A2A e Chora Media lanciano “Non c’è vita senza terra”, secondo capitolo del ciclo di podcast dedicati alla gestione responsabile delle risorse - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

A2A e Chora Media lanciano “Non c’è vita senza terra”, secondo capitolo del ciclo di podcast dedicati alla gestione responsabile delle risorse

Prosegue la partnership fra A2A e Chora Media legata al ciclo di Life Talks, una serie di incontri avviati lo scorso luglio e organizzati in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per promuovere una riflessione sulla gestione responsabile delle risorse e la salvaguardia degli elementi necessari alla vita. Dopo Non c’è vita senza acqua, il podcast volto a diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul valore della risorsa idrica, arriva oggi Non c’è vita senza terra. Nel corso di tre episodi di circa 15 minuti, Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e Presidente dell’Italian Climate Network, raccoglie le parole degli esperti intervenuti durante il secondo Life Talk tenutosi lo scorso 27 novembre a Pollenzo: Stefano Mancuso, Neurobiologo delle piante e Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Amministratore Delegato dell’azienda vitivinicola Fontanafredda, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo A2A, e Mario Calabresi, CEO ed Editor-in-chief di Chora Media, a dialogo con lo chef sostenibile Franco Aliberti, la reporter scientifica Silvia Lazzaris e la ricercatrice ambientalista Valeria Margherita Mosca.

Non c’è vita senza terra è disponibile a partire da oggi 15 dicembre sulle principali piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) e sul sito di A2A www.gruppoa2a.it.

Sinossi generale
Per quanto ne sappiamo, la vita esiste solo sul nostro pianeta. È una caratteristica unica e straordinaria che abbiamo il dovere di proteggere con scelte consapevoli e comportamenti di consumo responsabili. Il secondo appuntamento del ciclo Life Talks organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente – in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è stato un’occasione per riflettere sulla necessità di ripensare i modelli economici, produttivi e sociali in ottica non solo sostenibile, ma anche rigenerativa.

La meteorologa e climatologa Serena Giacomin, con il prezioso contributo del prof. Stefano Mancuso e di personalità come Oscar Farinetti, Renato Mazzoncini e Mario Calabresi, ci accompagna in un viaggio per comprendere come rigenerare le risorse naturali della terra.  

Titoli e sinossi dei singoli episodi
Ep.1 – Rigenerare il pianeta
Se riducessimo del 25% il nostro consumo di carne potremmo liberare uno spazio di terra grande come gli Stati Uniti per piantare quasi duemila miliardi di alberi e, probabilmente, risolvere il problema del riscaldamento globale. Nel secondo appuntamento del ciclo Life Talks organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente – Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, fa una schietta fotografia dello stato di salute della natura, e ci invita ad abbracciare un cambiamento necessario per il bene del pianeta e anche per il nostro.

Ep.2 – Sulla strada della rigenerazione
Cibo ed energia sono essenziali per la nostra sopravvivenza, ma è necessario adottare modelli produttivi che prevedano metodologie circolari e rigenerative. È questo il tema del fireside tra Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, e Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, all’evento “Non c’è vita senza terra” organizzato da A2A presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Un dibattito dove la sfida della rigenerazione si guarda sotto una nuova luce, perché parte dalla convinzione che i problemi si possono risolvere con idee innovative e un approccio più consapevole.

Ep.3 – Cibo e cultura: un approccio rigenerativo per il futuro
È Mario Calabresi a chiudere l’ultimo appuntamento del secondo ciclo di Life Talks. Partendo dalla necessità non solo di cambiare la narrazione sulle tematiche ambientali ma anche di ripensare il nostro modo di vivere, Calabresi dialoga con tre personalità che si fanno portavoce di nuovi percorsi di rigenerazione: lo chef sostenibile Franco Aliberti, la reporter scientifica Silvia Lazzaris e la ricercatrice e ambientalista Valeria Margherita Mosca.

Credits
Non c’è vita senza terra è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con A2A, la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente.
Scritta da Alessandra Menozzi e raccontata da Serena Giacomin.
La cura editoriale è di Graziano Nani.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.
Il producer è Marco Paltrinieri.
Il fonico di presa diretta è Aurora Ricci.
Il fonico di studio è Luca Possi.
Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.