Dieci Muse per festeggiare i 10 anni di HTSI e presentare in anteprima il numero speciale #10anniversaryHTSI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

Dieci Muse per festeggiare i 10 anni di HTSI e presentare in anteprima il numero speciale #10anniversaryHTSI

MEDIA KEY

Un grande evento a Milano per la presentazione in anteprima dell’edizione speciale per celebrare il giornale del lusso del Sole 24 Ore realizzato in partnership con il Financial Times. Se il 2024 è l’anno di HTSI, nato dalla partnership fra Il Sole 24 Ore e il Financial Times siglata nel 2014, il mese di febbraio dà inizio ai festeggiamenti del decennale. Il primo appuntamento è stato l’evento riservato agli ospiti, stakeholder e lettori speciali di HTSI, che si è tenuto la sera del 13 febbraio presso la Palazzina Appiani di Milano: un momento di festa, ma anche l’occasione in cui presentare, in anteprima, il numero speciale in edicola venerdì 16 febbraio con un’extra foliazione e il ricco palinsesto di experience che accompagnerà il giornale lungo tutto l’anno celebrativo, a partire dal ciclo di masterclass targate HTSI.

Protagoniste della suggestiva location immersa nel Parco Sempione le nove Muse protettrici delle arti, che hanno regalato agli ospiti della serata delle experience speciali in cui immergersi. Le nove Muse tutelano infatti il piacere della creatività che si esprime nelle diverse industrie del lusso e negli oggetti che queste realizzano. Le muse rappresentano il progresso e la memoria, il passato e l’ispirazione del futuro. HTSI ha incarnato la decima Musa, quella del CINEMA e della REGIA della serata. Ovvero di metteur en scène, di 10 esperienze selezionate che offrono uno storytelling, anche spettacolare, del life style più sofisticato.

A celebrare i 10 anni di HTSI è intervenuto il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini che ha dichiarato: «HTSI è un periodico che valorizza il made in Italy di alta gamma in piena sintonia con l’attenzione che l’intero gruppo dedica alla produzione italiana, punto di forza di un Paese leader nella bellezza e nella qualità».

Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 OR, ha commentato: “HTSI è il riferimento assoluto nel mondo dell’alta gamma e nel mondo della stampa periodica italiana in un percorso di crescita costante in un comparto non semplice ma che ha trovato in HTSI un presidio che esprime valore e riconoscibilità immediata, questa, oggi, la vera caratteristica imprescindibile per il successo. Non possiamo non ringraziare oggi la community dei tanti lettori e utenti che ci seguono e qui, questa sera, anche tutti i grandi marchi nazionali e internazionali, che ci hanno scelto da subito, tutti quelli che si sono man mano affiancati nel percorso e in particolare quelli che hanno sposato le iniziative ideate per i nostri dieci anni, qui come partners esclusivi dell’evento e nel numero in edicola.”

La Direttrice di HTSI Nicoletta Polla Mattiot ha spiegato durante la serata: «HTSI è un giornale che fa sognare, ma si legge soprattutto per fare. Possiamo intendere questo ottimismo dell’azione come una spinta a uscire dalla logica solo contemplativa. Guardo, sfoglio e mi muovo. Mi documento, conosco per uscire, provare, sperimentare, esplorare. La forza dell’how to do, contenuto nel logo originario, è anche motore di trasformazione, di cambiamento, costante ricerca di quel che ancora non c’è. E’ quello che gli esperti di made in Italy chiamano il ‘pensiero autenticamente sperimentale degli italiani’. Ovvero “fare e provare” per “progettare”.  In quest’ottica HTSI è diventato, negli anni, da giornale di carta a piattaforma cross-mediale, con podcast, eventi, talk, web, app, social. E’ entrato nel mondo degli NFT e dell’intelligenza artificiale. Proprio la copertina del numero di febbraio è un connubio di realtà e IA. Perché in fondo, gli anniversari servono a questo: non celebrare il passato, ma progettare il futuro».

Partner dell’evento esclusivo per i 10 anni di HTSI sono stati Acqua di Parma, Leica, Maserati, Poltrona Frau.