Verso un Marketing B2B più efficace: le soluzioni proposte da Domino - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Verso un Marketing B2B più efficace: le soluzioni proposte da Domino

Con un mercato sempre più competitivo, le aziende si trovano ad affrontare sfide crescenti. Domino ha proposto una serie di metodi per superare nuovi traguardi, mettendo l’accento sulla necessità di un marketing B2B ben mirato. Mantenere aggiornate le strategie e modulare gli strumenti di lavoro per rispondere alle esigenze del momento rappresenta una delle difficoltà più grandi per le aziende. I processi manuali inefficienti e le limitazioni di database e tecnologie possono ostacolare una visione chiara dell’utente così come l’efficacia delle azioni di coinvolgimento, portando ad un incremento dei costi di acquisizione dei clienti – “customer acquisition”. Inoltre, se la personalizzazione dei contenuti avviene per segmenti e non per profili, la customer experience risulta generica e i contenuti inadeguati. E questo significa “tassi di conversione bassi, e un volume di affari ridotto”.

Domino propone di risolvere tali problemi ottimizzando il target e i contenuti per una strategia più efficace. Ciò può essere raggiunto attraverso un database centralizzato e integrato, e ottimizzando – semplificare il flusso di lavoro dalla creazione dei contenuti alla consegna, spostare il focus dei messaggi, ecc. Un’altra sfida è la personalizzazione della customer experience, spesso limitata a pochi canali. Domino consiglia di arricchirla categorizzando i Leads o elaborando piani di Lead Nurturing, di automatizzare i processi e prendersi cura dei dati dei clienti in modo efficace.

L’allineamento tra i reparti di marketing e vendite è un altro aspetto cruciale. È sottolineata l’importanza di una strategia condivisa tra i team, così come l’attribuzione degli impatti del marketing sul business – quest’ultimo può aiutare ad ottimizzare il ritorno degli investimenti.

Inoltre, Domino rileva che l’esperienza basata sui personas rappresenta il fulcro del marketing strategico. “Una serie di esperienze connesse, attraverso tutta la buyer journey, focalizzate su profili ad alto potenziale che guidano il ciclo di vita del valore del cliente”. Fornire ai clienti e ai prospect esperienze eccezionali e ottenere il massimo da ogni investimento sono solo alcuni dei benefici che possono derivarne.

Domino conclude evidenziando che raggiungere questi risultati significa arrivare al secondo livello della maturità digitale – Digital Maturity. Tuttavia, ci sono ancora ulteriori livelli da raggiungere, e per questo è offerto un ebook gratuito, perché “nonostante i vantaggi, siamo solo all’inizio”.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere questo articolo.