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Altavia Italia, parte la comunicazione della sostenibilità per gli otto centri commerciali italiani di Eurocommercial

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È partita da pochi giorni la campagna di comunicazione, firmata da Altavia Italia, sugli impegni ESG di Eurocommercial, uno degli investitori immobiliari più rilevanti d’Europa, con un portafoglio di 4 miliardi di euro di Centri Commerciali in Belgio, Francia, Italia e Svezia. Un format di comunicazione pensato per lavorare su un doppio binario: raccontare l’impegno concreto di Eurocommercial nel rendere i suoi Shopping Center sempre più sostenibili a livello ambientale e sociale, dall’altro sensibilizzare i visitatori dei Centri sulla differenza che l’impegno di ogni persona può fare.

Il concept che guida il format, fungendo anche da payoff con relativo marchio, è “To Be, Together”. Con “TO BE”, Eurocommercial racconta il suo impegno per la sostenibilità, mettendo in evidenza i progetti significativi sviluppati dai suoi Shopping Center che impattano positivamente sulla vita quotidiana delle persone e il territorio circostante.

Con “TOGETHER”, Eurocommercial coinvolge attivamente i visitatori nel percorso verso comportamenti sostenibili, invitandoli a essere parte del cambiamento attraverso le proprie scelte quotidiane.

Il nuovo format della comunicazione ESG è stato lanciato in occasione dell’inaugurazione del parco fotovoltaico al Centro Commerciale Carosello, a Carugate, dove sono stati installati circa 3.210 pannelli solari che contribuiscono a coprire buona parte del fabbisogno energetico degli spazi comuni del Centro Commerciale.

Ulteriori azioni seguiranno, nei prossimi mesi, negli altri centri Eurocommercial, i tre Flagship (Fiordaliso, I Gigli e Carosello) e i cinque Centri regionali (Collestrada, Il Castello, Curno, CremonaPo e I Portali).

Marie Charlotte Nachury, Head of Marketing Italy, ha parlato di come questa campagna sia una delle tante azioni strategiche che Eurocommercial porta avanti in tema di sostenibilità:

Eurocommercial si impegna da anni nella gestione sostenibile dei propri asset immobiliari, promuovendo azioni di sostenibilità ambientale, sociale e di governance declinate attraverso obiettivi concreti e misurabili.

La strategia di Eurocommercial prevede importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030, favorendo l’introduzione di fonti ad energia rinnovabile e in generale di vettori energetici decarbonizzati. Inoltre, il piano di sostenibilità promuove l’eliminazione dei rifiuti in discarica, la riduzione dei consumi attraverso azioni concrete di efficientamento degli immobili, compreso il mantenimento della certificazione BREEAM con un rating non inferiore al Very Good.

Con questa nuova campagna di comunicazione desideriamo mostrare ai nostri clienti quanto i nostri centri sono attenti all’ambiente, e come cerchiamo di avere un impatto positivo sul territorio in cui operiamo. Ma anche, attraverso una grafica pulita e un lessico gioioso, come i nostri visitatori possono, attraverso dei piccoli gesti quotidiani, fare la loro parte per il futuro del nostro pianeta.

Questo progetto rappresenta la prima fase di un più ampio percorso di comunicazione, volta ad informare anche circa le innumerevoli iniziative a tema sostenibilità sociale che i nostri centri commerciali organizzano periodicamente e che meritano visibilità e narrazione.

Un tema ripreso e allargato anche da Elisa Rocchi, General Development Director di Altavia Italia.

La possibilità di collaborare con un player di rilievo come Eurocommercial per comunicare le attività ESG ci vede coinvolti con la massima condivisione valoriale. Per noi che, da sempre abbiamo lavorato sui temi legati alla sostenibilità, un approccio strutturato ed integrato ad azioni ESG, comunicazione al cliente e suo coinvolgimento per creare cultura della sostenibilità è un’impostazione innovativa. Come Altavia siamo impegnati in continua ricerca di nuovi approcci per i nostri clienti: dell’eco design che prevede il calcolo del carbon footprint dei materiali e studio di soluzioni con minori emissioni, al positive sourcing che coinvolge fornitori con una mission sociale e che supportano l’impiego di soggetti in condizioni di svantaggio, al sostegno di Altavia Foundation che promuove il microcommercio.

Credits
Creative Direction: Raffaele Manfredi
Senior Art Director: Antonella Manenti
Junior Art Director: Jesse Bravi
Copywriter: Veronica Frison
Client Director: Alberto Corvi
Environmental Project Manager: Alex Crestan
General Development Director: Elisa Rocchi