Media Key Venice Award: Exprimo vince il primo premio “Sustainability e Green” con la campagna “Ceramics of Italy for Sustainability” per Confindustria Ceramica - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Media Key Venice Award: Exprimo vince il primo premio “Sustainability e Green” con la campagna “Ceramics of Italy for Sustainability” per Confindustria Ceramica

MEDIAKEY

La campagna di comunicazione “Ceramics of Italy for Sustainability” si aggiudica il primo premio nella categoria “Sustainability e Green – Integrated Campaign” della I edizione del Media Key Venice Award. Il progetto, ideato dall’agenzia Exprimo in collaborazione con Confindustria Ceramica, nasce da un imponente lavoro di ricerca supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia. L’obiettivo principale della campagna è stato raccogliere i risultati di studi di settore e paper scientifici, per raccontare con un linguaggio comprensibile a tutti i valori di sostenibilità che contraddistinguono la Ceramica Italiana e la differenziano dai competitor stranieri.

Tutti i contenuti sono stati declinati su web, social e adv out-of-home. Una sezione appositamente progettata sul sito ceramica.info ha accolto oltre 90 articoli informativi, 20 video che analizzano le misure normative e il contesto legislativo, e 20 tutorial rivolti ai professionisti (architetti, designer, rivenditori, posatori) per guidarli alla scoperta delle ultime innovazioni di settore. Un posting organico ha supportato la diffusione dei contenuti su Instagram, Facebook e LinkedIn, mentre una serie di 8 illustrazioni ispirate ai maestri pubblicitari italiani ha sintetizzato i concetti principali – per citarne alcuni: riciclo delle acque, abbattimento delle emissioni, rispetto delle persone, certificazione della filiera – su affissioni outdoor e cartoline distribuite al Cersaie 2023, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

La direzione creativa è stata curata da Roberto Valentini e realizzata dal team operativo composto dagli art director Marianna Cattaneo e Matteo Capirossi, dal copywriter Massimo Canta e dal project manager Marco Poli. Il Media Key Venice Award testimonia ancora una volta la qualità della collaborazione tra Exprimo e Confindustria Ceramica e rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro di comunicazione svolto per il distretto ceramico, dopo i due argenti ottenuti nel 2021 al premio L’Italia che Comunica di UNA, con la campagna “La Ceramica invece”.

CREDITS
Progetto: Ceramics of Italy for Sustainability
Cliente: Confindustria Ceramica
Agenzia: EXPRIMO
Direzione Creativa: Roberto Valentini
Art direction: Marianna Cattaneo, Matteo Capirossi
Copywriting: Massimo Canta
Digital Project Manager: Marco Poli