad inserirsi nel mercato spagnolo delle produzioni audiovisive per cinema e Tv

Un viaggio istituzionale in Spagna per incontrare diverse realtà pubbliche e private nelle regioni di Madrid, Valencia ed Andalucía con l’obiettivo di creare future partnership strategiche nell’industria audiovisiva e cinematografica locale. È quello da cui è recentemente tornato parte del team di TMP Group, tech-media company quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising, digital marketing ed eventi ibridi ad alto contenuto tecnologico.

In Spagna sono stati molteplici i momenti di networking e di crescita professionale per la Società, tra cui l’incontro con gli Enti governativi regionali “Invest in Madrid”, “Invest in Valencia” e “Invest in Andalucía” che hanno l’obiettivo di sostenere progettualmente e finanziariamente l’ingresso di imprese non spagnole sul proprio territorio. Per l’occasione, l’agenda degli appuntamenti organizzata in collaborazione con ICEX España Exportación e Inversiones, ente economico pubblico nazionale la cui missione è promuovere l’internazionalizzazione delle imprese spagnole e la promozione degli investimenti esteri, ha avuto come focus principale i possibili sviluppi futuri del mercato locale delle produzioni audiovisive e cinematografiche.

Nel mese di gennaio 2023, infatti, la Commissione Europea ha approvato la proposta del Governo spagnolo di un aumento fino a 400 milioni di euro di incentivi fiscali per le produzioni cinematografiche e televisive. In particolare, gli aiuti sono stati quintuplicati rispetto al precedente stanziamento di 60 milioni di euro con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica spagnola in tutta Europa. Inoltre, il piano del Governo iberico prevede anche di raddoppiare la detrazione fiscale massima imposta alle società – sia locali che internazionali – che realizzeranno video in Spagna, per un massimo di 20 milioni di euro per produzione cinematografica e fino a 10 milioni di euro per episodio per quanto riguarda le serie televisive. Questa grande progettualità legata agli incentivi fiscali mira dunque a permettere alla Spagna di accogliere sul proprio territorio un numero sempre maggiore di produzioni estere che negli ultimi anni hanno già realizzato in loco un totale di 256 pellicole con una media di 2,6 milioni di euro di investimento ciascuna.

Margherita Leder, COO di TMP Group: «Sono stati giorni ricchi di meeting che, insieme al nostro team locale guidato da Luis Vallejo, vogliamo ora trasformare in opportunità per permetterci di ampliare quanto prima la nostra rete di contatti spagnoli a soli pochi mesi dalla partnership strategica relativa ai servizi di Web 3.0 stretta a Madrid con “Hub of Brands”, primo “hub verticale” iberico specializzato in marketing, tecnologia ed innovazione. Il relativo contesto di mercato in Spagna, infatti, è oggi favorevole anche perché lo stesso Governo nazionale sta spingendo molto sulla produzione di contenuti audiovisivi per attrarre un numero sempre più alto di imprese estere che possano dare un ulteriore boost al settore audiovisivo spagnolo. Un ambito nel quale l’expertise ed il know-how di TMP Group possono fare la differenza».