Sofidel premiata con l’Oscar di Bilancio 2023 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Sofidel premiata con l’Oscar di Bilancio 2023

Sofidel, gruppo cartario italiano leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il marchio Regina, ha vinto l’Oscar di Bilancio 2023 per la categoria “Grandi imprese non quotate”. Il premio, istituito nel 1954 e promosso da Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), Borsa Italiana e Università Bocconi, è assegnato alle organizzazioni che rendicontano il proprio operato in maniera rigorosa, chiara e articolata, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale e ambientale.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer Sofidel, da Silvio De Girolamo, vicepresidente di AIIA, nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 15 dicembre 2023 a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, a Milano. È la seconda volta che Sofidel si aggiudica l’Oscar di Bilancio, la prima fu nel 2010.

“Il nostro modo di operare è orientato da sempre alla trasparenza dei risultati, all’analisi puntuale dell’andamento economico e finanziario del business, al presidio e alla gestione dei rischi e a una rendicontazione costante degli investimenti effettuati, volti a perseguire una crescita e uno sviluppo realmente sostenibili. Lo strumento chiave per la lettura di questi risultati è il Report Integrato Sofidel che, ogni anno, racconta il nostro impegno per creare valore economico, sociale e ambientale per tutti gli stakeholder. L’Oscar di Bilancio Ferpi rappresenta un prezioso riconoscimento e un ulteriore stimolo a proseguire il percorso di rendicontazione e trasparenza in cui crediamo”. Afferma Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer Sofidel.

Sono state decine le candidature presentate all’Oscar di Bilancio 2023 da organizzazioni di diversa dimensione e di differenti settori. Alla Giuria è stato affidato il compito di scegliere i vincitori nella rosa dei finalisti segnalati dalle quattordici Commissioni di valutazione, composte da oltre cento esperti che hanno dovuto esaminare tutte le domande presentate per le dieci categorie e per i quattro premi speciali.

La terna dei finalisti per l’Oscar di Bilancio 2023 nella categoria “Grandi imprese non quotate” era composta da BNL BNP Paribas, da Open Fiber e da Sofidel, che si è aggiudicata il premio con la seguente motivazione:

“Il Gruppo Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per la casa multiuso. È Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers. Il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato a ridurre gli impatti sul capitale naturale e a massimizzare i benefici sociali con l’obiettivo di creare valore aggiunto condiviso per tutti i suoi stakeholder, diversificando gli strumenti di comunicazione in maniera innovativa, anche tramite l’inclusione di interviste agli stakeholder su temi di sostenibilità. La comunicazione aziendale risulta essere completa ed efficace anche con un ottimo aspetto grafico, con un dettaglio diinformazioni sul pay gender gap sopra la media di tutti gli altri, molto dettagliata anche l’analisi dei rischi ESG e delle relative politiche di gestione. La presenza del Report Integrato ha già applicato il concetto della Doppia Materialità e la modalità di Smart Report.”