NHOA Ski Team, obiettivo Milano-Cortina 2026: internazionalità e inclusività tra la Val Vigezzo e la Val Formazza - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneSport

NHOA Ski Team, obiettivo Milano-Cortina 2026: internazionalità e inclusività tra la Val Vigezzo e la Val Formazza

Il Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, annuncia nel contesto del NHOA Élite Program e della più ampia strategia di sostenibilità e inclusività, la nascita del “NHOA Ski Team”. Il progetto nasce in occasione dell’Annual Meeting del Gruppo NHOA, che ha visto confluire da 4 continenti alla Piana di Vigezzo, nel cuore delle Alpi Italiane, oltre 500 persone di 41 nazionalità, tra cui Daniele Cassioli, ambasciatore per l’inclusività del Gruppo NHOA, nonché l’atleta paralimpico di sci nautico più vincente della storia, con alle spalle 28 titoli di Campione del Mondo e 27 titoli Europei.

Il NHOA Ski Team è una società sportiva dilettantistica affiliata alla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, che coordinerà tutti i servizi del NHOA Élite Program legati al mondo dello sci, della montagna e dell’outdoor education, a beneficio di tutti i collaboratori del Gruppo NHOA, delle loro famiglie, e per tutti gli atleti – di ogni sci club in Italia e in Europa – che aderiranno al progetto.

Ancor più importante, il NHOA Ski Team selezionerà tra gli atleti e aspiranti alla Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico (World Para Alpine Skiing World Cup) un atleta con l’obiettivo di supportarlo nel percorso che lo porterà ai Giochi Paralimpici di Milano-Cortina 2026, in coordinamento con la FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici.  

Gli oltre 60 atleti ad oggi del NHOA Ski Team e dei club che hanno già aderito al programma avranno accesso esclusivo a tutti i servizi del NHOA Élite Program nonché accesso prioritario ai centri di allenamento e alta formazione invernale ed estiva, a meno di 2 ore da Milano e Torino, in Val Vigezzo e in Val Formazza.

La programmazione del NHOA Ski Team riservata agli atleti, aperta anche a quelli con disabilità, si articolerà su oltre 150 giornate l’anno di attività sportiva tra sci alpino, preparazione atletica e multisport per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, e oltre 100 ore di formazione riservate agli allenatori e alle famiglie, a cui si affiancheranno tutti i servizi del NHOA Élite Program.

“Ringrazio il Gruppo NHOA per questo importante progetto di inclusione, riservato a tutti gli atleti che competono in particolare per gli sport invernali” spiegaAlessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, “e per lo specifico coinvolgimento di atleti paralimpici. Lo sport non è solo uno strumento straordinario per favorire il benessere e l’inclusione, ma è fondamentale per coltivare relazioni e aumentare l’autonomia soprattutto dei giovani atleti con disabilità. È necessario continuare a investire e a lavorare tutti insieme per garantire ad ogni ragazzo la possibilità di praticare sport per passione, per agonismo, per diletto, a tutti i livelli e su tutto il territorio. Attraverso la competizione, con l’assistenza professionale garantita da NHOA, gli atleti parteciperanno alle nuove sfide con una preparazione completa e, in particolare, con un supporto che si estenderà anche alle famiglie. Un’iniziativa importante che sprigiona nuove opportunità e tante energie attraverso progetti di sostegno specifici e diffusi su tutto il territorio, per arrivare ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 ottimizzando le prestazioni di tutti gli atleti che parteciperanno al programma”.

Il NHOA Élite Program
Il NHOA Élite Program ha l’obiettivo di coltivare una cultura di eccellenza e continua ottimizzazione della prestazione ma al contempo di armonia, equilibrio e inclusività, fornendo l’accesso a formazione, coaching e servizi sviluppati in contesti di élite all’avanguardia, sotto la direzione tecnica e il coordinamento di Alessandro Serra, per 7 anni Responsabile e Head Coach delle Squadre Nazionali di Coppa del Mondo di Sci Alpino per l’Italia e la Finlandia, con alle spalle 3 Giochi Olimpici, 5 Campionati Mondiali e l’abilitazione da Direttore Tecnico Giovanile CONI.

Lanciato lo scorso 5 giugno dal Teatro Parenti di Milano in livestreaming su 4 continenti, il NHOA Élite Program è un programma di wellbeing permanente che pone le persone al centro di un progetto di crescita umana, professionale e sportiva fondata su un triplice pilastro: la continua ottimizzazione della prestazione unita al benessere fisico ed a quello mentale.

Il programma prevede inoltre il diretto coinvolgimento dell’ideatore del Modello S.F.E.R.A., Giuseppe Vercelli, Docente di Psicologia all’Università di Torino, Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C., della FISI e psicologo ufficiale del CONI per 5 Giochi Olimpici, nonché di tutta la sua équipe.

Il Modello S.F.E.R.A. è la scelta del NHOA Ski Team per il pilastro dell’ottimizzazione della prestazione in quanto modello di riferimento nel panorama internazionale presentato alla comunità scientifica in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport in Marocco. Il programma prevede la formazione attraverso il modello S.F.E.R.A. per gli allenatori del NHOA Ski Team esattamente come per i collaboratori di NHOA, nonché programmi di formazione dedicata sull’ottimizzazione della prestazione.

Sul pilastro del benessere fisico si fonda invece la preparazione atletica di alto profilo, che vede alla guida del progetto Marco Tagliaferri, preparatore atletico di atleti internazionali nel ciclismo e negli sport di endurance, insieme a Stefania Bianchini, personal trainer e atleta detentrice del record assoluto negli sport da combattimento con 4 titoli mondiali nella kickboxing e 4 nel pugilato.

Con riferimento al pilastro del benessere mentale, il NHOA Ski Team avrà come punto di riferimento l’Associazione Progetto Psiche, presieduta dalla Dottoressa Laura Calabresi e dalla Dottoressa Francesca Ghezzi Confalonieri, che conta tra i suoi collaboratori oltre 60 tra psicologi, nutrizionisti psicoterapeuti e psichiatri. Il NHOA Ski Team metterà quindi a disposizione degli atleti e delle famiglie servizi di formazione continua, workshop dedicati al benessere mentale ai fini della prevenzione e della sensibilizzazione nonché uno sportello psicologico dedicato gestito dall’équipe di Progetto Psiche, con la possibilità di attivare percorsi di terapia individuale su richiesta.

Tutte le attività, la programmazione agonistica e i servizi disponibili saranno gestiti tramite l’app dedicata “NHOA Élite”, già disponibile sulle piattaforme Apple e Android e realizzata da Onesporter, fondata da Andrea Lazzaro e punto di riferimento internazionale per la digitalizzazione della preparazione atletica per oltre 10.000 atleti nel mondo, tra cui partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022.