Stip AI guida l’innovazione nell’intelligenza artificiale generativa dedicata al customer service e svela la sua trasformazione - MEDIA KEY
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Stip AI guida l’innovazione nell’intelligenza artificiale generativa dedicata al customer service e svela la sua trasformazione

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Stip AI è l’azienda leader nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) generativa per l’assistenza al cliente. Dopo oltre 6 anni di attività in Italia e negli Stati Uniti e dopo numerosi contratti con le più importanti aziende del panorama italiano, tra cui Lavazza, Leroy Merlin, CA Auto Bank, MediaWorld e molte altre, Stip AI annuncia il suo rebranding e mette l’accento sulla qualità e accuratezza della sua intelligenza artificiale, sull’importanza della customer experience e sulla totale adattabilità della propria soluzione tecnologica.

Con oltre 15 modelli di AI, ognuno dedicato a una singola fase del processo di customer care, Stip AI offre alle aziende clienti un’ampia possibilità di personalizzazione, con la finalità di rendere i singoli processi di assistenza più efficaci e rapidi, di migliorare le performance degli operatori e di aumentare la soddisfazione del cliente finale.

Accelerata da LVenture Group in Italia e da Berkeley SkyDeck negli Stati Uniti, Stip AI è nata da un’idea di Edoardo Vallebella (CEO), Fabrizio Aiello (COO) ed Amir Salama (CTO), che hanno unito le diverse competenze e background per creare una soluzione tecnologica finalizzata non solo al benessere aziendale, ma anche a quello degli operatori di customer service e del cliente finale.

Dopo l’esperienza nella Silicon Valley, il team di Stip AI ha deciso di tornare in Italia, a casa, per partecipare all’evoluzione del panorama tecnologico del Paese e supportare le aziende già clienti nella gestione del proprio customer service con un’AI sempre più in linea con le singole necessità.

Nel 2023, Stip AI ha introdotto nuove funzionalità e modelli, la possibilità di integrazione dell’intelligenza artificiale sul canale “voce” e ha concretizzato importanti partnership commerciali. Il trasferimento in nuovi uffici e l’acquisizione di talenti internazionali segnano ulteriori punti di svolta nel cammino di Stip AI, raccontato dalle parole del suo CEO, Edoardo Vallebella: “Il 2023 è stato un anno di svolta per Stip AI. Il nostro cambio di immagine rappresenta la nostra volontà di creare un’intelligenza artificiale complessiva, adattabile a ogni fase del processo di gestione delle richieste e a ogni punto di contatto tra azienda e cliente”.

Una crescita esponenziale
Con un focus sull’aumento dell’efficienza operativa e sul miglioramento della customer experience, Stip AI si è ormai ritagliata un ruolo fondamentale tra le soluzioni tecnologiche scelte dai giganti in Italia. Dal commercio al dettaglio alla finanza, dal food e beverage alla mobilità, passando per i trasporti e la logistica: molte le aziende che hanno deciso di rivoluzionare il proprio processo di gestione delle richieste con l’intelligenza artificiale di Stip AI.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Stip AI”, afferma Chiara Giannattasio, Head of Digital Marketing e Responsabile Soddisfazione Clienti presso Bricocenter Italia (Adeo Group). “Dal 2020, l’AI di Stip ci aiuta a mantenere viva, anche fuori dai nostri punti vendita e a distanza, una delle peculiarità della nostra marca: la forte relazione di prossimità con la nostra clientela. Con la tecnologia intuitiva ed efficace di Stip, i nostri Collaboratori sono sempre i migliori “vicini di fare” per i nostri Clienti.”

In un solo anno, Stip AI ha gestito oltre 1 milione di richieste di customer service, confermandosi la soluzione ideale per le aziende che vogliono massimizzare la potenza della propria assistenza clienti e ridurre i costi, senza dimenticare l’importanza di avere clienti felici e soddisfatti. Aziende come Bricocenter, Barilla, Locauto confermano la qualità e la totale adattabilità di Stip AI, che in poco tempo ha rivoluzionato il loro modo di fare assistenza al cliente.

