“Oltre la vetrina”, il podcast di MUDEC e Chora Media che racconta i modelli espositivi dei musei e le sfide della contemporaneità - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

“Oltre la vetrina”, il podcast di MUDEC e Chora Media che racconta i modelli espositivi dei musei e le sfide della contemporaneità

MEDIAKEY

Per anni, il monito “guardare e non toccare” ha risuonato nelle sale dei musei come un imperativo volto alla salvaguardia degli oggetti esposti. La vetrina è così diventata nel tempo un elemento iconico delle esposizioni museali tradizionali per esporre e proteggere al contempo ciò che ha valore, conferendogli un’aura di unicità. Ma cosa significa mettere qualcosa in vetrina? E quali sono i significati che una semplice teca in vetro aggiunge o toglie a un oggetto, specie se si tratta di manufatti provenienti da culture non occidentali? Prova a raccontarlo Oltre la vetrina, nuova serie podcast del MUDEC, Museo delle Culture di Milano, realizzata da Chora Media in occasione della mostra  “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, aperta dal 1° marzo all’8 settembre 2024.

Il progetto audio nasce per volontà del museo come un invito a continuare a riflettere sulla tradizionale concezione della vetrina e sulla sua centralità nei progetti espositivi. Nel corso di cinque episodi prende così forma una serie talk a più voci in cui si intervistano protagonisti del mondo dell’arte e dell’antropologia.

Apre la serie Marina Pugliese, direttrice del MUDEC, che dopo un’introduzione alla mostra e al museo viene intervistata da Carlo Antonelli, eclettico produttore culturale e direttore editoriale di MU Mudec United, la rivista del museo. Nei successivi episodi, Antonelli intervista Theo Eshetu, artista contemporaneo dal background transnazionale e multiculturale, e Cristina Cattaneo, medica e docente di Medicina Legale all’Università degli Studi di Milano e direttrice del Labanof – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. Nell’episodio finale, in lingua inglese, la sociologa, ricercatrice, docente universitaria e attivista antirazzista Mackda Ghebremariam Tesfau’ intervista Paul Basu, antropologo e curatore al Pitt Rivers Museum di Oxford.

Il primo episodio di Oltre la vetrina è disponibile a partire dal 29 febbraio sulle principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts).

Sinossi generale
La vetrina è il luogo per eccellenza in cui esporre tutto quello che ha un valore. Mostra e separa le opere dal pubblico, creando un’aura di unicità. Al tempo stesso, però, isola ciò che è contenuto al suo interno. Ma cosa succederebbe se provassimo a decostruire questo oggetto iconico, un vero e proprio archetipo dei musei? Oltre la vetrina è un podcast del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, realizzato con il supporto di Chora Media. Una serie talk in cui esperte ed esperti del mondo della cultura, delle scienze e dell’antropologia si mettono in dialogo per ragionare sui temi collegati alla mostra  “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”.

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/1A5sfkfl71EViRAbPrQjqu

Credits
Oltre la vetrina è una serie podcast del MUDEC ed è realizzata con il supporto di Chora Media. È scritta da Marina Pugliese e Carlo Antonelli, con Bianca Aravecchia, Sara Chiesa, Alessandra Cecchinato, Giulia Longoni.
Nella redazione di Chora, Francesca Bottenghi e Antonella Serrecchia.
La cura editoriale è di Sara Poma.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il sound design sono di Emanuele Moscatelli.
La producer è Monia Donati.
Le registrazioni in studio sono a cura di Luca Possi.