SMI Group vince il premio Oracle Excellence Award 2023 nella categoria “Innovating with Data” con il supporto di Technology Reply - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

SMI Group vince il premio Oracle Excellence Award 2023 nella categoria “Innovating with Data” con il supporto di Technology Reply

MEDIA KEY

SMI Group, uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni hi-tech per l’imbottigliamento e il confezionamento in grado di produrre fino a 50.000 bottiglie/ora, si è aggiudicato l’Oracle Excellence Award 2023 nella categoria “Innovating with Data” grazie al supporto di Technology Reply, la società del Gruppo Reply specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate su tecnologia Oracle. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie a SmyIoT un’innovativa piattaforma dati, interamente basata sui servizi Oracle Cloud, che sfrutta la potenza dei dati in temporeale per creare una replica digitale delle macchine. La piattaforma, progettata e sviluppata da SMITEC e Technology Reply, fornisce una visione immediata delle prestazioni e dello stato di salute delle macchine stesse, permettendo così di prevedere i guasti delle apparecchiature e di adottare misure preventive evitando i tempi di fermo.

Technology Reply è stata scelta da SMI Group grazie all’esperienza e alle competenze nell’analisi dei dati, in particolare nel Data Lake house. Technology Reply ha supportato SMI Group nella definizione dei requisiti di business e degli aspetti tecnici e ha proposto Oracle come il cloud provider che meglio rispondeva a tutti i requisiti grazie ai servizi di Oracle Cloud Infrastructure, con particolare attenzione all’evoluzione della piattaforma stessa.

La nuova piattaforma dati si caratterizza per la possibilità di integrare dati strutturati e non strutturati provenienti da più fonti, la possibilità di gestire grandi volumi di dati IoT, grazie alla sua scalabilità, e per la presenza di strumenti di monitoraggio e tracciamento per ottimizzare l’efficienza delle macchine. Sono stati inoltre realizzati un layer di business intelligence in near real time per abilitare le capacità di elaborazione analitica e una dashboard user-friendly per l’analisi e la visualizzazione dei dati IoT.

“Siamo molto orgogliosi del premio ottenuto”, ha dichiarato Stefano Vaglietti, Partner di Technology Reply. “I team di SMI Group e Technology Reply hanno dimostrato un eccellente lavoro di squadra nell’implementazione di questa piattaforma dati all’avanguardia. Siamo sempre pronti a supportare le organizzazioni nell’innovazione del loro business per ottenere risultati migliori. I servizi OCI sono stati essenziali per garantire l’archiviazione dei dati, la scalabilità, le elevate prestazioni di analisi dei dati, la visualizzazione degli stessi, le capacità di analisi avanzate e di business intelligence attraverso processi di AI e Machine Learning”.

Apprezzamento è stato espresso anche dall’Ing. Paolo Nava, Amministratore Delegato del Gruppo SMI, il quale ha dichiarato che “questo premio rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di sistemi informatici avanzati basati su soluzioni Oracle Cloud e tecnologie IoT SMITEC per supportare in modo efficace e proattivo i nostri clienti nel mondo che gestiscono oltre 7.000 macchine SMI”.

Questa soluzione migliora i processi aziendali del Gruppo SMI consentendo la raccolta e l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle macchine per il monitoraggio proattivo, il controllo remoto e la manutenzione. L’analisi dei dati aiuta ad identificare potenziali guasti, attivando azioni automatiche per evitare i tempi di fermo e migliorare l’efficienza, oltre a prevedere le attività di manutenzione evitando guasti, riducendo i costi di manutenzione e massimizzando il tempo di attività delle apparecchiature. Inoltre, grazie all’analisi dei dati, SMI Group è in grado di individuare possibili miglioramenti dei prodotti o dei servizi, di sviluppare nuove funzionalità e di introdurre un’offerta innovativa che porti vantaggi competitivi e crescita aziendale.