JCDecaux è inserita nella lista A della classifica CDP e rimane al livello “Leadership” nel 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

JCDecaux è inserita nella lista A della classifica CDP e rimane al livello “Leadership” nel 2023

MEDIAKEY

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, è stata nuovamente riconosciuta per la sua leadership in termini di trasparenza e performance ambientale nella lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione no-profit CDP (Carbon Disclosure Project) e rimane nella lista A della classifica annuale. Sulla base dei dati forniti nel questionario CDP 2023 sul cambiamento climatico, JCDecaux SE è una delle poche organizzazioni ad aver ottenuto un rating
“A” su oltre 21.000 aziende valutate. Grazie ad azioni ambientali significative e misurabili, JCDecaux ha migliorato il suo rating complessivo da A- ad A e fa parte della “lista A” di questa classifica nel 2019 e nel 2021, che elenca le organizzazioni più avanzate nella lotta al cambiamento climatico. Quest’anno, JCDecaux fa parte del 17% delle organizzazioni che hanno raggiunto il livello “Leadership” nella categoria Servizi Web e Marketing, una performance ben superiore alla media di questa categoria (C).

Questo nuovo riconoscimento delle azioni del Gruppo per ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio è una prova concreta del suo impegno, della solidità della sua politica e della trasparenza delle sue azioni ambientali.  

Il CDP utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende, assegnando loro un voto da A a D- in base alla completezza del loro rapporto, alla gestione dei rischi ambientali, alla consapevolezza dei loro team e all’attuazione delle migliori pratiche ambientali, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Le organizzazioni che non divulgano alcuna informazione, o che divulgano informazioni insufficienti, ricevono un voto “F”.

In qualità di primo gruppo di comunicazione esterna ad aderire a RE100 nel 2019, una coalizione internazionale di organizzazioni impegnate nella produzione di elettricità al 100% da fonti rinnovabili, JCDecaux prosegue le sue azioni per ridurre l’impatto sulle emissioni di carbonio attraverso soluzioni concrete come : 
– Effettuare analisi del ciclo di vita dei propri elementi di arredo per individuare i principali impatti ambientali, applicare i principi dell’eco-design e ricondizionare gli elementi per farli tornare come nuovi al termine del contratto, in linea con i principi dell’economia circolare;
– Ridurre il consumo di energia elettrica dei propri elementi di arredo urbano, sostituendo i vecchi sistemi di illuminazione con tecnologie più recenti ed ecologiche, come i LED, più efficienti dal punto di vista energetico (retrofit dei LED), i dispositivi di oscuramento o le interruzioni temporanee di corrente, e razionalizzando le dimensioni dei piccoli schermi digitali;
– Coprire il 100% del consumo di energia elettrica con elettricità proveniente da fonti rinnovabili a partire dal 2022;
– L’utilizzo (ove possibile) di veicoli a basse emissioni di carbonio per il personale operativo.

Fiducioso nella sua capacità di affrontare le sfide ambientali di domani, il Gruppo ha assunto forti impegni a favore del clima, come dimostrano la sua Strategia ESG 2030, pubblicata nel 2022, e la sua Strategia per il clima, pubblicata nel 2023.

La riduzione dell’impronta di carbonio del Gruppo rimane una priorità assoluta per JCDecaux, la cui ambizione è quella di raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo si è impegnato nell’iniziativa “Science-Based Targets” (SBTi), con obiettivi di riduzione delle emissioni assolute a breve e lungo termine per il Gruppo nel suo complesso:
– Entro il 2030: ridurre le emissioni degli Ambiti 1 e 2 di almeno il 60% e le emissioni degli Ambiti 3 del 46% in termini assoluti rispetto al 2019 (in base al mercato).
– Entro il 2050: ridurre le emissioni degli ambiti 1, 2 e 3 di almeno il 90% in termini assoluti rispetto al 2019 (in base al mercato).

Alla fine del 2023, JCDecaux ha presentato la sua traiettoria di riduzione all’SBTi per la revisione e l’approvazione.