L’artigianalità al servizio del design nel gruppo IFABA: quando il luxury dona nuovo valore all’unicità dell’essere umano - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’artigianalità al servizio del design nel gruppo IFABA: quando il luxury dona nuovo valore all’unicità dell’essere umano

MEDIAKEY

Raffinatezza, esclusività e rispetto sono i tre capisaldi su cui IFABA ha costruito, nel tempo, il suo universo valoriale, un mondo fatto di persone, di conoscenze, di scelte responsabili e sostenibili. Quello di IFABA rappresenta infatti un mix vincente di fattori, capaci di rendere possibili dei veri e propri capolavori del Made in Italy e del design, dando vita a soluzioni in grado di trasformare una semplice scarpa in un vero e proprio santuario di bellezza, benessere ed unicità. È proprio l’impegno etico concreto che delinea i rapporti dell’azienda con terzi, fornitori e stakeholder pubblici e privati, uno dei principali punti chiave della partecipazione all’edizione di Lineapelle Milano, appuntamento cardine a cui IFABA ha preso parte nei giorni scorsi: queste le coordinate dello stand che ha raccontato a tutti i visitatori, in maniera diretta, elegante ed efficace, il nuovo key concept da cui il gruppo industriale è ripartito in questi ultimi mesi per riscrivere il futuro, “The art of shaping”.

Le forme rappresentano infatti per il gruppo industriale la matrice perfetta e la realizzazione autentica di quel succedersi continuo di mode e tendenze che hanno fatto grande la storia della calzatura quale espressione di vero lusso ed eleganza. Ogni forma è un pezzo unico e speciale, proprio come ogni scarpa a cui dare vita. A questo fa da contraltare il nuovo payoff che accompagna il logotipo di IFABA, sintesi perfetta dell’essenza e dell’Equity del brand, ovvero “Shape your visions”: con la sua competenza e altissima artigianalità Made in Italy, IFABA riesce a dare vita alle idee e progetti di design più arditi e visionari, realizzando prodotti capaci di regalare vere emozioni a chi li utilizza, ponendo al centro di tutto valori fondanti come la passione, l’integrità, l’orientamento, l’eccellenza, la lealtà, l’umiltà, l’ascolto e la solidarietà. Il manifesto valoriale di IFABA prende il via da questi punti imprescindibili ma rappresenta molto di più. È l’immagine di un’azienda che respinge la chiusura delle società padronali, a favore di una mentalità aperta e innovatrice, permeata da una cultura portatrice di libertà creativa.

Eccellenza italiana e leader internazionale nella produzione di forme per calzature, l’azienda lombarda può contare su quell’autorevolezza unica nel suo genere, garantita da oltre 70 anni di esperienza e professionalità. È la “cultura della scarpa” – ossia l’unione di conoscenze, gusto e manualità che sono da sempre alla base del successo dei prodotti Made in Italy, apprezzati in tutto il mondo – la più importante eredità tramandata da generazioni all’interno della lungimirante famiglia Belloni, fondatrice e da sempre guida del brand.

Non a caso la filosofia dell’azienda – ispirata da una peculiare vocazione artistica che ama la ricercatezza dei dettagli e l’altissima qualità nel design – è rivolta alla creazione di forme decisamente innovative che fondono ricerca estetica e funzionalità, trasformando in questo caso accessori di uso quotidiano in raffinati elementi all’insegna del lusso: in una parola, veri e propri capolavori glamour. Il tutto, con l’obiettivo costante di restituire valore alla comunità e al territorio in cui opera, agire rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo, assicurare uguali opportunità e accogliere la diversità come valore fondamentale dell’azienda.

Competenza, profonda conoscenza del prodotto ed esperienza sul campo, completamente al servizio del design: ecco allora che IFABA, più che un semplice fornitore di prodotti e servizi, è unanimemente considerato un vero e proprio partner tecnologico, in grado di supportare tutti i più importanti player mondiali nel settore dell’alta moda grazie ad una vision illuminata e una vastissima gamma di soluzioni su misura per qualunque esigenza.

Centrale in tal senso, tra i fattori ESG su cui pone le sue basi la strategia di investimento per il piano industriale quinquennale previsto dal gruppo di Parabiago, la governance, in merito alla quale l’azienda ha attuato quanto richiesto dal decreto 231 sul Codice Etico; in ambito sociale, IFABA intende inoltre sostenere, anche nel 2024, i propri dipendenti con un progetto di Welfare aziendale che copra in primis spese sanitarie, scuole, asili e beni primari.

«Abbiamo implementato quanto richiesto dal decreto 231 sul Codice Etico, redigendolo in triplice lingua, per poterlo trasmettere a tutti i nostri fornitori e clienti, brand del segmento della calzatura di lusso» spiega Giani, CEO del Gruppo IFABA «In ambito sociale, invece, intendiamo sostenere i nostri dipendenti con un piano di welfare pluriennale che abbiamo sottoscritto insieme al gruppo Allianz. Si tratta di iniziative a cui tengo particolarmente, anche a livello personale: ho lavorato per anni in multinazionali nordiche molto attente ai temi sociali e ambientali e insieme alla proprietà abbiamo deciso di attingere da questa esperienza costruendoci sopra un percorso, partendo dall’essenza stessa di IFABA che per me rappresenta una realtà stimolante e dinamica, dove l’artigianalità del prodotto e il potenziale di capacità produttiva rendono il Gruppo leader di mercato».