Talea Group acquista i marchi Best Body e Vitamincenter con i relativi domini e brand in private label - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Talea Group acquista i marchi Best Body e Vitamincenter con i relativi domini e brand in private label

MEDIAKEY

Talea Group S.p.A. – società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A. e leader nell’e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese (“Talea” o la “Società”) – comunica di aver acquisito la disponibilità dei marchi “Best Body” e  “VitaminCenter”, i relativi domini www.bestbody.it e www.vitamincenter.it e i relativi brand in private label “Best Body” e “VitaminCompany”. “Inauguriamo l’anno con l’ingresso nel nostro perimetro dei brand Best Body e VitaminCenter – ha commentato Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Talea Group –che ci consentiranno di acquisire nuove quote di mercato nel segmento degli integratori, che per noi rappresentava già più del 34% dei prodotti venduti nel 2022, valorizzando in modo significativo i benefici sulla marginalità derivanti dall’importante declinazione sul fatturato dei prodotti a marchio dei due progetti.

Proprio l’acquisizione dei marchi e relativi domini, che avverrà sempre attraverso dei meccanismi di pagamento dilazionati, permetterà infatti di incidere positivamente sulla marginalità del Gruppo, considerato che entrambi distribuiscono prodotti private label, quasi completamente esenti dai costi di marketing tipici, invece, dell’industria dei brand e con una marginalità all’origine più elevata. L’entrata dei due domini in Talea Group porta a sette le operazioni portate a termine con successo in meno di un anno – Best Body, VitaminCenter, Farmahome, Superfarma, Gooimp, Mood Concept Store e Doc Peter – a testimonianza della costante volontà di crescere e continuare a investire. Grazie a questa strategia di M&A, alla forte spinta sulla nuova linea di business Industrial di Talea Media – che a partire da questo anno impatterà in maniera positiva, sia sul fatturato sia sulla marginalità – e a un’attenta gestione dei costi, siamo confidenti di poter accelerare il raggiungimento dei target del Piano Industriale al 2025, presentato al mercato un anno fa.”

BEST BODY
Talea Group ha acquisito la proprietà e disponibilità del marchio “Best Body“ e relativo dominio, nonché del marchio “Best Body” per i prodotti in private label dai soci fondatori Luca Federici e Jacopo Vietina, e dagli altri soci Bartolomeo Ghione, GiBi Group srl e Ge.Co. S.r.l.. La piattaforma di e-commerce www.bestbody.it è operativa dal 2007, ha circa 100.000 utenti e, con oltre 7 mila prodotti a catalogo, è specializzata nella vendita di integratori per lo sport, per la forma fisica e per il benessere. Nel corso del 2023 ha generato un fatturato pari a circa 4 milioni di Euro, di cui circa il 13% derivante da prodotti in private label “Best Body” che evidenziano un margine commerciale medio del 52%.

Talea Group ha acquisito “Best Body” con la formula di affitto e successivo acquisto dei marchi e del dominio nell’arco di 5 anni. Il canone d’affitto è stato concordato tra le parti in Euro 180.000 (+IVA) all’anno con pagamenti mensili e in una rata finale di Euro 540.000 (+IVA) per un totale complessivo di Euro 1.440.000 (+IVA).

VITAMINCENTER
Talea Group ha acquisito la proprietà e disponibilità dei marchi “VitaminCenter” e “VitaminCompany” e del relativo dominio dal Dott. Vinicio Varricchio. Il sito www.vitamincenter.it con oltre 5 mila prodotti a catalogo, ha generato un fatturato di 1,3 milioni di Euro nel primo semestre 2023 grazie agli oltre 400 mila utenti. La piattaforma, on line dal 2002, si distingue per essere leader nel settore della nutrizione sportiva, salute e benessere. VitaminCenter offre una vasta gamma di prodotti di qualità, che genera un margine commerciale medio complessivo pari al 60%, di cui un margine commerciale medio relativo ai prodotti “VitaminCompany” in private label pari al 70% nel 2023.

Il valore complessivo del contratto è stato fissato tra le parti in Euro 848.000 (+IVA) da corrispondersi, per Euro 648.000 (+IVA) in trentasei canoni mensili del valore di Euro 18.000 (+IVA) a partire dal 10 febbraio 2024 e per Euro 200.000, a titolo di caparra confirmatoria, in cinque canoni mensili di pari importo a decorrere dal 23 febbraio 2024.

Queste due nuove acquisizioni, si inseriscono nell’ambito del continuo processo di crescita del Gruppo anche per linee esterne avviato nel maggio 2021 e vanno ad aggiungersi alle altre acquisizioni fatti nel corso del 2023. Attraverso l’adozione di questa modalità di pagamento dilazionata, Talea Group si propone di autofinanziare le operazioni utilizzando i profitti generati dalla vendita delle nuove piattaforme acquisite, evitando così di gravare sulle risorse finanziarie del Gruppo.