Afferma Domenico De Giorgis, Customer Care Manager presso FCA Bank – ora CA Auto Bank – cliente di Stip dal 2022: “Abbiamo iniziato la collaborazione con Stip AI dopo il suo successo nella Digital Factory, la call per startup di CA Auto Bank, che ha l’obiettivo di far emergere le realtà più innovative nel territorio nazionale e internazionale, perché possano contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario. Grazie a Stip AI abbiamo visto un miglioramento dell’efficienza della gestione delle richieste dei nostri clienti, grazie all’automatizzazione delle fasi di presa in carico, classificazione e flusso di lavoro del canale e-mail. Con Stip AI abbiamo avviato un percorso che apre la strada a nuove applicazioni dell’AI in altri processi, finalizzati a migliorare la soddisfazione dei nostri clienti”.

Un’intelligenza artificiale creata per ogni necessità aziendale
Come in un puzzle, ogni modello può incastrarsi tra le varie fasi del processo di assistenza al cliente. Ogni azienda può creare il proprio pacchetto AI utilizzando i vari modelli, in linea con le proprie necessità e senza condizionare i processi interni. I tempi di rilascio e integrazione sono brevissimi: entro 2 settimane dalla firma del contratto, l’azienda avrà la possibilità di utilizzare Stip AI sui canali interessati.

“Anni di lavoro e di crescente specializzazione nelle tecnologie AI ci hanno portato a capire che il nostro prodotto doveva essere plasmabile sulle necessità dei nostri clienti, operanti in settori molto diversi tra loro.” spiega Fabrizio Aiello, COO di Stip AI. E aggiunge: “Il nostro team di sviluppo e quello specializzato in intelligenza artificiale hanno creato e affinato nel tempo oltre 15 modelli di AI, ognuno dedicato a una singola fase del processo”.

La semplicità e rapidità di integrazione, oltre alla possibilità di utilizzare la piattaforma stand-alone di Stip AI, la rendono una soluzione completamente trasversale e facile da utilizzare.

La possibilità per le aziende di utilizzare l’intelligenza artificiale sul canale vocale verrà introdotta nel primo trimestre del 2024 e permetterà al cliente finale di vivere un’esperienza completamente omnicanale, rapida e soddisfacente.

Un team internazionale per l’ingresso in Europa
Stip AI punta su un rebranding dinamico, tecnologico e con un focus su intelligenza artificiale e customer experience. Nel prossimo futuro di Stip AI c’è l’ingresso in nuovi mercati e l’espansione in Europa, possibile anche grazie alle opzioni multilingua dell’AI di Stip e della sua piattaforma. Stip AI si prepara a competere con i “grandi” dell’intelligenza artificiale internazionale e a consolidare la propria expertise nel mondo dell’intelligenza artificiale. Per farlo, punta su talenti internazionali, recentemente aggiunti al team.

In un mercato sempre più popolato da soluzioni di intelligenza artificiale, Stip AI si distingue per l’alta specializzazione e sofisticazione tecnologica e per la sua instancabile attenzione sullo studio e sulla ricerca.

Demistificare l’AI: l’importanza della componente umana
Stip AI cambia faccia, ma non i propri valori fondamentali. Per il team di Stip, l’intelligenza artificiale ha lo scopo di migliorare la vita tanto dell’azienda quanto delle persone che ne fanno parte e non deve essere temuta. Stip AI promuove un approccio collaborativo e auspica di colmare il divario tra tecnologia all’avanguardia e abilità umane, per un mondo di possibilità illimitate. Stip crede nell’utilizzo dell’AI in modo efficace e corretto, perché possa essere un potente alleato in grado di migliorare le capacità umane e garantire il successo aziendale.