“Tre desideri”: una serie podcast sui desideri, le paure e i cambiamenti di chi ha affrontato un tumore - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Tre desideri”: una serie podcast sui desideri, le paure e i cambiamenti di chi ha affrontato un tumore

MEDIAKEY

La diagnosi di tumore entra prepotentemente nella vita delle persone coinvolte condizionandone i ritmi di vita e le giornate, ridefinisce i valori, le ambizioni e i desideri di chi affronta un simile percorso. Quando si pensa alla lotta contro un tumore si guarda alle paure e alle difficoltà da superare. Un’altra faccia della medaglia però sono anche i desideri e i pensieri positivi che portano le persone ad affrontare al meglio delle proprie forze la malattia. Tre desideri, serie podcast prodotta da Chora Media promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza, racconta proprio questo: il cambio di prospettive e i desideri che le persone con diagnosi di tumore si promettono di realizzare alla fine del proprio percorso usandoli come scudi contro la paura di non farcela.

Daniela Ducoli è giornalista e conduttrice da sempre attenta ai temi di disagio e marginalità. Anche lei ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore al seno e, come afferma nel primo episodio, secondo lei riflettersi nelle vite degli altri spesso è terapeutico.

In occasione del World Cancer Day, che si terrà domenica 4 febbraio 2024, Daniela ha incontrato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che come lei ha intrapreso un percorso di cura, chiedendo di raccontare la propria esperienza, a partire dalla diagnosi fino a ripercorrere la strada verso la guarigione.

Beppe Sala ha scoperto la malattia con una sorta di premonizione che, una volta arrivato in ospedale, il medico gli ha confermato, e racconta che l’accettazione della propria condizione non è stata facile, soprattutto in un periodo in cui sentiva di avere il mondo in mano, da amministratore delegato di Pirelli e manager di successo.

A lanciare la serie, in occasione della campagna Nastro Rosa 2023 contro il tumore al seno, è stata Mara Maionchi, protagonista del primo episodio. Altre quattro le puntate nel 2023. Nel corso del 2024 invece LILT presenterà, oltre a quello con Sala, altri sei episodi della serie: il prossimo quello dedicato a Giulia De Simone delle “Susine pelate” e a marzo Caterina Caselli, cantante, idolo degli anni Sessanta e oggi donna manager.

Tre Desideri nasce dalla collaborazione tra Chora Media e LILT, volta a sensibilizzare e dar voce alle persone che hanno affrontato un tumore. La serie, di dodici episodi in tutto, non tratterà soltanto le testimonianze di donne con diagnosi di tumore al seno, ma darà voce anche a tante altre persone con diverse tipologie di cancro, dando spazio ad altre campagne oltre a quella di Nastro Rosa.

I nuovi episodi di Tre desideri con Giuseppe Sala, Giulia De Simone e Caterina Caselli saranno disponibili rispettivamente dal 30 gennaio e con cadenza mensile sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Sinossi generale
I desideri e i piaceri sopravvivono in tutte le condizioni? Tre desideri è un podcast che indaga il rapporto tra malattia e speranze: trovarsi in una condizione di impotenza e paura, spesso rende manifeste le nostre volontà più profonde. Quando arriva una diagnosi terribile, insieme al terrore di non farcela, ci raggiungono desideri e bisogni antichi, che si trasformano in stelle comete per riuscire a guardare oltre la paura. Attraverso conversazioni con personaggi famosi che hanno attraversato la malattia, Tre desideri è un viaggio nei sogni che tengono luminoso il nostro cammino, anche quando sembra buio.

Credits
Tre desideri è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con LILT
Scritta da Elisa Del Mese e raccontata da Daniela Ducoli
La Supervisione suono e musiche sono di Luca Micheli
Il fonico di presa diretta è Aurora Ricci
Il fonico di studio è Luca Possi
Post produzione e montaggio sono di Andrea Girelli, Emanuele Moscatelli, Aurora Ricci, Mattia Liciotti, Guido Bertolotti
La  senior producer è Anna Nenna
La cura editoriale è di Sara Poma